Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio da celebrare in Spagna

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
pamela_vr




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.09

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Giu 22, 2009 8:08 am

Buongiorno
siamo due cittadini italiani residenti in provincia di Verona. vorremmo sposarci con rito civile a Santa Eulalia nelle Baleari, in occasione delle vacanze di fine Agosto. Abbiamo già fatto richiesta al nostro comune per le pubblicazioni per avere poi il certificato di capacità matrimoniale, ma quello che non riesco a capire è se, dopo aver ottenuto detto cerficato, devo andare al consolato spagnolo per farlo tradurre, o se ci pensa direttamente il mio comune come ho letto sull'accordo tra Italia e Spagna sullo scambio degli atti dello stato civile n. 761 del 11/12/85.
grazie per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Giu 22, 2009 9:51 am

pamela_vr ha scritto:
Buongiorno
siamo due cittadini italiani residenti in provincia di Verona. vorremmo sposarci con rito civile a Santa Eulalia nelle Baleari, in occasione delle vacanze di fine Agosto. Abbiamo già fatto richiesta al nostro comune per le pubblicazioni per avere poi il certificato di capacità matrimoniale, ma quello che non riesco a capire è se, dopo aver ottenuto detto cerficato, devo andare al consolato spagnolo per farlo tradurre, o se ci pensa direttamente il mio comune come ho letto sull'accordo tra Italia e Spagna sullo scambio degli atti dello stato civile n. 761 del 11/12/85.
grazie per l'aiuto.

Una volta celebrato puoi o rivolgerti al consolato italiano competente per territorio (credo Barcelona) per farlo trascrivere al tuo comune di residenza.Se no puoi andare direttamente presso il tuo comune per farlo trascrivere,devi farlo tradurre in italiano da un traduttore ufficiale(traduttore giurato del tribunale di VR).Francamente non ricordo se serve l'apostille per documenti provenienti da paesi dell'Unione europea;Il Dott.Scolaro saprá informarti al meglio.
Auguri!
Torna in alto Andare in basso
pamela_vr




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.09

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Giu 22, 2009 9:54 am

grazie molte per i chiarimenti e anche per gli auguri!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Giu 22, 2009 10:30 am

bostik ha scritto:
pamela_vr ha scritto:
Buongiorno
siamo due cittadini italiani residenti in provincia di Verona. vorremmo sposarci con rito civile a Santa Eulalia nelle Baleari, in occasione delle vacanze di fine Agosto. Abbiamo già fatto richiesta al nostro comune per le pubblicazioni per avere poi il certificato di capacità matrimoniale, ma quello che non riesco a capire è se, dopo aver ottenuto detto cerficato, devo andare al consolato spagnolo per farlo tradurre, o se ci pensa direttamente il mio comune come ho letto sull'accordo tra Italia e Spagna sullo scambio degli atti dello stato civile n. 761 del 11/12/85.
grazie per l'aiuto.

Una volta celebrato puoi o rivolgerti al consolato italiano competente per territorio (credo Barcelona) per farlo trascrivere al tuo comune di residenza.Se no puoi andare direttamente presso il tuo comune per farlo trascrivere,devi farlo tradurre in italiano da un traduttore ufficiale(traduttore giurato del tribunale di VR).Francamente non ricordo se serve l'apostille per documenti provenienti da paesi dell'Unione europea;Il Dott.Scolaro saprá informarti al meglio.
Auguri!

La convenzione di Bruxelles esonera diversi stati membri dell'UE dall'apposizione dell'apostille. Molti documenti (p.e certificato di matrimonio) possono essere redatti in formato internazionale plurilingue, così sono anche esenti da traduzione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
pamela_vr




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.06.09

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyGio Giu 25, 2009 4:29 am

grazie per tutti i suggerimenti. ho sentito il comune di Santa Eulalia per i documenti necessari e fino a qua nessun intoppo. Il problema più grosso è il Registro Civile spagnolo per il quale, per celebrare il matrimonio, almeno uno dei due promessi sposi deve essere residente in Spagna. Onestamente sul sito del consolato italiano di Barcellona le indicazioni sono un pò diverse. Sapete aiutarmi?
grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyGio Giu 25, 2009 5:14 am

pamela_vr ha scritto:
grazie per tutti i suggerimenti. ho sentito il comune di Santa Eulalia per i documenti necessari e fino a qua nessun intoppo. Il problema più grosso è il Registro Civile spagnolo per il quale, per celebrare il matrimonio, almeno uno dei due promessi sposi deve essere residente in Spagna. Onestamente sul sito del consolato italiano di Barcellona le indicazioni sono un pò diverse. Sapete aiutarmi?
grazie

L'informazione credo sia (haimè) vera. Per sposarsi in Spagna almeno uno dei due nubendi deve esservi residente. In molti stati nel mondo è così.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
frasca




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.10

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: matrimonio civile in spagna cittadina italiana con cittadino spagnolo   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Gen 18, 2010 4:11 am

Buongiorno!
Sono cittadina italiana, residente a Roma e a settembre 2010 sposerò, con rito civile, un (meraviglioso) cittadino spagnolo, residente in provincia di Barcellona.
Il matrimonio avverrà in Spagna davanti alle autorità locali (no consolari).
Ho letto quasi tutti i vostri preziosissimi interventi, ma non mi è ancora del tutto chiaro quali sono i documenti necessari per le autorità italiane.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

A presto,
Francesca matrimonio da celebrare in Spagna Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Gen 18, 2010 4:46 am

frasca ha scritto:
Buongiorno!
Sono cittadina italiana, residente a Roma e a settembre 2010 sposerò, con rito civile, un (meraviglioso) cittadino spagnolo, residente in provincia di Barcellona.
Il matrimonio avverrà in Spagna davanti alle autorità locali (no consolari).
Ho letto quasi tutti i vostri preziosissimi interventi, ma non mi è ancora del tutto chiaro quali sono i documenti necessari per le autorità italiane.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

A presto,
Francesca matrimonio da celebrare in Spagna Icon_scratch

Se il matrimonio viene celebrato in Spagna devi solo preoccuparti di cosa vogliono che un cittadino italiano produca loro (devi chiederglielo).

Il matrimonio sarà immediatamente valido anche in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione al comune italiano. Per avere quest'ultima dovrai portare al consolato italiano in Spagna il relativo certificato spagnolo.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
frasca




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.01.10

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Gen 18, 2010 11:27 am

Grazie grazie grazie!

Francesca
Torna in alto Andare in basso
ragazzina




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.01.10

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Gen 18, 2010 3:31 pm

Siamo due cittadini italiani e vorremmo sposrci a Betancuria nelle isole canarie, i documenti italiani sono tutti pronti, pubblicazioni comprese e certificati su modello internazionale...non so come mettermi in contatto con il comune di Betancuria! potete aiutarmi? è necessario che uno dei due sia residente? non c'è la possibilità di ovviare? ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna EmptyLun Gen 18, 2010 4:34 pm

ragazzina ha scritto:
Siamo due cittadini italiani e vorremmo sposrci a Betancuria nelle isole canarie, i documenti italiani sono tutti pronti, pubblicazioni comprese e certificati su modello internazionale...non so come mettermi in contatto con il comune di Betancuria! potete aiutarmi? è necessario che uno dei due sia residente? non c'è la possibilità di ovviare? ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrete darmi.

E' molto facile e frequente che richiedano la residenza di uno dei due nubendi. Faccia una ricerca in internet ed almeno un recapito telefonico si troverà certamente. Ci sono gli elenchi on line.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio da celebrare in Spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da celebrare in Spagna   matrimonio da celebrare in Spagna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio da celebrare in Spagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: