Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 sollecito pratica cittadinanza per matrimonio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
libra84




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.11.09

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 5:29 am

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno può aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto è la pratica?
Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose..
Vorrei precisare che la Prefettura di competenza è quella di Alessandria, Piemonte.

Vi ringrazio in anticipo, saluti. sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Icon_biggrin
Marina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 9:27 am

14 mesi sono pochini per sapere qualcosa sulla cittadinanza...minimo un anno e mezzo;Sono andati a fare il controllo convivenza? Il ricorso/diffida si fa dopo due anni di solito.Sul sito del ministero dell'interno trovi il numero del call center.
Torna in alto Andare in basso
libra84




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.11.09

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 9:47 am

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Icon_smile Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica?

Cmq grazie di cuore ancora
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 10:23 am

libra84 ha scritto:
sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Icon_smile Grazie per la celere risposta...per quanto riguarda il controllo mi hanno chiamata dai Carabinieri per un questionario da sottoscrivere in loro presenza e poi non ho saputo nulla..chiamando il call center,devo specificare solo il mio nome o serve un codice della pratica?

Cmq grazie di cuore ancora

La prefettura dovrebbe averti dato il codice "K" della pratica.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 11:31 am

libra84 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni, nata in Albania, residente in Italia da quando avevo sei anni e sposata con un ragazzo italiano. Lo scorso anno, nel mese di settembre, ho fatto la richiesta di cittadinanza per matrimonio e tutt'ora non ho ricevuto alcuna risposta in merito. Qualcuno può aiutarmi a conoscere l'iter per sollecitare o, quanto meno, sapere a che punto è la pratica?
Curiosando nei vari forum ho letto che parlano di call center e di numeri di pratica ma io non sono in possesso di nessuna di queste cose..
Vorrei precisare che la Prefettura di competenza è quella di Alessandria, Piemonte.

Vi ringrazio in anticipo, saluti. sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Icon_biggrin
Marina

Consiglio di inoltrare a Prefettura e Minsitero una richiesta di accesso agli atti e comunicazione del funzionario responsabile ai sensi della legge n. 241 del 1990. Ogni volta che ne viene inviata una, la pratica fa un passo in avanti. Al 731° giorno consiglio la diffida ad adempiere.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
libra84




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.11.09

sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 17, 2009 12:24 pm

La sua risposta è stata molto utile, grazie. In Prefettura, appena conoscono le ragioni della visita, mi trattano sempre in modo piuttosto sgarbato e sapere almeno alle norme a cui appellarmi è già un passo avanti.

saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: sollecito pratica cittadinanza per matrimonio   sollecito pratica cittadinanza per matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sollecito pratica cittadinanza per matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: