Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 12, 2010 2:00 pm

Hola Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Icon_smile

sono dominicana con cittadinanza italiana residente in Italia , con marito italiano , bimbo di tre anni e sono incinta di 6 mesi.. vorrei che mia mamma venga in luglio per il parto come a fatto con il primo bimbo( visto turistico, non avevo cittadinanza).

vorrei farla venire per 3 mesi, pero lei vuole tornare a santo domingo e venire a vedere il suo nipotini una volta al anno.. piu o meno.

cosa posso fare? si chiedo el visto turistico li danno solo un mese in italia e poco. si chiedo Il ricongiungimento familiare deve avere la residenzia qui ?

grazie della sua risposta!!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 12, 2010 2:17 pm

Puó optare per un visto di ric.fam. o un C1-C2 ecc. turistico per familiare di cittadino UE,che consente soggiorni di 90 gg. ogni 180.Il ric.fam. dá diritto alla CDS,il cui possessore non puó assentarsi dalla zona Schengen per piú di 6 mesi.
La legge di riferimento é sempre il dlgs.30/2007.La residenza in Italia per l'extra-UE é subordinata al possesso della PDS/CDS.
Torna in alto Andare in basso
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMar Apr 13, 2010 8:06 am

si voglio farla venire con visto turistico per familiare di cittadino UE. quali sono i riquisiti ? la embajada dominicana lo sa che esiste questo tipo di visto??

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Icon_surprisedGrazie Bostik.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMar Apr 13, 2010 9:38 am

patricia29 ha scritto:
si voglio farla venire con visto turistico per familiare di cittadino UE. quali sono i riquisiti ? la embajada dominicana lo sa che esiste questo tipo di visto??

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Icon_surprisedGrazie Bostik.

Lo sa eccome...solo che non le piace molto...comunque devi solo dimostrare la parentela,allegando un tuo certificato di nascita trascritto presso il tuo comune italiano ed una breve nota tua,chiedendo un visto C1-C2 ecc. citando il dlgs.30/2007 ed allegando una copia del tuo passaporto italiano o C.I.Non serve né fideussione,né assicurazione medica anche se é consigliabile farla,quest'ultima per gli alti costi delle spese sanitarie extra urgenza in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMar Apr 13, 2010 4:58 pm

patricia29 ha scritto:
si voglio farla venire con visto turistico per familiare di cittadino UE. quali sono i riquisiti ? la embajada dominicana lo sa che esiste questo tipo di visto??

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Icon_surprisedGrazie Bostik.
Non é l'Ambasciata dominicana, bensí quella italiana in Repubblica Dominicana. Gisto per specificare e il suo sia stato un ''lapsus''. L'imopresa non sará facile, ma non impossibile se le cose verranno fatte per bene, nonostante abbiamo delle testimonianze che non ci rassicurano per niente. Auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMer Apr 14, 2010 8:25 am

Cosa devo fare per primo? perche si esiste questo tipo di visado e giusto che vado avanti... ho scrito un email alla l'Ambasciata italiana in Repubblica Dominicana mi hanno risposto cosi:
E’ in
funzione un nuovo sistema automatizzato per la richiesta di un
appuntamento per
il rilascio del visto. Questo nuovo strumento, opzionale e gratuito, e’
ad esclusivo beneficio dell’utenza in quanto da’ la
possibilita’ di scegliere tra le date disponibili, quella piu’
conveniente e di ricevere immediatamente la conferma dell’appuntamento,
nonche’ il formulario e tutti gli altri documenti per la tipologia di
visto richiesto.


cosa devo fare??? non so por dove inniziare... Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) 147218
Torna in alto Andare in basso
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMer Apr 14, 2010 8:26 am

E’ in
funzione un nuovo sistema
automatizzato per la richiesta di un
appuntamento per
il rilascio
del visto. Questo nuovo strumento, opzionale e gratuito, e’
ad
esclusivo beneficio dell’utenza in quanto da’ la
possibilita’ di
scegliere tra le date disponibili, quella piu’
conveniente e di
ricevere immediatamente la conferma dell’appuntamento,
nonche’ il
formulario e tutti gli altri documenti per la tipologia di
visto
richiesto.

qui e piu grande!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMer Apr 14, 2010 8:32 am

É la solita storia,cara Patricia...continuano ad abusare:il familiare di cittadino UE non avrebbe bisogno d'appuntamento per chiedere il visto ma loro si ostinano con le loro pratiche arbitrarie.
Vedi tu,cosa fare:o prendi appuntamento per tua madre o la mandi direttamente in cancelleria consolare e se non la fanno entrare puoi querelare per interruzione di pubblico servizio.Senti comunque cosa dice Guido.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyMer Apr 14, 2010 9:33 pm

La risposta é il classico ''cliscé'' impersonale, molto poco esaltante per la nostra rappresentanza diplomatica.

Comunque prenda appuntamento, ma soprattutto prepari per bene la documentazione richiesta (la lista la trova specificata in varie discussioni di questo stesso forum). Se ha giá avuto il visto in precedenza e questo non é stato dato piú di tre anni fa, si deve riportare nel formulario shengen e le probabilitá di concessione (purché i documenti siano completi, senza errori od omissioni) sono buone.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyGio Apr 15, 2010 8:13 am

Salve

devo solicitare il visto turistico?? devo fare la fidejussione bancaria??

Grazie a tutti due!!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyGio Apr 15, 2010 10:27 am

patricia29 ha scritto:
Salve

devo solicitare il visto turistico?? devo fare la fidejussione bancaria??

Grazie a tutti due!!!
Signora, le ha giá risposto bostik
bostik ha scritto:
.Non serve né fideussione,né assicurazione medica anche se é consigliabile farla,quest'ultima per gli alti costi delle spese sanitarie extra urgenza in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyGio Apr 15, 2010 10:38 am

Ho apenna fatto la cita per la mia mamma per il 27 di aprile... visto turistico

Pero segnor guido, si il giorno del apuntamento mia mamma non porta il documenti che chiedono loro come fidejussione bancaria", posso anche negarla.
E quella la mia paura.. mi scusi le molestie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyGio Apr 15, 2010 11:23 am

patricia29 ha scritto:
Ho apenna fatto la cita per la mia mamma per il 27 di aprile... visto turistico

Pero segnor guido, si il giorno del apuntamento mia mamma non porta il documenti che chiedono loro come fidejussione bancaria", posso anche negarla.
E quella la mia paura.. mi scusi le molestie!

Patricia,sua madre lo chiederà ai sensi del dlgs.30/2007 non secondo il TU sull'immigrazione,è visto turistico per familiare di cittadino UE...se lo negano devono motivarlo per iscritto...non credo sua madre rappresenti un pericolo per l'ordine pubblico italiano...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyGio Apr 15, 2010 3:50 pm

bostik ha scritto:
patricia29 ha scritto:
Ho apenna fatto la cita per la mia mamma per il 27 di aprile... visto turistico

Pero segnor guido, si il giorno del apuntamento mia mamma non porta il documenti che chiedono loro come fidejussione bancaria", posso anche negarla.
E quella la mia paura.. mi scusi le molestie!

Patricia,sua madre lo chiederà ai sensi del dlgs.30/2007 non secondo il TU sull'immigrazione,è visto turistico per familiare di cittadino UE...se lo negano devono motivarlo per iscritto...non credo sua madre rappresenti un pericolo per l'ordine pubblico italiano...
Saluti
Questa é la legge.....a fatti e purtroppo, é tutt'altra minestra...speriamo bene. Ci faccia sapere Signora.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 19, 2010 10:19 am

Salve..

mi podete fare una breve nota chiedendo un visto C1-C2 ecc.
citando il dlgs.30/2007? grazie mille a tutti due!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 19, 2010 2:16 pm

patricia29 ha scritto:
Salve..

mi podete fare una breve nota chiedendo un visto C1-C2 ecc.
citando il dlgs.30/2007? grazie mille a tutti due!!

All'Ufficio visti dell'Ambasciata italiana in Santo Domingo,

La sottoscritta XXXX,nata a XXXX, il XXXX, cittadina italiana,residente a XXXX in via XXXX,n.XX,tel.XXXX ,CHIEDE, che alla propria madre la signora XXXX,nata a XXXX,il XXXX,cittadina dominicana,residente a XXXX, in via XXXX,n.XX,tel.XXXX passaporto n. XXXXX,venga concesso un visto turistico per familiare di cittadino UE(C1-C2 ecc.) ai sensi del dlgs.30/2007,in quanto la signora a causa di motivi familiari non potrebbe trasferirsi in Italia in pianta stabile e d'altro canto necessita mantenere un legame con la sottoscritta,in quanto madre di quest'ultima,diritto garantito dalla legislazione italiana ed europea.
Si allegano copia del passaporto della sottoscritta ed atto di nascita sempre della sottoscritta trascritto presso il comune italiano di XXXX.

Con osservanza,
Firma
Torna in alto Andare in basso
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 19, 2010 2:40 pm

Grazie bostik!!!
Torna in alto Andare in basso
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 26, 2010 6:52 am

Salve bostik

ho cambiato il appuntamento per la mia mamma..

vorrei sapere che tipo di acta di nascita devo fare? perche sono andata al anagrafe qui in asti mi hanno fatto un certificato di nascita, pero non dice il nome della mia mamma.. vuol dire che non si dimostra il grado di parentela..
posso farlo qui il acta di nascita o mia mamma a santo domingo?? cosa devo chiedere si e qui che devo farla??

grazie per la risposta!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 26, 2010 7:41 am

patricia29 ha scritto:
Salve bostik

ho cambiato il appuntamento per la mia mamma..

vorrei sapere che tipo di acta di nascita devo fare? perche sono andata al anagrafe qui in asti mi hanno fatto un certificato di nascita, pero non dice il nome della mia mamma.. vuol dire che non si dimostra il grado di parentela..
posso farlo qui il acta di nascita o mia mamma a santo domingo?? cosa devo chiedere si e qui che devo farla??

grazie per la risposta!!

Patrizia,devi chiedere un ESTRATTO DELL'ATTO DI NASCITA e chiedi che vengano indicate maternitá e paternitá ai sensi D.P.R 2-5-1957,n.432.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
patricia29




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.04.10

Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) EmptyLun Apr 26, 2010 7:45 am

grazieeee!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty
MessaggioTitolo: Re: Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)   Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il ricongiungimento familiare con la mia mamma( guido baccoli)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: