Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Jimmy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.08.09

Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela? Empty
MessaggioTitolo: Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela?   Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela? EmptyVen Ago 21, 2009 5:01 pm

Complimenti per il sito, e molto utile.
Vi scrivo per avere un consiglio riguardo il rifiuto di rilasciare il visto turistico dal consolato Italiano di Valona a mia sorella(35) e suo figlio(9).
Su un foglio protocollato Ce scritto:
"Ai sensi dell'Art.4 T.U. 286/98, modificato dalla L.189 del 30/07/2002 la vostra richiesta e stata rifiutata. Puo fare ricorso al TAR ai sensi dell'Art.xxx ect,"
Non gli e stato contestato la mancanza di nessun documento.
Gia nel 2007 mia sorella e suo figlio sono venuti a trovarci ed hanno lasciato l'Italia prima dello scadere del visto.
Ce un modello di autotutela tipo questo per i parenti di cittadini extracomunitari?
Ho visto che ce qui nel forum il testo integrale di una sentenza del TAR che riguarda un caso analogo. Eventualment basta portare all'attenzione del consolato la prenente sentenza opp. dovro fare ricorso comunque?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela? Empty
MessaggioTitolo: Re: Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela?   Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela? EmptyVen Ago 21, 2009 5:10 pm

Jimmy ha scritto:
Complimenti per il sito, e molto utile.
Vi scrivo per avere un consiglio riguardo il rifiuto di rilasciare il visto turistico dal consolato Italiano di Valona a mia sorella(35) e suo figlio(9).
Su un foglio protocollato Ce scritto:
"Ai sensi dell'Art.4 T.U. 286/98, modificato dalla L.189 del 30/07/2002 la vostra richiesta e stata rifiutata. Puo fare ricorso al TAR ai sensi dell'Art.xxx ect,"
Non gli e stato contestato la mancanza di nessun documento.
Gia nel 2007 mia sorella e suo figlio sono venuti a trovarci ed hanno lasciato l'Italia prima dello scadere del visto.
Ce un modello di autotutela tipo questo per i parenti di cittadini extracomunitari?
Ho visto che ce qui nel forum il testo integrale di una sentenza del TAR che riguarda un caso analogo. Eventualment basta portare all'attenzione del consolato la prenente sentenza opp. dovro fare ricorso comunque?
Grazie.

I parenti extraUE di cittadini dell'UE hanno ovviamente maggiori tutele degli stranieri in generale ed ilmodello è calibrato per loro. Si può ben proporre, però, un ricorso al TAR, dato che c'è un legittimo interesse del parente residente in Italia. La cosa è, però, lunga, costosa ed occorre un avvocato molto preparato sulla questione.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Rifiuto Visto Tur. Parente di extracom.Ce 1 modulo di autotutela?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un modello di autotutela - rifiuto visto turistico parenti di italiani
» Ricongiungimento familiare per parente cubano
» Rimpatrio temporaneo di un parente
» Circolare del Ministero dell'Interno sull'autotutela
» Il modulo 740

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: