Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mauro




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.12.17

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyVen Dic 22, 2017 10:01 pm

Salve,
con la mia compagna messicana ci siamo conosciuti in Messico e abbiamo vissuto insieme per alcuni mesi mentre io ero la per lavoro e turismo. Avremmo deciso che lei verrà in Italia prossimamente per vivere finalemente insieme e considerando le difficoltà nell'ottenere anche un visto di studio per un corso di Italiano (l'ambasciata italiana in messico chiede mille requisiti anche per il più banale dei visti) avremmo deciso di sposarci civilmente a Roma dove vivo.
La mia ragazza messicana avrebbe in  programma di venire in Italia a fine gennaio 2018 con ingresso turistico (90g) passando via Madrid.
La registrazione in questura della sua presenza è obbligatoria (starà in casa mia) ?? che può succedere se non lo facciamo? possiamo sempre dire in caso che  stava in spagna e che appena arrivava in Italia da 1-2 g in caso di verifica.

Una volta entrata abbiamo la volontà di fare le cose con un po di calma almeno per organizzare tutto, per cui l'idea era che una volta entrata potessimo entro i 90 giorni ottenere il nulla osta al suo consolato (lei porterà con se i 2 certificati acta de nascimiento e certicato de solteria , entrambi appostigliati in Messico), farlo legalizzare in prefettura e poi procedere alla richiesta di pubblicazioni al mio municipio.

Poi però vorremmo sfruttare un minimo i 180 giorni dalla pubblicazione per organizzare tutto e sposarci civilmente.

Ho letto che alla luce di una sentenza di cassazione l'aver fatto le pubblicazioni presso il comune è una sorta di lasciapassare in caso di eventuali controlli.

In generale quello che più ci preoccupa è che a valle del matrimonio, dovendo andare in questura per legalizzare finalmente la sua posizione e chiedere la carta di soggiorno (giusto?) possano sorgere problemi, accuse o multe da parte della polizia, essendo stato il matrimonio contratto post 90 giorni.

Alla luce di quanto sopra è ancora consigliabile registarsi in ingresso entro 8 giorni ? Questo non aumenterebbe la possibilità di fare controli sul tempo di permanenza residuo e limitare la possibilità di andare oltre i 90 g con il matrimonio?

Grazie mille per il vostro supporto.
saluti

Mauro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3909
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyGio Dic 28, 2017 2:16 pm

Mauro ha scritto:
Salve,
con la mia compagna messicana ci siamo conosciuti in Messico e abbiamo vissuto insieme per alcuni mesi mentre io ero la per lavoro e turismo. Avremmo deciso che lei verrà in Italia prossimamente per vivere finalemente insieme e considerando le difficoltà nell'ottenere anche un visto di studio per un corso di Italiano (l'ambasciata italiana in messico chiede mille requisiti anche per il più banale dei visti) avremmo deciso di sposarci civilmente a Roma dove vivo.
La mia ragazza messicana avrebbe in  programma di venire in Italia a fine gennaio 2018 con ingresso turistico (90g) passando via Madrid.
La registrazione in questura della sua presenza è obbligatoria (starà in casa mia) ?? che può succedere se non lo facciamo? possiamo sempre dire in caso che  stava in spagna e che appena arrivava in Italia da 1-2 g in caso di verifica.

Una volta entrata abbiamo la volontà di fare le cose con un po di calma almeno per organizzare tutto, per cui l'idea era che una volta entrata potessimo entro i 90 giorni ottenere il nulla osta al suo consolato (lei porterà con se i 2 certificati acta de nascimiento e certicato de solteria , entrambi appostigliati in Messico), farlo legalizzare in prefettura e poi procedere alla richiesta di pubblicazioni al mio municipio.

Poi però vorremmo sfruttare un minimo i 180 giorni dalla pubblicazione per organizzare tutto e sposarci civilmente.

Ho letto che alla luce di una sentenza di cassazione l'aver fatto le pubblicazioni presso il comune è una sorta di lasciapassare in caso di eventuali controlli.

In generale quello che più ci preoccupa è che a valle del matrimonio, dovendo andare in questura per legalizzare finalmente la sua posizione e chiedere la carta di soggiorno (giusto?) possano sorgere problemi, accuse o multe da parte della polizia, essendo stato il matrimonio contratto post 90 giorni.

Alla luce di quanto sopra è ancora consigliabile registarsi in ingresso entro 8 giorni ? Questo non aumenterebbe la possibilità di fare controli sul tempo di permanenza residuo e limitare la possibilità di andare oltre i 90 g con il matrimonio?

Grazie mille per il vostro supporto.
saluti

Mauro

Il coniuge di cittadino italiano è inespellibile.Registrare un ospite straniero o no in questura è un retaggio delle leggi speciali anni '70.Anche se adesso con il rigurgito del terrorismo globale è tornato drammaticamente attuale (nessun riferimento personale sia chiaro).Non fare la denuncia d'ospitalità la espone a sanzioni pecuniarie non indifferenti.Vai a sapere se poi la questura agirà con retroattività.Io non rischierei,per di più passando da Madrid deve fare anche la dichiarazione di presenza.Se controllata prima del matrimonio e  trovata senza dichiarazione di presenza si espone sì a espulsione.Sul fatto che le pubblicazioni blocchino un'espulsione,è tutto dire.Va bene c'è il precedente.Ma  bisogna vedere cosa dice il giudice e bisogna avventurarsi in un ricorso caro e rischioso.Tenga presente che fa fede il timbro Schengen che la polizia di frontiera spagnola metterà sul passaporto della sua compagna,per contare i giorni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.12.17

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyMar Gen 02, 2018 1:01 pm

Grazie mille per la pronta risposta e il chiarimento.
Solo per capire meglio, quando parli di dichiarazione di ospitalità e separatamente di dichiarazione di presenza ti riferisci alla stessa cosa??
Che io sappia la legge del 2008 mi pare richiede solo la dichiarazione di presenza presso la Polizia.
Infine pare che questa dichiarazione sia dovuta  solo se non si entra Schengen da Italia (Madrid ad es) e se non ci si ospita in hotel b&b
A questo punto se la mia compagna di fermasse i primi 2-3 giorni in un un hotel sarebbe esentata da andare in questura a dichiarare la presenza .... corretto? Anche se poi la ospito io per i rimanenti 85 giorni ..!!!

Credo comunque faremo tutto nei tempi di legge e in caso ritornerà in Messico per tre mesi una volta fatte le pubblicazioni per poi tornare dopo 90 giorni e sposarci in tranquillità e chiedere la carta di soggiorno. Non vogliamo rischiare che al momento della richiesta della Carta la polizia ci contesti il pregresso irregolare.
Grazie ancora
Un saluto cordiale
Mauro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3909
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyGio Gen 04, 2018 8:53 pm

Mauro ha scritto:
Grazie mille per la pronta risposta e il chiarimento.
Solo per capire meglio, quando parli di dichiarazione di ospitalità e separatamente di dichiarazione di presenza ti riferisci alla stessa cosa??
Che io sappia la legge del 2008 mi pare richiede solo la dichiarazione di presenza presso la Polizia.
Infine pare che questa dichiarazione sia dovuta  solo se non si entra Schengen da Italia (Madrid ad es) e se non ci si ospita in hotel b&b
A questo punto se la mia compagna di fermasse i primi 2-3 giorni in un un hotel sarebbe esentata da andare in questura a dichiarare la presenza .... corretto? Anche se poi la ospito io per i rimanenti 85 giorni ..!!!

Credo comunque faremo tutto nei tempi di legge e in caso ritornerà in Messico per tre mesi una volta fatte le pubblicazioni per poi tornare dopo 90 giorni e sposarci in tranquillità e chiedere la carta di soggiorno. Non vogliamo rischiare che al momento della richiesta della Carta la polizia ci contesti il pregresso irregolare.
Grazie ancora
Un saluto cordiale
Mauro

Attenzione,dichiarazione di presenza e dichiarazione d'ospitalitá non sono la stessa cosa...! dal momento che la ospiterá in casa deve per legge comunicare la cessione di fabbricato ( per gli stranieri si chiama dichiarazione d'ospitalitá).Il matrimonio sana la clandestinitá ma non la multa per l'omessa dichiarazione d'ospitalitá...!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.12.17

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyGio Mag 03, 2018 5:51 am

Grazie ancora per il supporto.
Finalmente siamo riusciti a fare le pubblicazioni e a Settembre ci sposeremo con rito civile.
Stiamo organizzando i preparativi e adesso abbiamo un dubbio enorme.....
Dovremmo pianificare il viaggio di Nozze e vorremmo tornare in Messico per tre settimane...ossia uscire da schengen.
Il dubbio è....quanto impiega la questura-ufficio immigrazione a rilasciare il pds (credo che il primo rilascio sia sempre un pds e non una cds)?????? Partire senza il pds è impensabile in quanto impedirebbe il rientro (i giorni da turista sono esauiriti).
Il giorno dopo le nozze andremo di corsa in questura con il certificato di matrimonio più le foto la marca da bollo e la copia del suo passaporto.

Secondo te potremmo pensare di avere il pds in 30 giorni di calendario (un mese) ??
Se qualcuno ha già avuto questa esperienza mi sa dire il tempo medio di emissione del pds per motivi familiari??? So che devono fare dei controlli sulla effettiva residenza.....

Grazie ancora
Un saluto cordiale
Mauro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3909
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyGio Mag 03, 2018 11:47 am

Mauro ha scritto:
Grazie ancora per il supporto.
Finalmente siamo riusciti a fare le pubblicazioni e a Settembre ci sposeremo con rito civile.
Stiamo organizzando i preparativi e adesso abbiamo un dubbio enorme.....
Dovremmo pianificare il viaggio di Nozze e vorremmo tornare in Messico per tre settimane...ossia uscire da schengen.
Il dubbio è....quanto impiega la questura-ufficio immigrazione a rilasciare il pds (credo che il primo rilascio sia sempre un pds e non una cds)?????? Partire senza il pds è impensabile in quanto impedirebbe il rientro (i giorni da turista sono esauiriti).
Il giorno dopo le nozze andremo di corsa in questura con il certificato di matrimonio più le foto la marca da bollo e la copia del suo passaporto.

Secondo te potremmo pensare di avere il pds in 30 giorni di calendario (un mese) ??
Se qualcuno ha già avuto questa esperienza mi sa dire il tempo medio di emissione del pds per motivi familiari??? So che devono fare dei controlli sulla effettiva residenza.....

Grazie ancora
Un saluto cordiale
Mauro

Se dimostra la parentela( in questo caso affinitá ovvero matrimonio) con cittadino UE ha libertá di movimento da e per la zona Schengen.Non vi é bisogno di avere un titolo di soggiorno ma solo in caso un estratto dell'atto di matrimonio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.12.17

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyVen Mag 04, 2018 10:19 am

Grazie mille per la pronta risposta.
Quindi in sostanza una volta sposati possiamo farci fare un estratto di matrimonio (che suppongo sarà in Italiano) e con quello potremmo uscire da shengen per la luna di miele e poi sopratutto rientrare (nel nostro caso via Madrid) senza alcun problema da parte della polizia spagnola anche senza visto di soggiorno e con i 90 giorni ammessi per turismo già tutti consumati .....Ho capito bene.??!!

Mi piacerebbe avere conferma se a qualche utente del forum è già successo nella realtà senza problemi.

Per ulteriore scrupolo e conferma (non vorrei dover rientrare senza la mia dolce metà...) chiederò anche in questura.

Grazie per il supporto
Cordiali Saluti
Mauro
Torna in alto Andare in basso
Mauro




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.12.17

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyMer Mag 23, 2018 10:40 am

Scusami Bostik,
volevo aggiungere che ho trovato su un altra chat "matrimonio tra italiano e messicana " risalente al 2009 che ad una situazione analoga avevi risposto che ...
"Senza PDS non puoi lasciare l'Italia ovvero lo puoi fare ma poi per rientrare,essendo messicana anche se esente visto per turismo, devi rispettare i parametri del soggiorno turistico quindi devono passare 3 mesi per poter rientrare in zona Schengen...in alternativa puoi chiedere un visto di ric.fam. al consolato italiano in DF."
Scusami se insisto ma non vorrei che a Madrid non facessero passare quella che a quel tempo sarà mia moglie.
Quindi abbiamo la grossa paura di organizzare la luna di miele dopo le nozze.
Su internet ho letto varie conferme Lo straniero extracomunitario sposato con cittadino italiano, in attesa del primo rilascio di un titolo di soggiorno, e' impossibilitato ad abbandonare il territorio dello Stato italiano.
Possibile che la questurà non possa dare un temporaneo invece che una sola ricevuta di presentazione della domanda che non ha alcun valore fuori dall'Italia..??!!
Un caro saluto e grazie ancora
Mauro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3909
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni EmptyGio Mag 24, 2018 10:32 pm

Mauro ha scritto:
Scusami Bostik,
volevo aggiungere che ho trovato su un altra chat "matrimonio tra italiano e messicana " risalente al 2009 che ad una situazione analoga avevi risposto che ...
"Senza PDS non puoi lasciare l'Italia ovvero lo puoi fare ma poi per rientrare,essendo messicana anche se esente visto per turismo, devi rispettare i parametri del soggiorno turistico quindi devono passare 3 mesi per poter rientrare in zona Schengen...in alternativa puoi chiedere un visto di ric.fam. al consolato italiano in DF."
Scusami se insisto ma non vorrei che a Madrid non facessero passare quella che a quel tempo sarà mia moglie.
Quindi abbiamo la grossa paura di organizzare la luna di miele dopo le nozze.
Su internet ho letto varie conferme Lo straniero extracomunitario sposato con cittadino italiano, in attesa del primo rilascio di un titolo di soggiorno, e' impossibilitato ad abbandonare il territorio dello Stato italiano.
Possibile che la questurà non possa dare un temporaneo invece che una sola ricevuta di presentazione della domanda che non ha alcun valore fuori dall'Italia..??!!
Un caro saluto e grazie ancora
Mauro

Le informazioni del 2009 sono un pò obsolete.La legge 129 del 2011 ha finalmente tramutato in legge il dlgs.30/2007 che è l'attuazione della direttiva CE/38 del 2004.I congiunti di cittadino UE godono della libera circolazione provando la parentela.Tutti gli stati membri si sono adeguati.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni   matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio con messicana e regolarità presenza postpubblicazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presenza necessaria presso il consolato per Registrazione matrimonio??
» matrimonio tra messicana ed italiano
» matrimonio tra italiano e messicana
» Cittadinanza persona messicana per matrimonio
» MATRIMONIO ITALIANO -MESSICANA PERMISO TURISTICO SCADUTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: