Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza URGENTE.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
bibby89




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.04.10

Cittadinanza              URGENTE. Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza URGENTE.   Cittadinanza              URGENTE. EmptyMer Apr 07, 2010 3:57 pm

Salve, vi espongo brevemente la mia situazione: sono nata in Romania dove ho vissuto 6 anni e dopo 12 anni in Italia dove praticamente ho fatto tutte le scuole solo l´ultimo anno delle superiori nn ho finito. Da un anno e qualcosa mi sono trasferita in Germania ma ancora ho i documenti italiani e vorrei richiedere la cittadinanza italiana in modo che se un giorno voglio andare a finire l´ultimo anno lo posso fare se no rilasciando tutti i documenti italiani volendo andare nuovamente in Italia per finire devo fare tutti i documenti da capo. Per ora sono in possesso della carta soggiorno a vita ma per ricevere la cittadinanza come posso iniziare e procedere??? Da come ho letto bisogna aspettare un massimo di sei mesi... In tutto questo tempo mi devo trovare in Italia oppure posso stare anche al estero?
Grazie mille a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Gianfranco Di Siena
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 7
Località : Milano, corso Buenos Aires 45
Data d'iscrizione : 23.01.10

Cittadinanza              URGENTE. Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza URGENTE.   Cittadinanza              URGENTE. EmptyGio Apr 08, 2010 6:17 am

L’ art 9 Legge cittadinanza così recita:



“” 1. La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente
della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro
dell’interno:
……………………………………………………………………………………;
d) al cittadino di uno Stato membro delle Comunità europee se risiede
legalmente da almeno quattro anni nel territorio della Repubblica;………………………………..






Conclusioni:





L’ interessata può presentare la richiesta di
cittadinanza italiana
se risiede legalmente da almeno quattro anni nel
territorio della Repubblica.


Se la stessa si è trasferita in Germania non risiede più
legalmente in Italia e quindi non ha diritto ad ottenere la cittadinanza
italiana.
Torna in alto Andare in basso
 
Cittadinanza URGENTE.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: