Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio tra italiano e messicana

Andare in basso 
+2
Amedeo
Monni
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Monni




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyLun Set 14, 2009 7:03 am

Ciao! sono messicana, sono entrata a l'italia il 1 d'agosto...per sposarmi, al arrivo in europa l'ho fatto in germania.
Ho bisogno di cualche documento dopo del passaporto per il matrimonio? ho il permeso di turista fino a 30 di ottobre...

Tarda troppo il tramite del matrimonio?...non vorrei problemi di clandestinità...sono in toscana, città di prato.

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyLun Set 14, 2009 10:04 am

Monni ha scritto:
Ciao! sono messicana, sono entrata a l'italia il 1 d'agosto...per sposarmi, al arrivo in europa l'ho fatto in germania.
Ho bisogno di cualche documento dopo del passaporto per il matrimonio? ho il permeso di turista fino a 30 di ottobre...

Tarda troppo il tramite del matrimonio?...non vorrei problemi di clandestinità...sono in toscana, città di prato.

grazie!

Per contrarre matrimonio in Italia occorrono:

1) passaporto;
2) Nulla-Osta al matrimonio che rilascia il consolato messicano in Italia (contattarli per sapere cosa vogliono che sia prodotto - quasi certamente certificato di nascita con genitori e certificato di stato libero);
3) documento attestante la regolarità del soggiorno: avendo fatto scalo in Germania occorre una dichiarazione di presenza in questura (facile ed immediata) entro 8 giorni dall'arrivo in Italia.

Il tempo per fare le pubblicazioni e celebrare il matrimonio c'è tutto fino al 30 ottobre.

Un saluto ed auguri per il matrimonio,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Monni




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Set 15, 2009 9:09 am

Ciao Amedeo! grazie mile per l'informazione, sono stata stamattina in questura per fare la dichiarazione di presenza e per ora solo aspetto il certificato di stato libero che dovrebbe arrivare di messico e portare tutto per prendete la nulla osta.
Spero poter fare tutto veloce prima di ottobre 30!!!

Grazie ancora e un saluto!
Torna in alto Andare in basso
Monni




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 6:15 am

Buon giorno! finalmente dopo di tanta burocrazìa ci siamo bel sposati il 24 ottobre, siamo stati un'altra volta in questura il 26 ottobre per portare il documento del matrimonio, mi hanno detto che mi deve ora arrivare il permesso di soggiorno...i vigili son venuti al indirizzo che ho ieri sera, dopo quasi un mese.
Noi abbiamo un viaggio di nozze al messico il 15 de dicembre con ritorno il 7 gennaio, ma ieri i vigili mi hanno detto che se devono fare 3 visite!!, quindi io solo una (quella d'ierisera), che forse il permesso non mi arriverá prima del viaggio e per tanto se esco del'italia, non posso più tornare.
Devo dire che il messico non ha bisogno di visto turistico...che sucede se esco e il permesso non arriva, posso rientrare un'altra volta come turista???
comunque io domani mattina andrò alla questura, ma mi piacerebbe avere informazione sicura e legale che mi possa servire...
grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 7:00 am

Monni ha scritto:
Buon giorno! finalmente dopo di tanta burocrazìa ci siamo bel sposati il 24 ottobre, siamo stati un'altra volta in questura il 26 ottobre per portare il documento del matrimonio, mi hanno detto che mi deve ora arrivare il permesso di soggiorno...i vigili son venuti al indirizzo che ho ieri sera, dopo quasi un mese.
Noi abbiamo un viaggio di nozze al messico il 15 de dicembre con ritorno il 7 gennaio, ma ieri i vigili mi hanno detto che se devono fare 3 visite!!, quindi io solo una (quella d'ierisera), che forse il permesso non mi arriverá prima del viaggio e per tanto se esco del'italia, non posso più tornare.
Devo dire che il messico non ha bisogno di visto turistico...che sucede se esco e il permesso non arriva, posso rientrare un'altra volta come turista???
comunque io domani mattina andrò alla questura, ma mi piacerebbe avere informazione sicura e legale che mi possa servire...
grazie!!

L'informazione sicura e legale è quella per cui il T.U. 286 prevede che il PdS debba essere rilasciato entro 20 giorni dalla domanda.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 7:02 am

Monni ha scritto:
Ciao! sono messicana, sono entrata a l'italia il 1 d'agosto...per sposarmi, al arrivo in europa l'ho fatto in germania.
Ho bisogno di cualche documento dopo del passaporto per il matrimonio? ho il permeso di turista fino a 30 di ottobre...

Tarda troppo il tramite del matrimonio?...non vorrei problemi di clandestinità...sono in toscana, città di prato.

grazie!

Dimenticavo!!!

Ho il sospetto che tu sia sposata con italiano!!! E' vero???

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Monni




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 8:07 am

Ciao! si sono sposata con un italiano!
Allora vuol dire che il PDS mi deve arrivare prima di partire?? e se no?? perchè i vigili devono venire altre 2 volte...(mi sembranno troppi).
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 12:00 pm

Monni ha scritto:
Ciao! si sono sposata con un italiano!
Allora vuol dire che il PDS mi deve arrivare prima di partire?? e se no?? perchè i vigili devono venire altre 2 volte...(mi sembranno troppi).
Grazie!

Che questi signori vogliano effettuare 1000 controlli sono fatti loro, ma devono rilsciare un PdS entro 20 giorni. Inoltragli una diffida ad adempiere e vedrai come corrono dopo!!!

Il fatto che sei coniugata con cittadino italiano ti conferisce il diritto di avere non un PdS, ma una Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legge n. 30 del 2007. Questo, che dura 5 anni la prima volta ed è gratuito, offre maggiori diritti al cittadino straniero (dall'assegno di maternità in poi!!!) che il PdS non offre. Si può chiedere anche subito, perchè fa riferimento ad una legge diversa da quella del PdS. I tempi sono più lunghi; per legge 90 giorni, ma loro poi si pigliano dei mesi.

Per questo motivo, ora ottieni il PdS, poi chiedi la CdS.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Monni




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.09.09

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 1:38 pm

Grazie mile Amedeo, sempre mi fanno sentire bene tuoi risposti..! Ma che puó sucedere se parto il 15 dicembre (sono precisi 21 giorni dopo del controlo) e ancora non mi danno questo PDS?? posso partire lo stesso? o devo fare presione col documento?
Che sucede se vengonno a fare altre controli e non mi trovanno??


GRAZIE ANCORA...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Nov 24, 2009 2:35 pm

Monni ha scritto:
Grazie mile Amedeo, sempre mi fanno sentire bene tuoi risposti..! Ma che puó sucedere se parto il 15 dicembre (sono precisi 21 giorni dopo del controlo) e ancora non mi danno questo PDS?? posso partire lo stesso? o devo fare presione col documento?
Che sucede se vengonno a fare altre controli e non mi trovanno??


GRAZIE ANCORA...

Senza PDS non puoi lasciare l'Italia ovvero lo puoi fare ma poi per rientrare,essendo messicana anche se esente visto per turismo, devi rispettare i parametri del soggiorno turistico quindi devono passare 3 mesi per poter rientrare in zona Schengen...in alternativa puoi chiedere un visto di ric.fam. al consolato italiano in DF.
Torna in alto Andare in basso
gabo82




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.03.10

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyLun Mar 01, 2010 9:46 pm

salve mi chiamo gaspare . vorrei sposarmi(civilmente) con la mia ragazza messicana, . .volevo sapere quali documenti necessitiamo.. ps, lei il 7/03/2010 sarà in italia con visto turistico.. una volta sposati può finalmente lavorare senza che entri nel decreto flussi? aspetto una vostra risposta.. grazie mille distinti saluti gaspare
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyLun Mar 01, 2010 10:43 pm

Per lei passaporto in corso di validitá,nulla osta del consolato messicano ed eventuale dichiarazione di presenza,se non arriva direttamente in Italia ma fa scalo in altro paese Schengen.
Per te,solo la Carta d'identitá.
Per lavorare,deve avere almeno la ricevuta della carta di soggiorno anche se molti datori di lavoro non l'accettano e quindi bisogna aspettare la CDS originale.
Attenzione,prima di postare peró,si prega di fare un cerca per vedere se l'argomento é giá stato trattato.Quello del matrimonio in Italia é un argomento piú volte analizzato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Mar 02, 2010 12:47 am

bostik ha scritto:
Monni ha scritto:
Grazie mile Amedeo, sempre mi fanno sentire bene tuoi risposti..! Ma che puó sucedere se parto il 15 dicembre (sono precisi 21 giorni dopo del controlo) e ancora non mi danno questo PDS?? posso partire lo stesso? o devo fare presione col documento?
Che sucede se vengonno a fare altre controli e non mi trovanno??


GRAZIE ANCORA...

Senza PDS non puoi lasciare l'Italia ovvero lo puoi fare ma poi per rientrare,essendo messicana anche se esente visto per turismo, devi rispettare i parametri del soggiorno turistico quindi devono passare 3 mesi per poter rientrare in zona Schengen...in alternativa puoi chiedere un visto di ric.fam. al consolato italiano in DF.
Una volta richiesta la CDS e non il PDS, ma comunque non cambia per la questione viaggi, puó assentarsi fino ad un max di sei mesi dal territorio italiano senza che per questo possano bloccare o rifiutare la CDS. I controlli non dovrebbero essere previsti, ma in ogni caso, nessuno impedisce di viaggiare fino a quando non consegnano la CDS, ci mancherebbe altro.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
gabo82




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.03.10

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Mar 02, 2010 7:40 am

grazie mille per l informazione, ma ascolti il null aosta lo deve ritirare in messico?ma solo del null aosta ha bisogno?ho visto i documenti sugli altri commenti ma siamo in italia è le leggi cambiano ogni giorno.. ti ripeto scusami ma voglio essere sicuro.. ps la mia ragazza arriva il 7 in italia visto che fa scalo a parigi una volta arrivata in italia va in questura x denunziare la presenza nel territorio italiano,, 2 vaal consolato messicano in italia è chiede un null aosta x il matrimonio civile,, 3 andiamo alcomune è ci sposiamo cosi semplice?aspetto sue notizie grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Mar 02, 2010 11:18 am

Ok per i passi elencati.Il nulla osta si fa in consolato messicano,piú semplice.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyMar Mar 02, 2010 6:47 pm

gabo82 ha scritto:
grazie mille per l informazione, ma ascolti il null aosta lo deve ritirare in messico?ma solo del null aosta ha bisogno?ho visto i documenti sugli altri commenti ma siamo in italia è le leggi cambiano ogni giorno.. ti ripeto scusami ma voglio essere sicuro.. ps la mia ragazza arriva il 7 in italia visto che fa scalo a parigi una volta arrivata in italia va in questura x denunziare la presenza nel territorio italiano,, 2 vaal consolato messicano in italia è chiede un null aosta x il matrimonio civile,, 3 andiamo alcomune è ci sposiamo cosi semplice?aspetto sue notizie grazie mille

Per avere i Nulla-Osta dal consolato messicano la sua fidanzata dovrà portargli dei certificati, quali un estratto di nascita ed un certificato di stato libero. Occore però chiedere a loro esattamento cosa vogliono che gli sia portato.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
jannis




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.03.10

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyGio Mar 18, 2010 3:29 pm

matrimonio tra italiano e messicana Icon_smile Ciao Amadeo, sono Janette, messicana. Il nulla osta l'ho presso nel comune dove sono nata e dopo ho dovuto andare al consolato italiano per farlo ufficiale.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana EmptyGio Mar 18, 2010 5:02 pm

jannis ha scritto:
matrimonio tra italiano e messicana Icon_smile Ciao Amadeo, sono Janette, messicana. Il nulla osta l'ho presso nel comune dove sono nata e dopo ho dovuto andare al consolato italiano per farlo ufficiale.

Un Nulla-Osta al matrimonio si può ottenere in patria o dal proprio consolato in Italia.

Il documento è un certifcato di stato libero che attesta che, secondo le leggi del proprio paese, non sono stati rilevati impedimenti al matrimonio con uno straniero (oppure con Nome e Cognome).

Spesso negli stati non sanno cosa inserire sul documento, mentre il consolato lo sa bene. Si aggiunga inoltre che spesso nei comuni italiani hanno sempre visto Nulla-osta rilasciati dai consolati e quando ne vedono uno rilasciato in patria, non ricordando cosa dice esattamente la legge, affermano che non è valido (comportamento illegittimo e contrastabile).

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio tra italiano e messicana Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio tra italiano e messicana   matrimonio tra italiano e messicana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio tra italiano e messicana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: