Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 viaggio minore in Brasile

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ptfh




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.10.18

viaggio minore in Brasile Empty
MessaggioTitolo: viaggio minore in Brasile   viaggio minore in Brasile EmptyDom Ott 28, 2018 3:43 am

Buongiorno,

Vorrei sapere se il padre di mia figlia può portare la bimba in Brasile senza la mia autorizazzione.

Lui è brasiliano ma ha ottenuto anche la nazionalità italiana (in sanguis) e quindi ha anche il passaporto italiano, vive in Francia ed è registrato all'AIRE.

Io vivo con la bimba in Italia ma purtroppo l'accordo di mantenimento/affido è gestito dalla Francia.

Ha con se la copia dell'atto di nascita della bimba (dove risulta figlia di italiana a brasiliano) e se glielo permettono  è disposto a fare il passaporto brasiliano alla bambina senza chiedermi niente.  Si può fare un passaporto in Brasile ad un minore solo con l'autorizazzione di un genitore?

Io voglio ritardare il più possibile un viaggio lungo e pericoloso in Brasile che lui insiste di voler fare.

Leggo con timore da post di qualche anno fa, che basta che il genitore abbia il passaporto della bimba la può portare con se in Brasile, e che in caso io devo dare il mio ok al Brasile per che lei rientri, è ancora cosi?

Non devo firmare una autorizazzione in Italia dove si stabilisce il periodo del viaggio?

Grazie

Vi ringrazio per l'attenzione e qualsiasi informazione utile.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

viaggio minore in Brasile Empty
MessaggioTitolo: Re: viaggio minore in Brasile   viaggio minore in Brasile EmptyDom Ott 28, 2018 12:31 pm

ptfh ha scritto:
Buongiorno,

Vorrei sapere se il padre di mia figlia può portare la bimba in Brasile senza la mia autorizazzione.

Lui è brasiliano ma ha ottenuto anche la nazionalità italiana (in sanguis) e quindi ha anche il passaporto italiano, vive in Francia ed è registrato all'AIRE.

Io vivo con la bimba in Italia ma purtroppo l'accordo di mantenimento/affido è gestito dalla Francia.

Ha con se la copia dell'atto di nascita della bimba (dove risulta figlia di italiana a brasiliano) e se glielo permettono  è disposto a fare il passaporto brasiliano alla bambina senza chiedermi niente.  Si può fare un passaporto in Brasile ad un minore solo con l'autorizazzione di un genitore?

Io voglio ritardare il più possibile un viaggio lungo e pericoloso in Brasile che lui insiste di voler fare.

Leggo con timore da post di qualche anno fa, che basta che il genitore abbia il passaporto della bimba la può portare con se in Brasile, e che in caso io devo dare il mio ok al Brasile per che lei rientri, è ancora cosi?

Non devo firmare una autorizazzione in Italia dove si stabilisce il periodo del viaggio?

Grazie

Vi ringrazio per l'attenzione e qualsiasi informazione utile.

Per la UE il minore può uscire ed entrare con passaporto individuale.Il fatto d'avere il titolo di viaggio è già un' autorizzazione implicita a viaggiare con il consenso di entrambi i genitori.Le conviene sentire il consolato brasiliano,essendo legislazione extra-UE non possiamo conoscerla.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
viaggio minore in Brasile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autorizzazione di viaggio per minore in brasile
» viaggio minore italiano residente in Brasile
» viaggio in brasile con minore nato in italia da madre brasiliana
» Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza
» autorizazzione di viaggio per il Brasile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: