Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 richiesta informazione visto turistico

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanna.bozza




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.03.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptySab Mar 20, 2010 7:06 am

Buongiorno,
ringrazio molto per l'aiuto che ci date spiegandoci i nostri diritti e doveri.

Mio marito ha acquisito la cittadinanza italiana e vorrebbe fare la richiesta di visto per un massimo di 90 giorni per una signora ultra 65enne (abbiamo fatto richiesta di ricongiungimento fam. al seguito per il padre da circa 2 mesi ed è andato a buon fine) hanno lo stesso congnome e sono parenti, non so bene a che grado possono qualificarsi.

Ci sono delle norme particolari per mio marito avendo acquisito la cittadinanza italiana?


Grazie e saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptySab Mar 20, 2010 2:57 pm

giovanna.bozza ha scritto:
Buongiorno,
ringrazio molto per l'aiuto che ci date spiegandoci i nostri diritti e doveri.

Mio marito ha acquisito la cittadinanza italiana e vorrebbe fare la richiesta di visto per un massimo di 90 giorni per una signora ultra 65enne (abbiamo fatto richiesta di ricongiungimento fam. al seguito per il padre da circa 2 mesi ed è andato a buon fine) hanno lo stesso congnome e sono parenti, non so bene a che grado possono qualificarsi.

Ci sono delle norme particolari per mio marito avendo acquisito la cittadinanza italiana?


Grazie e saluti

Se la signora é congiunta di suo marito puó chiedere un visto turistico per familiare di cittadino UE (C1-C2-C5) che permette soggiorni di 90 gg. a semestre.Bisogna solo dimostrare la parentela.Leggere bene il dlgs.30/2007,che é la legge di riferimento, per vedere se rientra nelle casistiche di parentela.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyLun Mar 22, 2010 12:21 am

giovanna.bozza ha scritto:
Buongiorno,
ringrazio molto per l'aiuto che ci date spiegandoci i nostri diritti e doveri.

Mio marito ha acquisito la cittadinanza italiana e vorrebbe fare la richiesta di visto per un massimo di 90 giorni per una signora ultra 65enne (abbiamo fatto richiesta di ricongiungimento fam. al seguito per il padre da circa 2 mesi ed è andato a buon fine) hanno lo stesso congnome e sono parenti, non so bene a che grado possono qualificarsi.

Ci sono delle norme particolari per mio marito avendo acquisito la cittadinanza italiana?


Grazie e saluti
Attenzione peró alla malaburocrazia. Se volete un ricongiungimento familiare é meglio chiedere questa tipologia di visto, se invece +e solo per una visita di 90 giorni. bostick le ha giá dato la risposta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
sofia




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.05.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyDom Lug 04, 2010 5:56 pm

salve!volevo sapere qual è la prassi per far partecipare ad una trasmissione televisiva in italia un ragazzo dominicano. se viene accettata la sua candidatura e gli viene fissato un provino,che cosa deve fare??che tipo di visto gli serve??grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyDom Lug 04, 2010 8:27 pm

sofia ha scritto:
salve!volevo sapere qual è la prassi per far partecipare ad una trasmissione televisiva in italia un ragazzo dominicano. se viene accettata la sua candidatura e gli viene fissato un provino,che cosa deve fare??che tipo di visto gli serve??grazie

Se deve solo assistere basta un turistico,mentre se lavorerá ed otterrá un compenso,probabilmente dovrá conseguire una quota per lavoro temporaneo,non ricordo se i lavoratori dello spettacolo sono esenti dal rientrare nelle quote.Aspettiamo la risposta di Amedeo e Guido Baccoli,comunque.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sofia




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.05.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyDom Lug 04, 2010 9:00 pm

eventualmente dovrebbe lavorarci!ha fatto un provino tramite l invio di un video...se viene chiamato dovrà presentarsi lì. quindi volevo sapere come funziona in questi casi. grazie
Torna in alto Andare in basso
sofia




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.05.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMar Lug 20, 2010 8:53 pm

salve!vorrei far fare una vacanza ad un ragazzo dominicano e so che la procedura per ottenere il visto non è deve più semplici.ammesso che riesca ad ottenerlo,posso fargli fare la vacanza in un posto diverso da dove ho la residenza io?vorrei farlo arrivare direttamente nel luogo dove fare la vacanza.so che una volta arrivato deve andare all ufficio immagrazione o qualcosa del genere,è possibile fare questa cosa??grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMer Lug 21, 2010 9:46 am

sofia ha scritto:
salve!vorrei far fare una vacanza ad un ragazzo dominicano e so che la procedura per ottenere il visto non è deve più semplici.ammesso che riesca ad ottenerlo,posso fargli fare la vacanza in un posto diverso da dove ho la residenza io?vorrei farlo arrivare direttamente nel luogo dove fare la vacanza.so che una volta arrivato deve andare all ufficio immagrazione o qualcosa del genere,è possibile fare questa cosa??grazie

Puoi girare tutta Italia,senza problemi.Se arriva direttamente in Italia,non devi fare nulla,solo la dichiarazione d'ospitalitá (entro 48 ore)e se il soggiorno supera i 30 giorni,la cessione di fabbricato.Se invece fa scalo ad esempio a Madrid o Parigi,devi fare la dichiarazione di presenza in questura,entro 8 giorni lavorativi.
Torna in alto Andare in basso
sofia




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.05.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMer Lug 21, 2010 10:11 am

se riesce ad avere il visto la vacanza sarebbe di una settimana quindi non ci sono problemi...ma la dichiarazione di ospitalità da fare entro 48 ore dove va fatta???e posso farla in qualsiasi luogo??perchè avrei intenzione di farlo arrivare direttamente nel luogo dove fare la vacanza (sardegna), senza farlo arrivare dove abito io (toscana) e poi ripartire per andare lì,vorrei aspettarlo direttamente in sardegna.la dichiarazione di ospitalità posso farla anche in sardegna o è necessario farla dove io ho la residenza??grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMer Lug 21, 2010 11:09 am

sofia ha scritto:
se riesce ad avere il visto la vacanza sarebbe di una settimana quindi non ci sono problemi...ma la dichiarazione di ospitalità da fare entro 48 ore dove va fatta???e posso farla in qualsiasi luogo??perchè avrei intenzione di farlo arrivare direttamente nel luogo dove fare la vacanza (sardegna), senza farlo arrivare dove abito io (toscana) e poi ripartire per andare lì,vorrei aspettarlo direttamente in sardegna.la dichiarazione di ospitalità posso farla anche in sardegna o è necessario farla dove io ho la residenza??grazie mille!!!

Se in Sardegna andrete in albergo,ci pensano loro a farla,come da prassi con tutti gli ospiti.La fai tu,dal momento che mette piede a casa tua,entro 48 ore,in questura/commissariato di PS se nel tuo comune ci sono,se no presso il sindaco del tuo municipio.
Torna in alto Andare in basso
sofia




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.05.10

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMer Lug 21, 2010 11:52 am

ho capito...in sardegna andremmo in un appartamento che è dei miei genitori...in questo caso che devo fare??!quante complicazioni...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico EmptyMer Lug 21, 2010 12:22 pm

sofia ha scritto:
ho capito...in sardegna andremmo in un appartamento che è dei miei genitori...in questo caso che devo fare??!quante complicazioni...

La faranno i genitori proprietari dell'immobile.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





richiesta informazione visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta informazione visto turistico   richiesta informazione visto turistico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
richiesta informazione visto turistico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: