Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 domicilio fiscale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Cristinaa




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.16

domicilio fiscale Empty
MessaggioTitolo: domicilio fiscale   domicilio fiscale EmptyDom Feb 28, 2016 3:38 pm

Da qualche anno sono residente all'estero e iscritta all'AIRE. Contestualmente all'iscrizione AIRE mi hanno inserito nei registri AIRE del comune italiano di ultima mia residenza. Sulla dichiarazione dei redditi, quando compilavo la sezione "domicilio fiscale" ho sempre inserito come comune di domicilio fiscale, l'ultimo comune di residenza in Italia (domicilio che risulta anche nella sezione anagrafica del sito dell'agenzia delle entrate col mio vecchio indirizzo che in pratica a tutt'oggi é inesistente)
Di recente, ho chiesto e ottenuto di trasferire l'iscrizione ai registri AIRE del mio comune di nascita.
Quando presenterò il modello Unico, nella sezione domicilio fiscale devo sempre scrivere il comune di ultima residenza italiana o posso considerare come domicilio fiscale il comune di nascita dove adesso risulto iscritta ai registri comunali AIRE?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

domicilio fiscale Empty
MessaggioTitolo: Re: domicilio fiscale   domicilio fiscale EmptyLun Feb 29, 2016 9:38 am

Cristinaa ha scritto:
Da qualche anno sono residente all'estero e iscritta all'AIRE. Contestualmente all'iscrizione AIRE mi hanno inserito nei registri AIRE del comune italiano di ultima mia residenza. Sulla dichiarazione dei redditi, quando compilavo la sezione "domicilio fiscale" ho sempre inserito come comune di domicilio fiscale, l'ultimo comune di residenza in Italia (domicilio che risulta anche nella sezione anagrafica del sito dell'agenzia delle entrate col mio vecchio indirizzo che in pratica a tutt'oggi é inesistente)
Di recente, ho chiesto e ottenuto di trasferire l'iscrizione ai registri AIRE del mio comune di nascita.
Quando presenterò il modello Unico, nella sezione domicilio fiscale devo sempre scrivere il comune di ultima residenza italiana o posso considerare come domicilio fiscale il comune di nascita dove adesso risulto iscritta ai registri comunali AIRE?

Se uno passa piú di 183 giorni all'estero é considerato fiscalmente residente all'estero.In tutti i modi il fiscale non é il nostro forte,provi prima a leggersi questa :

http://www.consfrancoforte.esteri.it/NR/rdonlyres/FB869870-0F94-44B5-AE8A-EE533725865C/3977/guidafiscaleperresidentiestero1.pdf

Le conviene comunque contattare l'agenzia delle entrate.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
domicilio fiscale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: