Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto

Andare in basso 
+2
Amedeo
valter
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: visto   visto EmptyMer Ago 18, 2010 11:01 am

Buonasera

Tra qualche giorno verrà mia suocera a Roma dalla Moldavia con un visto per familiare al seguito

Vorrei sapere come devo comportarmi e quali sono i primi passi da fare per regolarizzare la sua posizione.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 18, 2010 11:49 am

valter ha scritto:
Buonasera

Tra qualche giorno verrà mia suocera a Roma dalla Moldavia con un visto per familiare al seguito

Vorrei sapere come devo comportarmi e quali sono i primi passi da fare per regolarizzare la sua posizione.

Grazie mille

1) Dichiarazione di ospitalità entro 48 ore in comune o questura.
2) Dichiarazione di presenza in Questura entro 8 giorni, ma solo se non ha il timbro italiano d'ingresso sul passaporto.
3) Richiesta codice fiscale (basta il passaporto, ma spesso chiedono anche la ricevuta della richiesta del titolo di soggiorno).
4) Richiesta Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 (occorre combattere in questura - non kit postale).
5) Iscrizione anagrafica in comune (residenza).
6) Richiesta iscrizione al Servizio Sanitario nazionale.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 18, 2010 12:53 pm

Grazie Amedeo

come sempre sei pieno di consigli

Per la richiesta della carta di soggiorno suppongo di dover andare all'ufficio immigrazione in via tadini a Tor Cervara.

Servono dei documenti specifici?

Hai detto di dover combattere.Quali frecce ho al mio arco?

Grazie mille Amedeo
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 18, 2010 3:57 pm

valter ha scritto:
Grazie Amedeo

come sempre sei pieno di consigli

Per la richiesta della carta di soggiorno suppongo di dover andare all'ufficio immigrazione in via tadini a Tor Cervara.

Servono dei documenti specifici?

Hai detto di dover combattere.Quali frecce ho al mio arco?

Grazie mille Amedeo

Come armi hai il DL 30/2007 da leggere per bene. C'è scritto tutto sopra, anche i documenti da presentare.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 18, 2010 4:59 pm

Grazie mille Amedeo Smile
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMar Ago 24, 2010 10:29 am

Alleluia Very Happy

Mia suocera è arrivata oggi ,ancora mi sembra incredibile.Domani mattina vado al commissariato a denunciarne la presenza e dopo andrò all'ufficio immigrazione a richiedere la c.d.s..

Auguratemi "in bocca al lupo".Se avete delle dritte ditele senza paura
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMar Ago 24, 2010 10:56 am

Ciao Amedeo

Stavo leggendo il decreto legislativo 2007/30 da te consigliatomi.

All'articolo 10 ho trovato la lista dei documenti da presentare.C'è ne sono due che mi disorientano in quanto non capisco cosa sono
Precisamente al punto 3 lettera b e c ci sono queste due richieste

Il primo dice:"un documento che attesti la qualità di familiare e qualora richiesto di familiare a carico"

il secondo dice"attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'unione"

Puoi darmi chiarimenti in merito?

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMar Ago 24, 2010 11:22 am

valter ha scritto:
Ciao Amedeo

Stavo leggendo il decreto legislativo 2007/30 da te consigliatomi.

All'articolo 10 ho trovato la lista dei documenti da presentare.C'è ne sono due che mi disorientano in quanto non capisco cosa sono
Precisamente al punto 3 lettera b e c ci sono queste due richieste

Il primo dice:"un documento che attesti la qualità di familiare e qualora richiesto di familiare a carico"

il secondo dice"attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'unione"

Puoi darmi chiarimenti in merito?

Grazie mille

Primo:certificato di matrimonio tuo ed atto di nascita di tua moglie.Il carico lo autocertifichi.
Essendo italiano,secondo punto,basta la tua C.I. e puoi autocertificare anche la residenza.
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMar Ago 24, 2010 11:38 am

Mamma Mia .....

L'atto di nascita di mia moglie è in moldavo...che dici
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMar Ago 24, 2010 12:22 pm

valter ha scritto:
Mamma Mia .....

L'atto di nascita di mia moglie è in moldavo...che dici

Lo potete tradurre anche voi,se siete in grado e poi giurate in tribunale che corrisponde al vero ció che avete tradotto.Ricorda pure l'apostilla(La Moldava ha firmato la convenzione dell'Aja?Amedeo sicuramente lo sa... Very Happy ) o la legalizzazione del MAE moldavo e poi del consolato italiano sull'atto(se non munitone).
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 25, 2010 2:04 am

Grazie mille Bostik

Oggi comincio i giri....ti faccio sapere

Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyMer Ago 25, 2010 8:14 am

Allora ..........

Rientrato appena dai giri

Ore 9.30 cessione di fabbricato al commissariato

Ore 10.00 ufficio immigrazione Tor Cervara

Tempo di attesa 1 ora.L'impiegata è gentile e cortese.Mi chiede i documenti che gia sò e in più l'estratto di nascita di mio figlio e l'estratto di nascita di mia moglie.Fortunatamente ne ho una copia tradotta che mi era servita per i documenti del mio matrimonio.Per l'altro corro in comune e per l'estratto di mio figlio ci vogliono 40 giorni.Ma ti pare possibile?

A questo punto ho un dubbio.Quanto tempo ho per fare la carta di soggiorno a mia suocera visto che devo aspettare 40 giorni per un documento??Domani mattina faccio la richiesta per l'estratto di nascita e torno all'ufficio immigrazione con la ricevuta che aspetto il documento e ci riprovo.

Consigli????
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Ago 26, 2010 5:43 am

valter ha scritto:
Allora ..........

Rientrato appena dai giri

Ore 9.30 cessione di fabbricato al commissariato

Ore 10.00 ufficio immigrazione Tor Cervara

Tempo di attesa 1 ora.L'impiegata è gentile e cortese.Mi chiede i documenti che gia sò e in più l'estratto di nascita di mio figlio e l'estratto di nascita di mia moglie.Fortunatamente ne ho una copia tradotta che mi era servita per i documenti del mio matrimonio.Per l'altro corro in comune e per l'estratto di mio figlio ci vogliono 40 giorni.Ma ti pare possibile?

A questo punto ho un dubbio.Quanto tempo ho per fare la carta di soggiorno a mia suocera visto che devo aspettare 40 giorni per un documento??Domani mattina faccio la richiesta per l'estratto di nascita e torno all'ufficio immigrazione con la ricevuta che aspetto il documento e ci riprovo.

Consigli????

L'estratto di nasita del figlio non è dovuto, anche perchè non serve a nulla ai fini del rilasco del titolo di soggiorno richiesto (lo si può chiedere anche senza avere un figlio). Questa storia dei 40 giorni è assurda, ma è così. Molti comuni lo rilasciano in giornata. La CdS si chiede entro 3 mesi dall'arrivo in Italia.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Ago 26, 2010 6:48 am

Amedeo grazie di tutto.

Oggi ci rivado e proverò a insistere ma come sai i poliziotti hanno la coda di paglia e a qualunque dibattito cominciano a urlare ,e tu o fai pippa o ti fai arrestare per oltraggio

Speriamo bene



Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Ago 26, 2010 10:56 am

Allora.................

Oggi qualche Santo deve aver buttato un occhio all'Ufficio Immigrazione.

E' andato tutto bene.Un'impiegata ci riceve cordialmente e ci chiede i documenti strttamente necessari.Abbiamo tutto meno l'estratto di nascita.Presento la fotocopia della richiesta del documento che ho fatto questa mattina e una fotocopia di un documento che mi hanno dato in ospedale quando è nato mio figlio.Fortunatamente c'è il mio nome e quello della madre così posso dimostrare che lui è mio figlio.L'impiegata apre la pratica ,prende tutti i documenti e mi rimanda a Ottobre per le impronte digitali e per la fine di Ottobre per la carta di soggiorno.Che dire .A volte basta la persona giusta al posto giusto e un pizzico di fortuna.Naturalmente non bisogna cantare vittoria fino a che non hai la carta in tasca ma penso che a questo punto il 90 % del lavoro è fatto.In ogni caso quando andremo a prendere le impronte devo portare l'estratto di nascita,perciò questo documento viene richiesto per forza.

Ci aggiorniamo per la sospirata conclusione Smile
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyLun Ott 11, 2010 2:33 am

Dunque... Smile

Siamo andati un paio di giorni fà per le impronte.
Mia suocera aveva appuntamento alle 10,00.Alle 10,25 è stata chiamata e dopo 15 minuti siamo usciti.
A quanto pare tutto bene.Appuntameto fra un paio di settimane per la carta di soggiorno.
Con l'occasione ho consegnato l'estratto di nascita richiestomi.

Incrociamo le dita.... cheers
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Ott 14, 2010 6:27 pm

valter ha scritto:
Dunque... Smile

Siamo andati un paio di giorni fà per le impronte.
Mia suocera aveva appuntamento alle 10,00.Alle 10,25 è stata chiamata e dopo 15 minuti siamo usciti.
A quanto pare tutto bene.Appuntameto fra un paio di settimane per la carta di soggiorno.
Con l'occasione ho consegnato l'estratto di nascita richiestomi.

Incrociamo le dita.... cheers
le incociamo, ma ci faccia sapere l'esito che per noi é sempre un piacere soprattutto quando é positivo e grazie a questo forum ed i loro esperti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyVen Ott 22, 2010 2:04 am

Tutto bene cheers cheers

Siamo andati e dopo circa un'ora avevamo la carta di soggiorno tra le mani,scadenza 2015. affraid
In questo caso devo dire che abbiamo avuto un bel pò di fortuna.
UN caloroso Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli

Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyVen Ott 22, 2010 2:40 am

valter ha scritto:
Tutto bene cheers cheers

Siamo andati e dopo circa un'ora avevamo la carta di soggiorno tra le mani,scadenza 2015. affraid
In questo caso devo dire che abbiamo avuto un bel pò di fortuna.
UN caloroso Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli

Se per fortuna intendi che ti abbiamo insegnato come far rispettare i diritti, beh...la fortuna é che sei capitat nel forum giusto...il migliore e il piú professionale che esista.
Grazie per averci comunicato il buon esito, per noi é sempre un piacere che ci riconoscano e che gli utenti possano risolvere anche da soli, almeno per cose cosí scontate. Auguri e salutoni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
claudia.miele




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.06.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Dic 16, 2010 12:22 pm

Ciao a tutti,
dopo aver atteso l'atto di matrimonio per 2 mesi, finalmente siamo andati alla questura di Napoli per la CdS per mio marito, cittadino del marocco senza visto valido sul passaporto (per esattezza con un visto per la Francia, scaduto dal 2006!).
Il funzionario della Polizia mi dice che devo prendere un appuntamento per la consegna dell'istanza. Prende l'agenda e poi chiede a mio marito il passaporto. Quindi, rifiuta di prendere l'appuntamento perchè lui non ha visto d'ingresso e mi dice di farlo tornare in Marocco e chiedere il visto per ricongiungimento familiare. Io prendo dalla mia borsa la circolare del Ministero degli Interni del 10/11/2010 n. 7645 e le faccio notare che la circolare dice che il rilascio della CdS per coniuge di cittadino dell'Unione non
[u] può essere subordinato al requisito del previo soggiorno legale nel territorio nazionale previsto dall'art.6comma 2 del DL30/2007. Lei legge, mi guarda e dice che ho mal interpretato la circolare perchè si riferisce al permesso di soggiorno enon al visto.
Io ho avuto un pò di esitazione e sono tornata a casa. Ho letto gli articoli 5 e6 del DL30/2007, e scaricato tutti i riferimenti della circolare, inclusa la direttiva cee2004/38.
Credo proprio che il visto d'ingresso non sia richiesto per il rilascio a mio marito della CdS!
Vorrei per favore chiedervi una ulteriore conferma e sapere una cosa. Mio marito deve fare una dichiarazione di presenza alla questura e farsi apporre un visto? O tornare direttamente alla Questura con tutte le carte di cui sopra?
Grazie sempre di tutto
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Dic 16, 2010 12:53 pm

claudia.miele ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo aver atteso l'atto di matrimonio per 2 mesi, finalmente siamo andati alla questura di Napoli per la CdS per mio marito, cittadino del marocco senza visto valido sul passaporto (per esattezza con un visto per la Francia, scaduto dal 2006!).
Il funzionario della Polizia mi dice che devo prendere un appuntamento per la consegna dell'istanza. Prende l'agenda e poi chiede a mio marito il passaporto. Quindi, rifiuta di prendere l'appuntamento perchè lui non ha visto d'ingresso e mi dice di farlo tornare in Marocco e chiedere il visto per ricongiungimento familiare. Io prendo dalla mia borsa la circolare del Ministero degli Interni del 10/11/2010 n. 7645 e le faccio notare che la circolare dice che il rilascio della CdS per coniuge di cittadino dell'Unione non
[u] può essere subordinato al requisito del previo soggiorno legale nel territorio nazionale previsto dall'art.6comma 2 del DL30/2007. Lei legge, mi guarda e dice che ho mal interpretato la circolare perchè si riferisce al permesso di soggiorno enon al visto.
Io ho avuto un pò di esitazione e sono tornata a casa. Ho letto gli articoli 5 e6 del DL30/2007, e scaricato tutti i riferimenti della circolare, inclusa la direttiva cee2004/38.
Credo proprio che il visto d'ingresso non sia richiesto per il rilascio a mio marito della CdS!
Vorrei per favore chiedervi una ulteriore conferma e sapere una cosa. Mio marito deve fare una dichiarazione di presenza alla questura e farsi apporre un visto? O tornare direttamente alla Questura con tutte le carte di cui sopra?
Grazie sempre di tutto

La dichiarazione di presenza in questura in questi casi non occorre più. Torna e presenta la domanda. Probabilmente cercheranno di rifiutarla. Si faccia mettere per iscritto i motivi di un eventuale rifiuto (legge 241 del 1990). Se non la prendono e non mettono per iscritto nulla si va dai carabinieri e si sporge querela (denuncia) per omissione in atti d'ufficio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
claudia.miele




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.06.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Dic 16, 2010 1:27 pm

Grazie Amedeo,
tornerò in Questura domani con le carte e mia cugina che è un avvocato e spero mi potrà essere d'aiuto.
cari saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyGio Dic 16, 2010 4:40 pm

claudia.miele ha scritto:
Grazie Amedeo,
tornerò in Questura domani con le carte e mia cugina che è un avvocato e spero mi potrà essere d'aiuto.
cari saluti

Attenzione a non credere ciecamente a tutto quanto asseriscono in questura. Fanno di tutto pur di ostacolare il rilscio delle CdS.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
claudia.miele




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.06.10

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptyVen Dic 17, 2010 5:22 pm

Buonasera,
ecco com'è andata oggi all'ufficio immigrazione. Entriamo, chiediamo l'appuntamento, il poliziotto n.1 dice "vi diamo l'appuntamento, ma quando venite qui, arrestiamo il clandestino, lo portiamo in carcere per 24 ore e poi verrà proccesato per direttissima"
Io dico"non è così, comunque mi dia l'appuntamento e poi vedremo"
Lui mi rimanda al collega, il quale, occupandosi anche delle pratiche, pare essere a conoscenza delle circolari (quale evento!!!!) Gentilissimo, devo dire, mi dà l'appuntamento per il 1 marzo per la CdS elettronica, mi dice di portare:
atto di matrimonio
5 foto di mio marito
copia del suo passaporto
dichiarazione di convivenza del coniuge
Poi mi dice che purtroppo ci sarà una denuncia per clandestinità ed una sanzione amministrativa di 2500euro
Io ringrazio, esco e mi ci è voluta tutta la giornata per far riprendere mio marito - e me - dallo shock della minaccia di arresto...
Non possono farlo, vero? E possiamo ricorrere contro denuncia e multa?
Sono stanchissima, ma, visto che è solo l'inizio, mi riposo un pò e non mollo!
Grazie dei vostri suggerimenti e del supporto morale,
buona serata
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto EmptySab Dic 18, 2010 3:29 am

claudia.miele ha scritto:
Buonasera,
ecco com'è andata oggi all'ufficio immigrazione. Entriamo, chiediamo l'appuntamento, il poliziotto n.1 dice "vi diamo l'appuntamento, ma quando venite qui, arrestiamo il clandestino, lo portiamo in carcere per 24 ore e poi verrà proccesato per direttissima"
Io dico"non è così, comunque mi dia l'appuntamento e poi vedremo"
Lui mi rimanda al collega, il quale, occupandosi anche delle pratiche, pare essere a conoscenza delle circolari (quale evento!!!!) Gentilissimo, devo dire, mi dà l'appuntamento per il 1 marzo per la CdS elettronica, mi dice di portare:
atto di matrimonio
5 foto di mio marito
copia del suo passaporto
dichiarazione di convivenza del coniuge
Poi mi dice che purtroppo ci sarà una denuncia per clandestinità ed una sanzione amministrativa di 2500euro
Io ringrazio, esco e mi ci è voluta tutta la giornata per far riprendere mio marito - e me - dallo shock della minaccia di arresto...
Non possono farlo, vero? E possiamo ricorrere contro denuncia e multa?
Sono stanchissima, ma, visto che è solo l'inizio, mi riposo un pò e non mollo!
Grazie dei vostri suggerimenti e del supporto morale,
buona serata

Se volete incassare un bel po' di soldi di risarcimento del danno, ben venga un arresto!!!

Si potrà ricorrere contro la pretesa denuncia e l'eventuale multa. Non capisco perchè abbiano citato 2.500 euro, quando la multa dovrebbe essere da 5.000 a 10.000 euro.

Occorre una grossa determinazione per superare questi ostacoli, ma si superano.

P.S. - La competenza del poliziotto n. 1 si verifica subito facendo una considerazione banale. Se questi ha notizia di un "clandestino" che gli stà davanti, lo dovrebbe arrestare subito e non dopo un appuntamento!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visto Empty
MessaggioTitolo: Re: visto   visto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: