Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Figlia con passaporto inglese di madre italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
marcella77




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.09

Figlia con passaporto inglese di madre italiana Empty
MessaggioTitolo: Figlia con passaporto inglese di madre italiana   Figlia con passaporto inglese di madre italiana EmptyMer Ago 26, 2009 4:45 pm

Salve sono italiana residente all'estero. Mio marito e' inglese e l'anno scorso e' nata mia figlia che ovviamente e' cittadina inglese con tanto di passaporto personale. Ora, sono confusa dal momento che io devo rinnovare il mio passaporto italiano tramite il consolato e quando ho chiamato oggi per sapere se avevo bisogno del consenso firmato da mio marito, mi hanno detto che addirittura prima di tutto cio' devo registrare la nascita di mia figlia al consolato... il che' non mi risulta chiaro, dal momento che non e' importante per me che mia figlia abbia la cittadinanza italiana... volevo solo sapere se qualcuno sa se devo veramente registrarla o posso mandare la mia documentazione e basta... Purtroppo per chiedere informazioni telefoniche non e' facile... oggi ho aspettato 25 min. e rispondono solo 3 giorni a settimana dalle 2 alle 4:30.
grazie mille per qualsisi informazione utile
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Figlia con passaporto inglese di madre italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia con passaporto inglese di madre italiana   Figlia con passaporto inglese di madre italiana EmptySab Ago 29, 2009 1:56 am

Addirittura ... si tratta, semplicemente, di un obbligo da adempiere senza indugio. Infatti l'art. 15, 2 dPR 3/11/2000, n. 396 (che poi e' solo l'ultima, attualmente vigente, delle disposizioni corrispondenti vigenti in materia, almeno dal 1/1/1866 (si, proprio 1866 !), prevede che in caso di nascita (o, morte) di cittadino italiano all'estero debba provversersi - senza indugio - a far pervenire all'autorita' consolare italiana l'atto di nascita (full entry of birth) (dato il Paese, munito di apostille, trattandosi di Stato membro della Convenzione de L'Aja del 5 ottobre 1961), ai fini delle successive registrazioni (= trascrizione) in Italia, la quale avverra' nel comune di iscrizione AIRE del genitore cittadino italiano.
La figlia, in quanto figlia di (almeno) un genitore italiano e' anche cittadina italiana e potra', adempiuti gli obblighi non derogabioli di cui in precedenza, ottenere l'iscrizione nel passaporto della madre o, a certe condizioni, ottenere un passaporto proprio.
Ovviamente, il genitore che ha figli minori, ai fini del rilascio/rinnovo del passaporto, deve avere anche l'assenso dell'altro genitore.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Figlia con passaporto inglese di madre italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia con passaporto inglese di madre italiana   Figlia con passaporto inglese di madre italiana EmptySab Ago 29, 2009 3:02 am

marcella77 ha scritto:
Salve sono italiana residente all'estero. Mio marito e' inglese e l'anno scorso e' nata mia figlia che ovviamente e' cittadina inglese con tanto di passaporto personale. Ora, sono confusa dal momento che io devo rinnovare il mio passaporto italiano tramite il consolato e quando ho chiamato oggi per sapere se avevo bisogno del consenso firmato da mio marito, mi hanno detto che addirittura prima di tutto cio' devo registrare la nascita di mia figlia al consolato... il che' non mi risulta chiaro, dal momento che non e' importante per me che mia figlia abbia la cittadinanza italiana... volevo solo sapere se qualcuno sa se devo veramente registrarla o posso mandare la mia documentazione e basta... Purtroppo per chiedere informazioni telefoniche non e' facile... oggi ho aspettato 25 min. e rispondono solo 3 giorni a settimana dalle 2 alle 4:30.
grazie mille per qualsisi informazione utile

Aggiungo che forse è solo oggi che può non avere importanza che la figlia abbia anche la cittadinanza italiana, ma fra 10, 20 o 30 anni??? Quante persone oggi rimpiangno il fatto che i loro genitori 10, 20, 30 anni fa hanno pensato la stessa cosa!!!

Anche in solo 10 anni possono cambiare molte cose nel mondo.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Figlia con passaporto inglese di madre italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Figlia con passaporto inglese di madre italiana   Figlia con passaporto inglese di madre italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Figlia con passaporto inglese di madre italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: