Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMar Dic 04, 2012 2:50 am

...mi scuso, avrei tante domande, ma cerco di procedere con ordine.
Siamo entrambi cittadini tunisini e sposati in patria. Per vari motivi ed anche grazie a questo sito sono riuscita ad "annullare" il ricongiungimento fam. considerato che egli non è più in Italia ed il nostro matrimonio non è stato mai (ancora?) trascritto. (Dal cert. di resi. e stato di famiglia, al Comune di residenza egli è registrato come "conv." sebbene abbiamo quella volta dato all'ufficio un certificato in un francese quasi illeggibile perchè scritto con l'inchiostro in corsivo ed a mano...).

Premesso che so' che divorziare in patria sia più veloce e non esista la "separazione" ed i relativi tempi lunghi come qui in Italia, devo però tenere in considerazione anche questo perchè temo (per vari motivi) che lui non mi permetta di fare questo.
In sostanza io non vorrei andare la' perchè la mia bimba potrebbe non poter più seguirmi indietro a casa (Italia) e chiedo a questo punto se è possibile farlo da qui ed in sua assenza (contumacia?). E' costoso? Consigli? La bimba qui nata è tutelata?
Per adesso basta, poi...gentilmente aggiungo mano a mano delle informazioni anche in base alle risposte, per non ctreare ytroppa confusione.
Grazie, grazie davvero.


Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMar Dic 04, 2012 11:38 am

ferdinando ha scritto:
...mi scuso, avrei tante domande, ma cerco di procedere con ordine.
Siamo entrambi cittadini tunisini e sposati in patria. Per vari motivi ed anche grazie a questo sito sono riuscita ad "annullare" il ricongiungimento fam. considerato che egli non è più in Italia ed il nostro matrimonio non è stato mai (ancora?) trascritto. (Dal cert. di resi. e stato di famiglia, al Comune di residenza egli è registrato come "conv." sebbene abbiamo quella volta dato all'ufficio un certificato in un francese quasi illeggibile perchè scritto con l'inchiostro in corsivo ed a mano...).

Premesso che so' che divorziare in patria sia più veloce e non esista la "separazione" ed i relativi tempi lunghi come qui in Italia, devo però tenere in considerazione anche questo perchè temo (per vari motivi) che lui non mi permetta di fare questo.
In sostanza io non vorrei andare la' perchè la mia bimba potrebbe non poter più seguirmi indietro a casa (Italia) e chiedo a questo punto se è possibile farlo da qui ed in sua assenza (contumacia?). E' costoso? Consigli? La bimba qui nata è tutelata?
Per adesso basta, poi...gentilmente aggiungo mano a mano delle informazioni anche in base alle risposte, per non ctreare ytroppa confusione.
Grazie, grazie davvero.



Può chiedere al giudice italiano d'applicare la legge tunisina,ma prima dovrebbe trascrivere l'atto in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMar Dic 04, 2012 5:34 pm

Interessante...non pensavo potesse essere possibile.
A dire il vero, uno studio legale (dopo avermi chiesto una parcella di...) non me l'ha nemmeno prospettato. Posso chiederLe anche brevemente di che cosa si tratta? Casi precedenti?
Considerato il "mio caso" (temo il coniuge che non si trova per fortuna qui) posso trascrivere l'atto "da sola" qui?
Mi scuso delle tante domande, ma...l'avevo prospettato.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMer Dic 05, 2012 11:44 am

ferdinando ha scritto:
Interessante...non pensavo potesse essere possibile.
A dire il vero, uno studio legale (dopo avermi chiesto una parcella di...) non me l'ha nemmeno prospettato. Posso chiederLe anche brevemente di che cosa si tratta? Casi precedenti?
Considerato il "mio caso" (temo il coniuge che non si trova per fortuna qui) posso trascrivere l'atto "da sola" qui?
Mi scuso delle tante domande, ma...l'avevo prospettato.
Grazie

Se ha la copia apostillata (La Tunisia ha firmato la convenzione dell'Aja?) e tradotta lo può trascrivere al suo comune italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMer Dic 05, 2012 4:02 pm

Perdoni la mia ignoranza...non ho capito la sua risposta.
Davvero...quale convenzione? "Apostillata" ?!?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyMer Dic 05, 2012 6:34 pm

ferdinando ha scritto:
Perdoni la mia ignoranza...non ho capito la sua risposta.
Davvero...quale convenzione? "Apostillata" ?!?

Intendevo dire se la Tunisia aveva firmato la convenzione dell'Aja sulla legalizzazione dei documenti ma ho controllato io e purtroppo no,quindi la sentenza di divorzio tunisima deve essere legalizzata dal minstero degli esteri tunisino e poi dal consolato italiano a Tunisi,chiaramente tradotta da un traduttore ufficiale dell'italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ferdinando




Numero di messaggi : 43
Età : 78
Data d'iscrizione : 31.10.12

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptyGio Dic 06, 2012 2:53 am

...capisco. Quindi, quali passi devo intraprendere? Grazie e mi scusi per la mia "agitazione", ma è una situazione difficilissima cionsiderando anche l'aspetto religioso. Cerchi di capire...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... EmptySab Dic 15, 2012 9:45 am

ferdinando ha scritto:
...capisco. Quindi, quali passi devo intraprendere? Grazie e mi scusi per la mia "agitazione", ma è una situazione difficilissima cionsiderando anche l'aspetto religioso. Cerchi di capire...
Mi devo scusare, ma devo richiamare il rispetto del Regolamento che proibisce di essere seguiti passo a passo, in quanto rappresenterebbe una consulenza continuativa e particolare del caso. Qui diamo risposte gratuite a determinate domande e lei le ha giá avute, mi dispiace.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...   Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio all'estero dall'Italia (contumacia) e AFFIDAMENTO minori...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio e affidamento minore
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
» divorzio matrimonio celebrato in russia con figli minori
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» ingresso in italia con minore adottato allestero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: