Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
claudio Gianmoena




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.11.18

Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE Empty
MessaggioTitolo: Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE   Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE EmptyVen Nov 23, 2018 3:47 am

Salve,
Io sono Italiano residente in Spagna NON ancora iscritto all' AIRE perche ci siamo trasferito 3 mesi fa', mia moglie e' Russa. Credo da quanto ho letto nel forum che ottenere dei documenti dal consolato sara' possibile solo se iscritto all'AIRE;  la mia domanda e'questa: portando mia figlia via terra in Italia posso iscriverla in un comune italiano ed ottenere la carta d' identita' ed il passaporto? il comune mi chiedera' un documento provvisorio? Io nel frattempo ho gia'compilato 3 form per l'iscrizione all AIRE,  per mia figlia nata in Italia, per la seconda nata in Spagna e per il sottoscritto, che mandero' lunedi prossimo via posta.
Mia moglie ed Io viaggiamo spesso per lavoro e per svago, e gia' a Gennaio vorremmo intraprendere un viaggio aereo , ma senza documenti per la nuova nata non possiamo farlo ed i tempi della burocrazia mi preoccupano e spingono a cercare soluzioni alternative.

Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE   Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE EmptyVen Nov 23, 2018 2:22 pm

claudio Gianmoena ha scritto:
Salve,
Io sono Italiano residente in Spagna NON ancora iscritto all' AIRE perche ci siamo trasferito 3 mesi fa', mia moglie e' Russa. Credo da quanto ho letto nel forum che ottenere dei documenti dal consolato sara' possibile solo se iscritto all'AIRE;  la mia domanda e'questa: portando mia figlia via terra in Italia posso iscriverla in un comune italiano ed ottenere la carta d' identita' ed il passaporto? il comune mi chiedera' un documento provvisorio? Io nel frattempo ho gia'compilato 3 form per l'iscrizione all AIRE,  per mia figlia nata in Italia, per la seconda nata in Spagna e per il sottoscritto, che mandero' lunedi prossimo via posta.
Mia moglie ed Io viaggiamo spesso per lavoro e per svago, e gia' a Gennaio vorremmo intraprendere un viaggio aereo , ma senza documenti per la nuova nata non possiamo farlo ed i tempi della burocrazia mi preoccupano e spingono a cercare soluzioni alternative.

Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti

Può trascrivere direttamente l'atto di nascita presso il comune italiano sensi dpr.396/2000 ma il problema è il viaggio via terra se il minore non ha nessun documento.Nonostante Schengen possono esserci controlli a campione.Un alternativa fare l'iscrizione AIRE e la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita e poi chiedere un ETD,permesso temporaneo di viaggio ma poi in Italia sareste da capo ovvero finchè il consolato non trascrive non si può chiedere C.I. o passaporto.Restereste in un limbo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FIGLIA NATA IN SLOVENIA DA MADRE UCRAINA E PADRE ITALIANO
» madre venezuelana , padre italiano
» Figlia nata in Spagna
» bimba nata in spagna di madre separata italiana
» figlia di madre italiana e padre euatoriano che nascerà in ecuador

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: