Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio con tra italiani e brasiliani

Andare in basso 
+9
lisaejeff
marcsac
lucas079
robertopachera
amanda
Amedeo
Guido Baccoli
bostik
Quesia
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Quesia




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.09

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyLun Lug 06, 2009 6:26 pm

Salve Sign. Baccoli,
Sono un ragazzo di 25 anni italiano che dovrebbe sposarsi con una ragazza brasiliana ce è in Italia da 4 mesi già un mese in piu' di quello che potrebbe e per la legge attuale è già clandestina.
Io la voglio sposare già da tempo e quando ho capito che nn facevo in tempo a farlo inItalia per il nuovo decreto legge mi si è spezzato il cuore.
Volevo chiederle se c'è qualche paese vicino all'Italia in Europa dove la posso sposare senza particolari problemi di permessi di soggiorno o di residenza o se veramente la soluzione piu semplice è andare in Brasile a sposarsi??. E se questa fosse la soluzione che cosa rischia lei mentre usciamo dall'italia per andare in Brasile e che documenti ci vogliono per sposarsi là e che tempistiche ci vogliono visto che andremo in Dicembre??. lei è di Itanhem Bahia . Nel caso in europa ci fosse un Paese che ci sposerebbe solo con il suo passaporto valido che documenti ci vogliono e come si organizza?? Speri Lei possa rispondere presto perchè la situazione cosi nn mi piace e vedere lei cosi mi fa stare molto male.

La ringrazio in anticipo.

aspetto una sua risposta

Rossi Giorgio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyLun Lug 06, 2009 10:11 pm

La ragazza é giá clandestina,in tutto il territorio Schengen...potrebbe andare in UK o Irlanda ma rischia comunque l'espulsione lasciando appunto l'area di libera circolazione europea,sarebbe lo stesso che andare in Brasile...Prima che approvino il nuovo DDl,puoi tentare di sposarti in un comune italiano oppure falla tornare subito in Brasile,sperando che l'autoritá di frontiera chiuda un occhio...attenzione che con la nuova legge,rischi il carcere anche dando rifugio ad un clandestino...Per il matrimonio lá devi informarti presso il cartorio brasiliano.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMar Lug 07, 2009 12:05 am

È stato alquanto sciocco rimanendo in Italia più dei 90 gg. concessi. Sarebbe stato sufficente tornare prima della scadenza del visto e considerato che i Brasiliani non hano necessità di visto, ritrnare in Italia dopo alcuni mesi per altri 90 gg, con i quali avreste potuto sposarvi tranquillamente. Farlo adesso con la nuova legge (pacchetto di sicurezza), sarebbe fattibile se il Presidente della Repubblica non firmase e vi da il tempo di farlo prima della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tornando in Brasile come dice bostick e se non l'acchiappino alla froniera,potete sposarvi in Italia subito. Anche con la legge già in vigore, non ci sono problemi a ritornare in Italia e sposarsi in seguito al suo ritorno (se non è stata espulsa e sagnalata al SIS.
Infatti l'art. 15. All’articolo 116, primo comma, del codice civile, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano ».

Per cui non è come stato interpretati da molti ed erronaemente, che si deve avere un PDS per sposarsi, basta che il visto sia nei tempi consentiti, quindi in corso di validità, e concessi al rientro in Italia. Infatti chi è un possesso di visto turistico o per chi non ha bisogno perchè di nazionalita che non richiede visto per l'entrata in Italia, è in possesso del passaporto che dimostra la regolarità del soggiorno nel territorio italiano ». Non si parla di residenza legale con PDS o CDS, ma della regolarità del soggiorno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Quesia




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.07.09

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio con Ragazza Brasiliana   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMar Lug 07, 2009 6:57 pm

Grazie per le risposte... volevo solo chiedere se per caso nn c'era un Paese in Europa dove potrei sposarmi con la mia fidanzata anche senza un permesso di soggiorno valido e solo con il passaporto e con le carte di residenza stato civile e penale come si faceva in italia fino ad ora. Ho un amica in Danimarca per esempio che mi ha detto che là bastano questi documenti e il passaporto e ci si sposa molto velocemente se nn hai intenzione di rimanere in Danimarca.
E' vero questo ?? il timbro che c'è sul passaporto della mia fidanzata nn lo guarderebbero ??

Grazie in anticipo per la risposta

Giorgio
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMar Lug 07, 2009 7:48 pm

Non conosco le legggi di tutti i Paesei d'Europa, per cui dovresti cercare un Paese dove sposano anche i turisti, quindi anche i non residenti, purchè legali e con visto valido in corso (tipo Rep Dom) e richiedere quali documenti sono necessari per sposarsi. Mi spiace ma non credo che possiamo aiutarti, conoscere le leggi degli altri Paesi non è pensabile nemmeno per un professionista; comunque avviso Amedeo per vedere se hai più fortuna.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMar Lug 07, 2009 9:41 pm

In realtá,Giorgio,la situazione é abbastanza critica...in tutta la zona Schengen é passibile di espulsione e alcuni paesi europei sono ancora piú severi dell'Italia.Il mio vivo consiglio é sposarvi in un comune "tranquillo" italiano al piú presto o farla tornare in Brasile,e dopo 90 gg. farla di nuovo viaggiare in Italia e sposarvi,se non vuoi sposarti lá.
Gli unici due paesi UE,fuori da Schengen sono UK ed Irlanda,ma all'uscita dell'Italia per raggiungerli puó essere espulsa...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMer Lug 08, 2009 2:32 am

bostik ha scritto:
In realtá,Giorgio,la situazione é abbastanza critica...in tutta la zona Schengen é passibile di espulsione e alcuni paesi europei sono ancora piú severi dell'Italia.Il mio vivo consiglio é sposarvi in un comune "tranquillo" italiano al piú presto o farla tornare in Brasile,e dopo 90 gg. farla di nuovo viaggiare in Italia e sposarvi,se non vuoi sposarti lá.
Gli unici due paesi UE,fuori da Schengen sono UK ed Irlanda,ma all'uscita dell'Italia per raggiungerli puó essere espulsa...

Un matrimnio in un paese europeo comporta gli stessi rischi (forse anche maggiori) di un matrimonio in Brasile. Se riuscite a fare le pubblicazioni di matrimonio prima che entri in vigore la nuova normativa, potete sposarvi in Italia.

Devi quindi contattare il consolato brasiliano in Italia (Roma o Milano) per vedere cosa vogliono sia prodotto (cert. di nascita con genitori, stato libero, ecc.) per rilasciare il Nulla-Osta al matrimonio e capire se puoi fare tutto in 20 giorni. Poi si pensa al matrimonio in Brasile.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMer Lug 08, 2009 2:36 am

Dimenticavo di dire che, se sei costretto a fare un matrimonio all'estero, potresti citare in giudizio l'Italia davanti alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo (si fa senza avvocato, tutto per posta elettronica e non ha costi). Se si vince ed è probabilissimo, potresti ricevere un risarcimento di diverse svariate decine di migliaia di euro.

Ti consiglio, quindi, di cominciare a segnare e documentare tutte le spese che sostieni, nonchè le situazioni di stress emotivo che subisci.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
amanda




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.11.09

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Nov 13, 2009 4:58 pm

salve.
sono una ragazza brasiliana qua in Italia da 8 mese,lavoro come golf,prima lavoravo in nero(clandestina),adesso con questa nuova legge che a venuto fuore fino a settembre il mio padrone me a messo a posto,pero no me a ancora arrivato il permesso de sugiorno,o apena la ricevuta de la riquiesta de permesso,
E adesso voglo sposarme con un italiano,sarebe possibile farlo il matrimonio solo con la recevuta che o in mano o bisogno aspetare che arrive in permesso?

GRAZIE MILE.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Nov 13, 2009 5:10 pm

amanda ha scritto:
salve.
sono una ragazza brasiliana qua in Italia da 8 mese,lavoro come golf,prima lavoravo in nero(clandestina),adesso con questa nuova legge che a venuto fuore fino a settembre il mio padrone me a messo a posto,pero no me a ancora arrivato il permesso de sugiorno,o apena la ricevuta de la riquiesta de permesso,
E adesso voglo sposarme con un italiano,sarebe possibile farlo il matrimonio solo con la recevuta che o in mano o bisogno aspetare che arrive in permesso?

GRAZIE MILE.

Occorre aspettare il Permesso di Soggiorno definitivo per contrarre il matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
robertopachera




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in italia di cittadini italiani e cittadin brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyLun Gen 11, 2010 3:33 pm

salve volevo sapere di quali documenti necessita la mia fidanzata brasiliana,residente ed attualmente in brasile con me,per potersi sposare con me ,cittadino italiano e residente in italia.grazie ed alla prossima roberto
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyLun Gen 11, 2010 7:51 pm

robertopachera ha scritto:
salve volevo sapere di quali documenti necessita la mia fidanzata brasiliana,residente ed attualmente in brasile con me,per potersi sposare con me ,cittadino italiano e residente in italia.grazie ed alla prossima roberto

1) Nulla-Osta al marimonio rilasciato dal consolato brasiliano in Italia (chiedere a loro cosa si deve produrre);
2) passaporto valido;
3) timbro italiano di ingresso sul passaporto o dichiarazione di presenza in questura.

Trascorsi 3 mesi dall'ingresso in Italia, il matrimonio non sarà più possibile.

Dopo il matrimonio si deve chiedere per il coniuge una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 (da trovare, stampare, leggere, imparare a memoria e tenere sul comodino come un testo sacro), anche se agli Uffici immigrazione proveranno a far chiedere un PdS.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
robertopachera




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyMer Gen 13, 2010 11:51 am

salve grazie ,penso di risolvere in brasile ,anche se in italia sembra piu' semplice
vedremo grazie ancora roberto
Torna in alto Andare in basso
lucas079




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 1:28 pm

buona sera vorrei avere alcune spiegazioni e sarei felice se qualcuno mi rispondesse!! la mia ragazza e' brasiliana e ora e' qui per visto turistico abbiamo fatto tutte le carte per sposarci ed il 19 di febbraio mi sposo ,da dire che il suo visto scade il 13 di marzo e quindi volevo sapere che cosa devo fare una volta avuto il certificato di matrimonio dal mio comune per avere il permesso di soggiorno????
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 1:51 pm

Vai in questura e chiedete una CDS per familiare di cittadino UE ai sensi del dlgs.30/2007.
Torna in alto Andare in basso
lucas079




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 2:00 pm

si rilascia subito questa carta di soggiorno??? devo portare qualche documento????grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 2:05 pm

lucas079 ha scritto:
si rilascia subito questa carta di soggiorno??? devo portare qualche documento????grazie

Dovrebbero darla in al massimo un mese ma le questure italiane hanno tempi biblici...
Si portano 2 foto,certificato di matrimonio,fotocopia del passaporto tuo e di tua moglie.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
lucas079




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 2:08 pm

ultimissima cosa ma la mia ragazza gli scade il visto il13 di marzo se non ricevo il permesso di soggiorno come faccio???deve ritornare indietro???
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 4:27 pm

lucas079 ha scritto:
ultimissima cosa ma la mia ragazza gli scade il visto il13 di marzo se non ricevo il permesso di soggiorno come faccio???deve ritornare indietro???

Con la ricevuta della CDS é apposto ma non puó né uscire dall'Italia,né lavorare.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 4:35 pm

bostik ha scritto:
lucas079 ha scritto:
ultimissima cosa ma la mia ragazza gli scade il visto il13 di marzo se non ricevo il permesso di soggiorno come faccio???deve ritornare indietro???

Con la ricevuta della CDS é apposto ma non puó né uscire dall'Italia,né lavorare.

Lavorare potrebbe. perchè c'è una apposita circolare in proposito (ora non ricordo gli estremi), ma sono pochi i datori di lavoro che assumono con la ricevuta della domanda di titolo di soggiorno.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptyVen Gen 15, 2010 4:56 pm

Amedeo ha scritto:
bostik ha scritto:
lucas079 ha scritto:
ultimissima cosa ma la mia ragazza gli scade il visto il13 di marzo se non ricevo il permesso di soggiorno come faccio???deve ritornare indietro???

Con la ricevuta della CDS é apposto ma non puó né uscire dall'Italia,né lavorare.

Lavorare potrebbe. perchè c'è una apposita circolare in proposito (ora non ricordo gli estremi), ma sono pochi i datori di lavoro che assumono con la ricevuta della domanda di titolo di soggiorno.

Un saluto,

Sí é la famosa circolare Amato...ma sembra ininterpretabile...volutamente o no,chi lo sa?
Torna in alto Andare in basso
lucas079




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptySab Gen 16, 2010 6:53 am

ragazzi allora se non ho capito male dopo il matrimonio vado con il certificato di matrimonio e mi faccio rilasciare la carta di soggiorno?????la consegnano subito????
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptySab Gen 16, 2010 8:22 am

lucas079 ha scritto:
ragazzi allora se non ho capito male dopo il matrimonio vado con il certificato di matrimonio e mi faccio rilasciare la carta di soggiorno?????la consegnano subito????

É molto difficile che la rilascino subito,il tempo ufficiale sarebbe 1 mese ma ne possono passare anche 3...
Torna in alto Andare in basso
lucas079




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.01.10

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptySab Gen 16, 2010 4:16 pm

ma con la ricevuta posso stare tranquillo?????
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani EmptySab Gen 16, 2010 6:58 pm

lucas079 ha scritto:
ma con la ricevuta posso stare tranquillo?????

Sì,non ci sono problemi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio con tra italiani e brasiliani   Matrimonio con tra italiani e brasiliani Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio con tra italiani e brasiliani
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: