Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
witch76




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.10

Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania   Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania EmptyMar Feb 23, 2010 1:57 pm

Salve a tutti,
ho una domanda da proporvi e spero in una vs pronta risposta:
mia sorella ha sposato un cittadino americano negli Stati Uniti, a Richmond, Virginia, dieci anni fa.
Nel frattempo per lavoro, la famiglia (è nata una bimba) si è trasferita in Germania, dove mio cognato svolge attività di psicologo civile nelle basi Nato in Europa.
Purtroppo si stanno separando e volevo sapere alle leggi di quale paese dovrebbe essere tutelata mia sorella in caso di divorzio, lei ha la residenza in Italia, mio cognato cittadino americano con residenza in Germania, la nipotina ha la doppia cittadinanza.
Attendo, ringraziandovi, una risposta.
Micaela
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania   Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania EmptyMer Feb 24, 2010 1:50 am

Risposta molto difficile da dare cosí senza conoscere a fondo il caso. In linee generali, il matrimonio é stato celebrato in Usa per cui é possibile richiedere il divorzio in USA, il marito é residente in Germania, per cui potrebbe chiedere il divorzio li, se le leggi locali lo consentono.

Comunque per capirci meglio, cosa vuol tutelare la signora? I beni se ci sono in comune, seguiranno la sorte secondo la legge dove sono ubicati e per il resto, assegni familiari etc, la signora puó sempre appellare anche in Tribunale italiano. Se é per la custodia della figlia, la decisione giudiziale, anche su sentenza estera, deve essere ratificata dal Tribunale dei minori dove la signora potrá ovviamente opporsi in caso di affidamento al padre.

Per essere chiari in quasi tutti i paesi del mondo, anche in quelli meno ''avanzati'', nessun tribunale decide sui figli minori in una causa di divorzio, a meno che quest'ultimi non siano residenti in quel Paese. Mi pare di capire che la bimba sia con la madre, residenti in Italia, per cui mi preoccuperei poco a meno che non ci siano gravi ragioni per toglierle la custodia
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Matrimonio negli Stati Uniti e separazione in Germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: