Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cosa si puo' fare?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
danny




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.05.10

Cosa si puo' fare? Empty
MessaggioTitolo: Cosa si puo' fare?   Cosa si puo' fare? EmptyVen Mag 14, 2010 9:23 am

Buon Giorno ,
sono sposato da meno di un anno con una ragazza Hondurena ,abbiamo gia' fatto le carte per il permesso di soggiorno che e' stato accettato,non abbiamo figli.

Purtroppo le cose non stanno andando molto bene,sia per la mia attivita' appena partita che stenta a decollare sia per l'italia che non offre il massimo peri cittadini stranieri e per molte differenze di cultura e meteo rispetto ad un paese centro americano.
Sta di fatto che mia moglie e' andata in honduras per far delle carte delle quali avevamo bisogno e da qualche giorno con sorpresa (anche se non troppo sorpreso) mi e' arrivata la richiesta di divorziare da parte sua e tutto sommato mi duole ammetterlo forse e' la cosa piu' giusta per entrambi.

Quello che vorrei sapere e' : lei non vuole tornare qua ma chiede di liberarsi del legame matrimoniale (non vuole ne soldi ne nient'altro)solo divorziare e chiudere pagina.
C'e' bisogno della sua presenza per un eventuale divorzio?
Possiamo usare l'ìopzione dell'abbandono del tetto coniugale?
Dico se lei non torna rimango sposato a vita con una donna che non vedro' mai?

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cosa si puo' fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa si puo' fare?   Cosa si puo' fare? EmptyVen Mag 14, 2010 1:02 pm

danny ha scritto:
Buon Giorno ,
sono sposato da meno di un anno con una ragazza Hondurena ,abbiamo gia' fatto le carte per il permesso di soggiorno che e' stato accettato,non abbiamo figli.

Purtroppo le cose non stanno andando molto bene,sia per la mia attivita' appena partita che stenta a decollare sia per l'italia che non offre il massimo peri cittadini stranieri e per molte differenze di cultura e meteo rispetto ad un paese centro americano.
Sta di fatto che mia moglie e' andata in honduras per far delle carte delle quali avevamo bisogno e da qualche giorno con sorpresa (anche se non troppo sorpreso) mi e' arrivata la richiesta di divorziare da parte sua e tutto sommato mi duole ammetterlo forse e' la cosa piu' giusta per entrambi.

Quello che vorrei sapere e' : lei non vuole tornare qua ma chiede di liberarsi del legame matrimoniale (non vuole ne soldi ne nient'altro)solo divorziare e chiudere pagina.
C'e' bisogno della sua presenza per un eventuale divorzio?
Possiamo usare l'ìopzione dell'abbandono del tetto coniugale?
Dico se lei non torna rimango sposato a vita con una donna che non vedro' mai?

Cordiali saluti

Caro amico,
è sempre triste sentire che finisce un unione matrimoniale o meno che sia...ma bisogna guardare avanti.La separazione ed il divorzio si possono fare anche con la controparte in contumacia,ovvero a parte l'assenza anche senza che sia rappresentata da un avvocato.Comunque se la signora è d'accordo,si può sentire il tribunale se eventualmente accetterebbero una procura speciale di sua moglie,perchè l'avvocato firmi in sua vece.Non è facile per via del tentativo obbligatorio di conciliazione,ma non impossibile.
Informatevi pure se il divorzio in Honduras,rispetta la legge 218/95 italiana.Se percorribile e più breve dei 3 anni minimo che servono in Italia,potete divorziare là e poi trascriverlo.
Coraggio! Cosa si puo' fare? Icon_wink

PS:l'abbandono del tetto coniugale non è più reato.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Cosa si puo' fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa si puo' fare?   Cosa si puo' fare? EmptyVen Mag 14, 2010 8:44 pm

danny ha scritto:
Sta di fatto che mia moglie e' andata in honduras per far delle carte delle quali avevamo bisogno e da qualche giorno con sorpresa (anche se non troppo sorpreso) mi e' arrivata la richiesta di divorziare da parte sua e tutto sommato mi duole ammetterlo forse e' la cosa piu' giusta per entrambi.
Specifichi bene se é una richiesta di sua moglie o una notifica giudiziale, la differenza per prendere decisioni e cosa fare sono enormi.
danny ha scritto:
Quello che vorrei sapere e' : lei non vuole tornare qua ma chiede di liberarsi del legame matrimoniale (non vuole ne soldi ne nient'altro)solo divorziare e chiudere pagina.
C'e' bisogno della sua presenza per un eventuale divorzio?
Non capisco se volete procedere in Italia o in Honduras ed anche qui le differenze sono sostanziali per risponderle.... ma...poiché ha pubblicato la sua domanda sul tema del Divorzio all'estero e non in Italia, se si divorziano in Honduras dipende dalle leggi hondureñe ed al 99.99% é necessaria la presenza almeno della signora all'udienza, ma lei deve essere peró prima notificato giudizialmente (notifica internazionale alla sua residenza in Italia) oppure se ''consensuale'' dovete firmare un pre accordo davanti all'Autoritá Consolare Hondureña lei e la signora (se la signora desidera rimanere in Honduras fino al divorzio, puó anche firmare l'accordo con atto notarile pubblico, appositamente apostillato e mandato in originale a lei per sua sicurezza. Se desiderate divorziarvi in Italia (tra separazione legale e divorzio non sono meno di 5 anni) la discussione sará spostata nell'argomento apposito (altra sezione)
danny ha scritto:
Possiamo usare l'ìopzione dell'abbandono del tetto coniugale?
In Italia si, se non sará a domanda congiunta (consensuale), sarebbe richiesta da parte sua per separazione legale per colpa
danny ha scritto:

Dico se lei non torna rimango sposato a vita con una donna che non vedro' mai?
NO, in assoluto. Potrebbe procedere lei sia in Honduras se conveniente e possibile per le leggi honduregne, oppure in Italia chiedendo separazione legale per colpa (abbandono del tetto coniugale) ed anche senza la sua presenza, notificando peró alla signora alla sua residenza anche in Italia se risulta tale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bruno.7




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.10

Cosa si puo' fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa si puo' fare?   Cosa si puo' fare? EmptyVen Set 24, 2010 1:47 pm

Salve.. Sono cittadina messicana, sposata in Messico da due anni fa con italiano, sono residente legale in Italia, permesso in regola, matrimonio registrato in Italia, ecc. Avrei bisogno da un consiglio, da 3 messi fa sono partita nel Messico dopo un'accordo con mio marito risultato dalla urgente necessita di riorganizzazione familiare (economica). Quindi abbiamo stabilito il mio rientro in Messico per riuscire a avere una situazione economica piu favorevole per entrambi e forse anche una futura possibilità de iniziare una vita definitiva nel mio paese, ed abbiamo stabilito che mi sarebbe inviato soldi necesario per la mia manutenzione e per riuscire a iniziare da zero.
Non ostante la buona fede in cui sono partita, una volta in Messico lui mi ha fatto sapere la sua decisione da non corrispondere piu a nessun obBligo, dovere o diritto nel mio confronto nè alla idea di fare una vita insieme in Messico. Evidentemente questa situazione mi ha portato a vivere in questi giorni un vero incubo, sia morale che materiale, e non ostante che qualche volta, mi ha fatto arrivare qualche "piccolo aiuto" non riesco nemeno a avere i mezzi minimi per sopravivere. Il problema è che ora gia parla di separazione, ed io non so cosa fare, non ho lavoro ed ho una figlia minore dal mio precedente matrimonio che risulta nel suo stato di famiglia.

Visto che ancora ho un biglietto aereo di rientro Messico-Italia, vorrei sapere si nel caso de decidere rientrare in Italia per tentare al meno la conciliazioane, lui mi potrebbe impedire entrare nella casa familiare? Non ho un'altra scelta, sto davvero disperata e si arrivano i documenti della separazione e mi trovo ancora in Messico, nemeno avro possibilità di difendermi o di pagare un avvocato.. Per il suo aiuto grazie...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cosa si puo' fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cosa si puo' fare?   Cosa si puo' fare? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cosa si puo' fare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: