Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 prericonoscimento

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
anamauri




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.11.14

prericonoscimento Empty
MessaggioTitolo: prericonoscimento   prericonoscimento EmptyMer Nov 19, 2014 2:18 pm

Buona sera,
spero di riuscire a capire finalmente cosa devo fare , grazie al suo consiglio. Sono cittadina romena, divorziata e sono incinta , il papà cittadino italiano. Siamo andati in comune per fare il pre riconoscimento della bambina. Prima hanno cercato di dissuaderci, alle nostre insistenze hanno detto di si, dicendoci che prima si dovevano informare sul come fare, che ci chiamavano il giorno dopo. Non ricevendo nessuna chiamata, dopo una settimana siamo tornati in comune, dove ci e stato detto che dobbiamo portare un certificato di gravidanza, le carte d-identità e dare una dichiarazione, che nemmeno loro sapevano ancora su cosa... dopo qualche giorno, noi in attesa del certificato , mi hanno chiamata dicendo che mi serve un certificato di capacita al riconoscimento, dal mio consolato e che senza il pre riconoscimento non si può fare. Se invece andiamo a fare direttamente il riconoscimento, una volta nata la bambina, non serve. Adesso , e una settimana che provo a contattare il consolato di Trieste, non rispondono alle mail e nemmeno al telefono, sul sito non ci sono informazioni su questo certificato, visto che ho 200 km da fare, magari costa anche un po, insomma mi viene anche il dubbio che in comune lo fanno un po apposta, che in realtà non serve... cioè, perché adesso serve, ma tra due mesi no ???? la ringrazio se sa illuminarmi, mi sento un po presa in giro...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

prericonoscimento Empty
MessaggioTitolo: Re: prericonoscimento   prericonoscimento EmptyGio Nov 20, 2014 9:07 am

anamauri ha scritto:
Buona sera,
spero di riuscire a capire finalmente cosa devo fare , grazie al suo consiglio. Sono cittadina romena, divorziata e sono incinta , il papà cittadino italiano. Siamo andati in comune per fare il pre riconoscimento della bambina. Prima hanno cercato di dissuaderci, alle nostre insistenze hanno detto di si, dicendoci che prima si dovevano informare sul come fare, che ci chiamavano il giorno dopo. Non ricevendo nessuna chiamata, dopo una settimana siamo tornati in comune, dove ci e stato detto che dobbiamo portare un certificato di gravidanza, le carte d-identità e dare una dichiarazione, che nemmeno loro sapevano ancora su cosa... dopo qualche giorno, noi in attesa del certificato , mi hanno chiamata dicendo che mi serve un certificato di capacita al riconoscimento, dal mio consolato e che senza il pre riconoscimento non si può fare. Se invece andiamo a fare direttamente il riconoscimento, una volta nata la bambina, non serve. Adesso , e una settimana che provo a contattare il consolato di Trieste, non rispondono alle mail e nemmeno al telefono, sul sito non ci sono informazioni su questo certificato, visto che ho 200 km da fare, magari costa anche un po, insomma mi viene anche il dubbio che in comune lo fanno un po apposta, che in realtà non serve... cioè, perché adesso serve, ma tra due mesi no ???? la ringrazio se sa illuminarmi, mi sento un po presa in giro...

Ma perché volete fare il pre-riconoscimento ? lei é cittadina comunitaria,non ha problemi di PDS.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
anamauri




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.11.14

prericonoscimento Empty
MessaggioTitolo: Re: prericonoscimento   prericonoscimento EmptyGio Nov 20, 2014 10:10 am

Perché non siamo sposati, e se io , per qualsiasi motivo sono impossibilitata di farlo, mio compagno non ha nessun diritto di decidere per la bambina... mettiamo che le cose non vadano bene e si deve prendere una decisione urgente per la bimba, si dovrebbe nominare un tutore nel attesa del riconoscimento con DNA... già non può decidere per me, non essendo sposati, almeno la bambina vorrei fosse tutelata...
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

prericonoscimento Empty
MessaggioTitolo: Re: prericonoscimento   prericonoscimento EmptyGio Nov 27, 2014 2:41 pm

Ogni comune è diverso ma in linea generale per il prericonoscimento i genitori si recano nell'anagrafe di residenza della mamma prima del parto con i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori, e il certificato medico che attesti lo stato di gravidanza, dopo di che bisogna dichiarare che si è genitori naturali del futuro nascituro. Una volta completata tale procedura il comune rilascia il foglio (in cui si attesta che dall'unione naturale dei due genitori verrà concepito un figlio il quale si impegnano fin d'ora a riconoscere), con cui il padre possa accompagnato dal certificato di nascita andare direttamente in comune per fare la denuncia di nascita o in caso di necessità di decidere per il nascituro.
La normativa è la seguente Art. 42 e 44 DPR 396/2000 del 3/11/2000, Art. 250 cod. civ.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





prericonoscimento Empty
MessaggioTitolo: Re: prericonoscimento   prericonoscimento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
prericonoscimento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: INDICI DEGLI ARGOMENTI PIÚ RILEVANTI PER AUTORE E MODERATORE :: AMEDEO-
Vai verso: