Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gabriella_16




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.11.18

ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE Empty
MessaggioTitolo: ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE   ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE EmptyMar Nov 13, 2018 8:34 am

Buongiorno,

Ho una domanda sulla compilazione dell'atto di matrimonio in forma internazionale.

Mio marito, tedesco, ed io, italiana, ci siamo sposati con cerimonia civile in Italia.
Ora, per fare approvare/riconoscere la nostra unione nel nostro comune di residenza in Germania (preciso che io ho la residenza in Germania e sono iscritta all'AIRE) abbiamo richiesto l'atto di matrimonio in forma internazionale al comune dove ci siamo sposati.

L'assessore comunale italiano ci ha inviato il documento ma, a detta del comune tedesco, il documento non è valido, in quanto il campo nr. 10 (COGNOME DOPO IL MATRIMONIO) non è stato compilato.

Ho richiesto il documento ancora una volta al comune italiano ma l'addetto non vuole rifare il documento perché in Italia il nome da sposati rimane per entrambi gli sposi uguale. In Germania però la donna acquista di solito il cognome del marito, per questo l'informatione sul nome dopo il matrimonio è essenziale per la legge tedesca (anche se in effetti ne' io ne' mio marito abbiamo cambiato cognome)

Come procedere?
Il comune italiano non vuole correggere il documento e il comune tedesco non vuole accettarlo! silent

Il campo 10 dell'atto di matriomonio internazionale è veramente obbligatorio?
Quale dei due comuni deve "cedere"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Gabriella



Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE   ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE EmptyMar Nov 13, 2018 11:04 pm

Gabriella_16 ha scritto:
Buongiorno,

Ho una domanda sulla compilazione dell'atto di matrimonio in forma internazionale.

Mio marito, tedesco, ed io, italiana, ci siamo sposati con cerimonia civile in Italia.
Ora, per fare approvare/riconoscere la nostra unione nel nostro comune di residenza in Germania (preciso che io ho la residenza in Germania e sono iscritta all'AIRE) abbiamo richiesto l'atto di matrimonio in forma internazionale al comune dove ci siamo sposati.

L'assessore comunale italiano ci ha inviato il documento ma, a detta del comune tedesco, il documento non è valido, in quanto il campo nr. 10 (COGNOME DOPO IL MATRIMONIO) non è stato compilato.

Ho richiesto il documento ancora una volta al comune italiano ma l'addetto non vuole rifare il documento perché in Italia il nome da sposati rimane per entrambi gli sposi uguale. In Germania però la donna acquista di solito il cognome del marito, per questo l'informatione sul nome dopo il matrimonio è essenziale per la legge tedesca (anche se in effetti ne' io ne' mio marito abbiamo cambiato cognome)

Come procedere?
Il comune italiano non vuole correggere il documento e il comune tedesco non vuole accettarlo!  silent

Il campo 10 dell'atto di matriomonio internazionale è veramente obbligatorio?
Quale dei due comuni deve "cedere"?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Gabriella



Hanno torto i tedeschi.Devono accettare l'atto cosí com'é.In caso senta il Solvit che dirime le controversie tra stati membri della UE.O lo trascriva presso il consolato tedesco in Italia,loro sanno come fare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
ATTO DI MATRIMONIO INTERNAZIONALE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio internazionale e lavoro
» Certificato di Matrimonio modello internazionale
» Matrimonio cittadino Italiano e USA con carriera internazionale
» TRANSCRIZIONE DI ATTO DI MATRIMONIO
» atto di matrimonio dominicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: