Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
AntonioLanzi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.05.10

Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari EmptyLun Mag 31, 2010 10:47 am

Mi chiamo antonio, sono italiano convivo con una angolana e con cui ho giá avuto due figli, e presto avró il terzo. Ora il mio problemaorrei sapere cosa devo fare per riconoscere i miei due figli di 5 e 2 anni, e allo stesso momento vorrei rientrare in italia e sposarmi con lei in italia tutto questo é possibile?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari EmptyLun Mag 31, 2010 11:13 am

Deve andare al consolato italiano a Luanda e trascrivere i loro atti di nascita,in modo che i minori possano avere cittadinanza italiana e passaporto.Attenzione peró, che il riconoscimento tardivo potrebbe crearle qualche disagio burocratico,aspetti la risposta del Dott.Baccoli a proposito,vero esperto in materia.
La sua compagna avrá diritto ad un visto di familiare al seguito essendo madre d'italiani.Una voltá nel bel paese,potrete sposarvi presentando per la sua compagna,passaporto,nulla osta del consolato angolano in Italia ed il visto vigente,eventuale dichiarazione di presenza se la signora arriverá in Italia facendo scalo presso altro paese Schengen,esempio Lisbona o Parigi ecc.
Una volta sposati,si chiederá una CDS ai sensi dlgs.30/2007 per familiare di cittadino UE.Ne avrebbe comunque giá diritto,alla CDS,anche senza sposarsi,essendo appunto madre d'italiani.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
AntonioLanzi




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.05.10

Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari EmptyLun Mag 31, 2010 3:15 pm

Cosa intende per disagio burocratico? E eventuale dichiarazione di presenza? In qualunque caso intendo sposarla anche perché non vedo il motivo di portarla in italia e non sposarmi dopo tutto e la madre dei miei figli.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari EmptyLun Mag 31, 2010 6:35 pm

La legge parla che qualsiasi atto civile(matrimonio,divorzio,nascita d'un figlio ecc.) che accada al cittadino italiano all'estero,vada comunicato "senza indugio" al consolato italiano piú vicino;Non credo vi siano problemi,essendo lei presente in Angola ma ho letto di casi che la trascrizione tardiva,ha comportato non pochi problemi.La dichiarazione di presenza,sostituisce il permesso di soggiorno turistico e va fatta in questura anche con raccomandata A/R entro 8 gg. lavorativi dall'arrivo,dallo straniero che va in Italia facendo scalo presso altro paese Schengen,ad es. fare Luanda-Roma via Lisbona.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari EmptySab Giu 05, 2010 12:04 pm

bostik ha scritto:
Deve andare al consolato italiano a Luanda e trascrivere i loro atti di nascita,in modo che i minori possano avere cittadinanza italiana e passaporto.Attenzione peró, che il riconoscimento tardivo potrebbe crearle qualche disagio burocratico,aspetti la risposta del Dott.Baccoli a proposito,vero esperto in materia.
La sua compagna avrá diritto ad un visto di familiare al seguito essendo madre d'italiani.Una voltá nel bel paese,potrete sposarvi presentando per la sua compagna,passaporto,nulla osta del consolato angolano in Italia ed il visto vigente,eventuale dichiarazione di presenza se la signora arriverá in Italia facendo scalo presso altro paese Schengen,esempio Lisbona o Parigi ecc.
Una volta sposati,si chiederá una CDS ai sensi dlgs.30/2007 per familiare di cittadino UE.Ne avrebbe comunque giá diritto,alla CDS,anche senza sposarsi,essendo appunto madre d'italiani.
Saluti
Non ho niente da aggiungere, grazie Bostick.
Un piccolo rimprovero all'italiano che come tale anche se ignora la legge, non é scusante per non avere delle conseguenze. In realtáil riconoscimento o meglio la trascrizione dei due figli (il piú grande ha 5 anni) doveva essere appunto fatto senza indugio, quindi i ritardi ed i controlli (non piú di 30 gg comunque) essendo figli naturali possono essere ben giustificati, anche perché in conseguenza alla filiazione (trascrizione degli atti di nascita per mezzo Ambasciata al suo Comune di appartenenza) ottengono anche la cittadinanza italiana.

Il seguito lo ha descritto perfettamente bostick, ma lei puó anche sposarsi in angola e richiedere tutto contemporaneamente (trascrizioni degli atti di nascita, di matrimonio ed ottenimento del visto per familiare al seguito) a meno che.....e sarebbe un'ulteriore grave omissione che le puó comportare ulteriori resistenze seppure illecite, da parte dell'Ambasciata italiana, che lei non si sia iscritto all'AIRE (mi pare di capire che é lontano dal territorio italiano da molti anni)...la questione si complica un pochino anche dal punto di vista burocratico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty
MessaggioTitolo: Re: Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari   Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vorrei alcune informazioni sui matrimoni con extra comunitari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ma come si fa a sposarsi?
» Matrimonio tra due comunitari
» il matrimoni con una irregolare
» GUIDA ALL’ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINI COMUNITARI
» Studenti Comunitari - Bruxelles: “Per l’anagrafe la TEAM è OK"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: