Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
farang




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.10

Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori EmptyDom Ott 03, 2010 5:35 am

Buongiorno,
vivo e lavoro in Thailandia (iscritto Aire), sono sposato con una cittadina Laotiana, due figli minori con passaporto italiano.
Il matrimonio e' stato celebrato 6 anni fa in Ambasciata Italiana a Bangkok, registrato in Italia, non registrato in Thailandia.
Vorremmo separarci consensualmente e io vorrei chiedere l'affidamento esclusivo dei minori.
Visti i motivi della cattiva riuscita del matrimonio, credo di poter provare l'addebito nei confronti di mia moglie nel caso cambiasse idea e si dovesse andare via giudiziale.
Ma restando nel caso del consensuale. Cosa dovrei fare? basta andare in Ambasciata e dichiarare consensualmente la nostra decisione inclusa la decisione di entrambi che io ottenga l'affidamento esclusivo oppure in ogni caso la decisione di affidamento e' dovere di un giudice?
Vorrei evitare di dover andare in Italia, prendere un avvocato e andare avanti spendendo soldi e viaggi visto che e' consensuale. E' possibile fare tutto in Ambasciata?
Ho letto che c'e' una legge del 1995 che regola il diritto famigliare es. divorzio anche nel Paese dove la coppia vive, ma il mio matrimonio non e' registrato in Thailandia, sempre ammesso che la Thailandia sia inclusa in tale lista di Paesi. In questo caso. per abbreviare i tempi, qui si divorzia in 1 giorno. Secondo voi dovrei provare a registrare il matrimonio in questo Paese e dopodiche' divorziare qui..e comunicarlo all'Ambasciata?
Sono settimane che scrivo emails al consolato a Bangkok ma non rispondono, idem le telefonate.
Grazie e distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori EmptyDom Ott 03, 2010 1:08 pm

farang ha scritto:
Buongiorno,
vivo e lavoro in Thailandia (iscritto Aire), sono sposato con una cittadina Laotiana, due figli minori con passaporto italiano.
Il matrimonio e' stato celebrato 6 anni fa in Ambasciata Italiana a Bangkok, registrato in Italia, non registrato in Thailandia.
Vorremmo separarci consensualmente e io vorrei chiedere l'affidamento esclusivo dei minori.
Visti i motivi della cattiva riuscita del matrimonio, credo di poter provare l'addebito nei confronti di mia moglie nel caso cambiasse idea e si dovesse andare via giudiziale.
Ma restando nel caso del consensuale. Cosa dovrei fare? basta andare in Ambasciata e dichiarare consensualmente la nostra decisione inclusa la decisione di entrambi che io ottenga l'affidamento esclusivo oppure in ogni caso la decisione di affidamento e' dovere di un giudice?
Vorrei evitare di dover andare in Italia, prendere un avvocato e andare avanti spendendo soldi e viaggi visto che e' consensuale. E' possibile fare tutto in Ambasciata?
Ho letto che c'e' una legge del 1995 che regola il diritto famigliare es. divorzio anche nel Paese dove la coppia vive, ma il mio matrimonio non e' registrato in Thailandia, sempre ammesso che la Thailandia sia inclusa in tale lista di Paesi. In questo caso. per abbreviare i tempi, qui si divorzia in 1 giorno. Secondo voi dovrei provare a registrare il matrimonio in questo Paese e dopodiche' divorziare qui..e comunicarlo all'Ambasciata?
Sono settimane che scrivo emails al consolato a Bangkok ma non rispondono, idem le telefonate.
Grazie e distinti saluti

Per separazione e divorzio occorre rivolgersi da un giudice ed in Italia. Non è possibile altrimenti.

Potrebbe registrare il matrimonio in loco e poi chiedere il divorzio, ma deve rispettare una certa norma italiana, che ora non ricordo (si può trovare sul forum), per essere trascrivibile in Italia.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
farang




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.10

Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori EmptyDom Ott 03, 2010 1:22 pm

Grazie per la tempestiva risposta.
Buona Domenica
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori EmptyLun Ott 04, 2010 2:03 pm

Essendo iscritto AIRE, se l'atto di matrimonio é trascrivibile e riconoscibile in Thailandia, un divorzio consensuale (a domanda congiunta) in un Tribunale Thailandese, sarebbe quasi sicuramente trascrivibile e valido in Italia. Ovviamente deve rispettare la L 218/95 nel suo complesso ed in particolare l'art 64, cosí come ha risposto piú genericamente Amedeo.

Riguardo i figli, essendo residenti in Thailandia il Giudice puó decidere sull'affidamento se esiste un'accordo tra le parti, altrimenti dopo il divorzio si chiede al Tribunale dei minori che applicherá la legge thailandese.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
farang




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.10.10

Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori EmptyLun Ott 04, 2010 4:30 pm

Grazie Mille ancora.
Cerchero' in primis di scoprire se il mio matrimonio e' trascrivibile in Thailandia.
Siete stati molto d'aiuto. grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori   Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio all'estero tra italiano e Laotiana con figli minori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio matrimonio celebrato in russia con figli minori
» DIVORZIO AMERICANA E ITALIANO
» Divorzio tra italiano e peruviana
» ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA PER FIGLI MINORI DI EXTRACOM.
» Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: