Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dubbio tipologia visto da richiedere

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 8:49 am

Buongiorno

sono residente in Italia ma mi trovo in Rep Dom x lavoro, ho una figlia con un dominicano nata qua (RD).
La bambina e' stata iscritta all'AIRE x poter avere il passaporto direttamente qua, mentre a me non mi hanno iscritta non essendo residente; infatti risulta che la piccola viva con il padre.
Vorrei richiedere il visto (andremo in vacanza 2-3 settimane in Italia) ma non capisco quale tipo devo chiedere:

qualcuno mi dice turismo 90 gg con ingressi multipli altri mi dicono ricongiungimento, onde evitare errori chiedo a voi esperti che e' meglio....
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 8:54 am

debby ha scritto:
Buongiorno

sono residente in Italia ma mi trovo in Rep Dom x lavoro, ho una figlia con un dominicano nata qua (RD).
La bambina e' stata iscritta all'AIRE x poter avere il passaporto direttamente qua, mentre a me non mi hanno iscritta non essendo residente; infatti risulta che la piccola viva con il padre.
Vorrei richiedere il visto (andremo in vacanza 2-3 settimane in Italia) ma non capisco quale tipo devo chiedere:

qualcuno mi dice turismo 90 gg con ingressi multipli altri mi dicono ricongiungimento, onde evitare errori chiedo a voi esperti che e' meglio....

Per un soggiorno cosí breve,conviene un visto turistico per familiare di cittadino UE,sensi dlgs.30/2007,tipo C1 o C2.
Torna in alto Andare in basso
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 10:59 am

Ok e che tipo di documenti mi servono? non credo quelli elencati x il turistico classico....l'unica cosa e' che il turistico dura max 90 gg e se poi io devo rientrare in Italia piu' avanti devo ripresentare nuovamente e ancora spese x l'assicurazione sanitaria
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 2:29 pm

debby ha scritto:
Ok e che tipo di documenti mi servono? non credo quelli elencati x il turistico classico....l'unica cosa e' che il turistico dura max 90 gg e se poi io devo rientrare in Italia piu' avanti devo ripresentare nuovamente e ancora spese x l'assicurazione sanitaria

Si legga il dlgs.30/2007.Deve presentare solo l'atto di nascita del bimbo.Se lo faccia mandare dal comune AIRE del minore,anche se in consolato dovrebbero avercene una fotocopia,di quando lo spedirono.Unica cosa,s'informi sul modulo di richiesta per il visto,in quanto il neonato non puó firmarlo ancora.Vediamo cosa dice Guido.
Non serve nessuna assicurazione sanitaria.Chiedete eventualmente un C2 o C3,allegando una breve nota di spiegazione.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 2:36 pm

debby ha scritto:
Buongiorno

sono residente in Italia ma mi trovo in Rep Dom x lavoro, ho una figlia con un dominicano nata qua (RD).
La bambina e' stata iscritta all'AIRE x poter avere il passaporto direttamente qua, mentre a me non mi hanno iscritta non essendo residente; infatti risulta che la piccola viva con il padre.
Vorrei richiedere il visto (andremo in vacanza 2-3 settimane in Italia) ma non capisco quale tipo devo chiedere:

qualcuno mi dice turismo 90 gg con ingressi multipli altri mi dicono ricongiungimento, onde evitare errori chiedo a voi esperti che e' meglio....

Il visto per chi??? Per la bambina italiana?

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 2:41 pm

Amedeo ha scritto:
debby ha scritto:
Buongiorno

sono residente in Italia ma mi trovo in Rep Dom x lavoro, ho una figlia con un dominicano nata qua (RD).
La bambina e' stata iscritta all'AIRE x poter avere il passaporto direttamente qua, mentre a me non mi hanno iscritta non essendo residente; infatti risulta che la piccola viva con il padre.
Vorrei richiedere il visto (andremo in vacanza 2-3 settimane in Italia) ma non capisco quale tipo devo chiedere:

qualcuno mi dice turismo 90 gg con ingressi multipli altri mi dicono ricongiungimento, onde evitare errori chiedo a voi esperti che e' meglio....

Il visto per chi??? Per la bambina italiana?

Un saluto,

Credo che sia per il compagno dominicano...o aspettiamo cosa dice la Signora!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 3:29 pm

Il modulo di richiesta é quello classico shengen, non rispondendo ai campi segnalati con un asterisco e l'altro é quello che deve compilare lei come fosse, familiare al seguito. Buona fortuna perché di solito la nostra cara Ambasciata rende le cose difficili anche quando sono semplici. Importante la nota che deve fare a parte spiegando la situazione familiare (comunque documentata) e se ne faccia firmare una copia come ricevuta insieme agli altri documenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Mar 23, 2010 7:53 pm

Naturalmente il visto è per il mio compagno e devo dare davvero ragione al sig Guido x le cose rese difficili dalla nostra cara Ambasciata!!!! Infatti un mio amico ha chiesto il turistico x la mamma del suo bimbo (lui resid e iscr AIRE) e gli hanno chiesto l'assicurazione turistico sanitaria x 90gg totale della spesa oltre 150$ !!!!!!
Questo io volevo evitare in quanto non ho intenzione di spendere tale cifra, soprattutto x il fatto che andremo via x 2-3 settimane.....cos'è il modulo C2 o C3 ?
Ma secondo voi non posso chiedere un ricongiungimento allegando la copia legalizzata della mia residenza in Italia?

Scusate le mille domande ma sono già stanca prima di iniziare con la richiesta...quasi vado in vacanza a Cuba!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMer Mar 24, 2010 9:00 am

debby ha scritto:
Naturalmente il visto è per il mio compagno e devo dare davvero ragione al sig Guido x le cose rese difficili dalla nostra cara Ambasciata!!!! Infatti un mio amico ha chiesto il turistico x la mamma del suo bimbo (lui resid e iscr AIRE) e gli hanno chiesto l'assicurazione turistico sanitaria x 90gg totale della spesa oltre 150$ !!!!!!
Questo io volevo evitare in quanto non ho intenzione di spendere tale cifra, soprattutto x il fatto che andremo via x 2-3 settimane.....cos'è il modulo C2 o C3 ?
Ma secondo voi non posso chiedere un ricongiungimento allegando la copia legalizzata della mia residenza in Italia?

Scusate le mille domande ma sono già stanca prima di iniziare con la richiesta...quasi vado in vacanza a Cuba!!!

Cara Debbie,
il ric.fam. non procede in quanto il minore,vostro figlio,risiede in RD.S'applica solo se il parente comunitario risiede nella UE.É il piccolo che vanta diritti nei confronti del padre e viceversa.Tu ed il padre del piccolo per la legge italiana non essendo sposati,non avete diritto a nulla praticamente...
Il C1-C2 ecc. é un visto turistico per familiare di cittadino UE che consente soggiorni di 90 gg. a semestre,con la durata di un anno,due,tre,massimo cinque anni.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMer Mar 24, 2010 12:04 pm

Anche l'assicurazione é richiesta in quanto lei é iscritta AIRE, come anche il figlio. Non si paga solamente se fosse residente in Italia, ma come ben lei sa, chi é iscritto AIRE perde in parte anche il diritto alla sanitá e quindi in questo senso, non puó coprire il suo compagno. L'Ambasciata a mio parere ha ragione a richiedere l'assicurazione. Non deve chiedere invece la fideiussione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyGio Mar 25, 2010 11:35 am

Ma io sono residente in Italia solo la bimba e' iscritta all'AIRE
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyGio Mar 25, 2010 11:44 am

Guido Baccoli ha scritto:
Anche l'assicurazione é richiesta in quanto lei é iscritta AIRE, come anche il figlio. Non si paga solamente se fosse residente in Italia, ma come ben lei sa, chi é iscritto AIRE perde in parte anche il diritto alla sanitá e quindi in questo senso, non puó coprire il suo compagno. L'Ambasciata a mio parere ha ragione a richiedere l'assicurazione. Non deve chiedere invece la fideiussione.

Non credo sia obbligatoria farla Guido,mi sembrerebbe abbastanza arbitraria la cosa,comunque si vede di tutto nei consolati...
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyGio Mar 25, 2010 11:48 am

debby ha scritto:
Ma io sono residente in Italia solo la bimba e' iscritta all'AIRE

Debbie,se la sua dimora abituale é in Rd,dovrebbe iscriversi all'AIRE,puó succedere a volte d'avere bisogno di documenti o servizi quando si é all'estero e non essere iscritti comporta lunghe e snervanti attese...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMer Mar 31, 2010 1:35 am

bostik ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Anche l'assicurazione é richiesta in quanto lei é iscritta AIRE, come anche il figlio. Non si paga solamente se fosse residente in Italia, ma come ben lei sa, chi é iscritto AIRE perde in parte anche il diritto alla sanitá e quindi in questo senso, non puó coprire il suo compagno. L'Ambasciata a mio parere ha ragione a richiedere l'assicurazione. Non deve chiedere invece la fideiussione.

Non credo sia obbligatoria farla Guido,mi sembrerebbe abbastanza arbitraria la cosa,comunque si vede di tutto nei consolati...
Se il diritto alla Sanitá per gli iscritti all'AIRE si perde (escluso per i 90 gg cumulabili in un anno e per emergenze mediche), non vedo come un familiare che con questo conviva all'estero, debba avere trattamento diverso (altra cosa se fosse il coniuge). A mio avviso l'assicurazione va, eccome.

Lei signora non sa ed é meglio che se ne accerti che l'Ambasciata, nonostante le dichiarazioni fattele, abbia provveduto d'ufficio all'iscrizione AIRE al momento della erichiesta di trascrizione della nascita del figlio ed inoltre, controlli anche se lei davvero risulta ancora residente in ITalia. Se manca da molto tempo, l'autoritá italiana la puó cancellare come residente d'ufficio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere EmptyMar Giu 08, 2010 8:45 pm

Il modulo di richiesta é quello classico shengen, non rispondendo ai campi segnalati con un asterisco e l'altro é quello che deve compilare lei come fosse, familiare al seguito:


Ho capito bene il modulo lo devo compilare con i miei dati dichiarando come legame di parentela: padre di nostra figlia?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbio tipologia visto da richiedere Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio tipologia visto da richiedere   Dubbio tipologia visto da richiedere Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio tipologia visto da richiedere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho un dubbio!
» scadenza visto e dubbio sul rinnovo
» Come richiedere la CDS?
» Difficolta' nel richiedere la cittadinanza italiana
» Dopo il matrimonio posso richiedere direttamente la CDS?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: