Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
carsus




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.04.10

Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty
MessaggioTitolo: Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?   Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? EmptyGio Apr 08, 2010 12:06 pm

Salve, mi complimento innanzitutto per questo interessante forum, anche molto competente! Saluti a tutti! Sto "sbattendo" la testa contro un muro.
Vi spiego il quesito: Tramite un'adozione a distanza ho conosciuto ( via email e telefonica) una Suora Ugandese e una bambina orfana che lei ha salvato. La piccola è provvisoriamente tenuta dai parenti della Suora con amore. Il problema è la povertà.

Io l'ho adottata a distanza e con le mie limitate possibilità sto dando una mano e conomicamente e spedendo qualche cosina. Con la Suora, che è tutrice legale della bambina, vorremmo organizzare una visita qui in italia. Io vorrei invitare ed ospitare per il periodo delle vacanze scolastiche sia la Suora che la bambina a casa mia, in estate.

Mi piacerebbe stabilire un legame affettivo con la bimba, che mi considera una "zia" dall'Italia che le vuole bene. Non sono interessata all'adozione effettiva, in quanto ho già figli miei naturali, ma vorrei assistere questa piccola per tutta la vita e finchè potrò, per farla studiare e quindi per offrirle una possibilità nella sua eisistenza.

La suora, che ormai è una mia amica,anzi: una GRANDE amica, è andata a chiedere all'ambasciata italiana a Kampala se un soggiorno turistico fosse possibile per lei e la bambina, ma le hano risposto di no, in quanto la piccola non ha un genitore che possa firmare l'autorizzazione all'espatrio e la firma della tutrice non basta.

Le hanno detto che la bimba potrà venire in italia solo quando avrà 18 anni. Sia io che la Suora siamo rimaste malissimo, siamo davvero affrante per questa risposta. Io - visto che siete davvero esperti di queste cose - vi chiedo per cortesia, se potete aiutarmi a trovare la strada per questa situazione. C'è un Ente, una possibilità, per cui la bimba possa venire in Italia? Le mie intenzioni sono sincere!!! Al momento lei ha 5 anni e 1/2. Il progetto della Suora e mio sarebbe di aiutarla ( tramite il mio modesto contributo) a farla studiare in Uganda, almeno per la Scuola Primaria ( sarebbero le elementari + medie del sistema anglosassone, vigente in Uganda) e poi per le Superiori e l'Università, magari, chissà? io sarei felice se la piccola potesse venire a frequentarle in italia, io l'aiuterei come se fosse figlia mia, sempre senza che lei dimentichi la sua terra di origine e le persone che generosamente - al momento stanno impersonando la sua famiglia. Grazie. Attendo un consiglio da Voi esperti. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty
MessaggioTitolo: Re: Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?   Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? EmptyGio Apr 08, 2010 4:48 pm

Mi pare sia una risposta alquanto inesatta. Premesso comunque che l'adozione a distanza non le da nessun diritto a far entrare la bambina in Italia e questo lo avrebbe dovuto sapere giá dall'inizio, la tutrice é autorizzata eccome a dare l'assenso. In ogni caso ed eventualmente si puó chiedere al Tribunale dei minori del luogo, un'assenso giudiziale.

Ció non toglie peró e vista anche l'indisponibilitá umana dell'Ambasciata, che si tratterebbe di un visto turistico che come sappiamo, non ribadisce un diritto legittimo, ma solamente un'interesse legittimo, per cui potrebbe essere negato anche senza motivazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
carsus




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.04.10

Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty
MessaggioTitolo: Re: Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?   Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? EmptyVen Apr 09, 2010 1:51 am

Carissimo Dr.Baccoli, innanzitutto grazie per la risposta.
Vede io lo so di non avere alcun diritto sulla bambina, ci mancherebbe! Anzi, daccordo con la Religiosa e per non prevaricare i "genitori" quasi adottivi ( ..cioè il fratello e cognata della Suora che gentilmente e umanamente al momento si occupano della bimba in Uganda, che lo ribadisco, è orfana ) e per non confondere la piccola, io mi sono presentata a lei come "zia"...Tanto è vero che lei mi chiama: "Mia zia Susanna "muzungu", che in africano significa "mia zia signora bianca ( la mia pelle!) Susanna" e quando vede un aereo dice ai suoi amici che io sto arrivando...

No, no, non voglio avere alcun diritto su di lei! Solo avrei desiderato prendermene cura a distanza non solo come un blocchetto di assegni in modo freddo, ma anche potendola conoscere, per stabilire un legame affettivo che sia davvero similare a quello di una zia e nipote. Per questo mi piacerebbe poterla ospitare ( con la sua tutrice) durante le sue vacanze scolastiche ecc. L'anno prossimo vorrei tanto se ce la faccio, inviarle il denaro per poter studiare ( infatti le scuole Ugandesi sono a pagamento). Non escludo e glielo dico con sincerità, che se questo affidamento a distanza potrà continuare, io possa continuare ad aiutarla nella vita in tutti i modi, fin quando avrà una vita sua e sarà autonoma. Allora lei consiglia alla Suora di rivolgersi al suo tribunale dei minori di competenza?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty
MessaggioTitolo: Re: Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?   Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? EmptyVen Apr 09, 2010 7:29 pm

Capisco perfettamente la sua bontá e buone intenzioni e la sua espressata tenerezza, peró vista la giá dichiarata non disponibilitá dell'Ambasciata, per poter avere qualche possibilitá in piú richiederei al Giudice dei minori una sentenza di assenso all'espatrio per turismo.

Nonostante e non per volerla scoraggiare, ricordo ancora una volta che sarebbe comunque un visto turistico, che potrebbbe essere negato senza nemmeno dare la giustificazione e per il quale é ammesso un ricorso al TAR.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty
MessaggioTitolo: Re: Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?   Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Minore orfana dell'Uga può venire a trascorrere le sue vacanze qui?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: