Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Jane




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.10

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptySab Ott 23, 2010 4:22 pm

Salve a tutti!
Vi pongo il mio dubbio:io ho ormai terminato tutte le procedure per ottenere la cittadinanza italiana,ora non mi resta che aspettare e sappiamo tutti che i tempi sono molto lunghi,2 o 3 anni.
In questi anni in cui io aspetto la cittadinaza io posso andare a vivere all'estero,naturalmente senza cambiare la residenza che resterà in italia.Alcuni mi hanno detto addirittura che non posso stare all'estero per più di 15 giorni,perchè alla frontiera timbreranno il passaporto e non posso stare più di un tot di giorni sennò perdo il diritto alla cittadinanza o comunque ho problemi.
Io volevo andare a lavorare come au pair per un certo periodo.Per chi non lo sapesse l'au pair è una ragazza alla pari.Per cui io andrei a vivere a casa di una famiglia per un certo periodo,solitamente un anno.Ma non sono certa,potrei anche semplicemente fare un lavoro come la cameriera e frequentare un corso in lingua.Tutto ciò in un paese facente parte della comunità europea altrimenti la trafila dei documenti sarebbe lunghissima.
Un'altra domanda:se io volessi fare l'università all'estero la potrei fare prima dell'ottenimento della cittadinanza?
Vorrei molto per passare questo periodo all'estero quindi mi rivogo a voi:c'è un modo che mi permetta di farlo senza darmi problemi mentre aspetto la cittadinanza?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptyDom Ott 24, 2010 10:19 am

Jane ha scritto:
Salve a tutti!
Vi pongo il mio dubbio:io ho ormai terminato tutte le procedure per ottenere la cittadinanza italiana,ora non mi resta che aspettare e sappiamo tutti che i tempi sono molto lunghi,2 o 3 anni.
In questi anni in cui io aspetto la cittadinaza io posso andare a vivere all'estero,naturalmente senza cambiare la residenza che resterà in italia.Alcuni mi hanno detto addirittura che non posso stare all'estero per più di 15 giorni,perchè alla frontiera timbreranno il passaporto e non posso stare più di un tot di giorni sennò perdo il diritto alla cittadinanza o comunque ho problemi.
Io volevo andare a lavorare come au pair per un certo periodo.Per chi non lo sapesse l'au pair è una ragazza alla pari.Per cui io andrei a vivere a casa di una famiglia per un certo periodo,solitamente un anno.Ma non sono certa,potrei anche semplicemente fare un lavoro come la cameriera e frequentare un corso in lingua.Tutto ciò in un paese facente parte della comunità europea altrimenti la trafila dei documenti sarebbe lunghissima.
Un'altra domanda:se io volessi fare l'università all'estero la potrei fare prima dell'ottenimento della cittadinanza?
Vorrei molto per passare questo periodo all'estero quindi mi rivogo a voi:c'è un modo che mi permetta di farlo senza darmi problemi mentre aspetto la cittadinanza?

Se lei vuole fare avanti e dietro deve attenersi alle regole che riguardano il suo titolo di soggiorno,se ha una CDS non puó stare fuori per piú di 6 mesi e se ha un PDS,non puó superare la metá di tempo di validitá dello stesso stando appunto fuori,ma questo non influisce sulla pratica di cittadinanza,a meno che non sia una cittadinanza per matrimonio in quanto con la nuova legge se ci si separa legalmente o di fatto(non si vive col coniuge al momento del controllo convivenza) si perde il diritto.Se invece si trasferirá in pianta stabile all'estero,dovrá comunicare alla prefettura competente il nuovo indirizzo ed al consolato italiano presente nel paese in cui andrá,l'eventuale decreto di concessione o il rigetto le verranno comunicati lá.Per studiare all'estero deve chiedere alle autoritá del paese in cui vuole andare.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Jane




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.10

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptyDom Ott 24, 2010 10:58 am

Grazie mille per la risposta!
Avrei un'altro domanda:mettiamo che io vada all'estero e ci stia continuativamente 4 mesi,dopo di che io torno in italia per 2 settimane.Quanto io torno nel paese estero dove ero è come se fosse il primo mese che vado o il conto dei mesi riparte da dove l'avevo lasciato.
Cioè la mia domanda è: se io posso fare 6 mesi,tornare in italia per un periodo di 1 o 2 settimane e ripartire,facendo ripartire il mio soggiorno dal primo mese.Non so se mi sono spiegata bene.
Quindi se il mio pds dura un anno io posso stare all'estero 6 mesi,giusto?
Un'altra domanda,non so se sia di vostra competenza,se non lo fosse lasciate pure prendere questa domananda,ma visto che l'inghilterra non fa parte del trattato di shengen ci sono possibilità che io possa andare sei mesi là o risulta una cosa molto difficile?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptyDom Ott 24, 2010 11:41 am

Cara amica,
i rapporti tra stati membri di Schengen,prevedono che un cittadino extra-UE in possesso di PDS/CDS d'uno stato membro,possa soggiornare per turismo per al max.90 gg. ogni 6 in un altro paese membro.Ovvero se tu lasci l'Italia per la Francia ad esempio puoi starci max.3 mesi,se vuoi starci di píu devi chiedere un PDS/CDS loro.Va detto,amica, riguardo a ció che chiedevi,che le uscite in paesi Schengen non valgono ovvero non influiscono sul PDS.Valgono quelle extra-Schengen se ad esempio stai 6 mesi in Tunisia,Marocco,Russia ecc.
Per il visto britannico,devi chiedere al consolato loro,non é facile averlo.Affermativo sulla possibilitá di fare 6 mesi fuori con un PDS di un anno.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Jane




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.10.10

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptyDom Ott 24, 2010 11:54 am

La ringraziono nuovamente per le risposte che mi sono molto utili.Spesso non si ricevono risposte esaurienti nemmeno negli uffici.
Non ha però risposto alla mia prima domanda,gliela ripropongo nel caso sapesse darmi una risposta:
"Avrei un'altro domanda:mettiamo che io vada all'estero e ci stia continuativamente 4 mesi,dopo di che io torno in italia per 2 settimane.Quanto io torno nel paese estero dove ero è come se fosse il primo mese che vado o il conto dei mesi riparte da dove l'avevo lasciato.
Cioè la mia domanda è: se io posso fare 6 mesi,tornare in italia per un periodo di 1 o 2 settimane e ripartire,facendo ripartire il mio soggiorno dal primo mese.Non so se mi sono spiegata bene."
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptyLun Ott 25, 2010 9:41 am

Jane ha scritto:
La ringraziono nuovamente per le risposte che mi sono molto utili.Spesso non si ricevono risposte esaurienti nemmeno negli uffici.
Non ha però risposto alla mia prima domanda,gliela ripropongo nel caso sapesse darmi una risposta:
"Avrei un'altro domanda:mettiamo che io vada all'estero e ci stia continuativamente 4 mesi,dopo di che io torno in italia per 2 settimane.Quanto io torno nel paese estero dove ero è come se fosse il primo mese che vado o il conto dei mesi riparte da dove l'avevo lasciato.
Cioè la mia domanda è: se io posso fare 6 mesi,tornare in italia per un periodo di 1 o 2 settimane e ripartire,facendo ripartire il mio soggiorno dal primo mese.Non so se mi sono spiegata bene."

Sí,lo puoi fare Jane, ma tieni presente che troppe uscite ed entrate da parte di un extra-UE, a volte insospettiscono la polizia di frontiera e potrebbero farti problemi aqnche se la legge lo prevede.Qua mi fermo,cara Jane,non posso per regolamento continuare in una consulenza continuativa online.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Grecy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.01.11

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptySab Gen 08, 2011 3:14 am

Salve a tutti sono una ragazza di 15 e abito qui in italia da circa 8 anni con i miei e ho deciso di andare a Londra a continuare le superiori in un Boarding school .. per cui la mia domanda è che se i miei genitori dovessero ottenere la cittadinanza italiana fra due anni lo otterrò anch'io oppure no ??
Grazie =)
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? EmptySab Gen 08, 2011 6:32 am

Grecy ha scritto:
Salve a tutti sono una ragazza di 15 e abito qui in italia da circa 8 anni con i miei e ho deciso di andare a Londra a continuare le superiori in un Boarding school .. per cui la mia domanda è che se i miei genitori dovessero ottenere la cittadinanza italiana fra due anni lo otterrò anch'io oppure no ??
Grazie =)

I figli minori e conviventi acquistano automaticamente la cittadinanza italiana se al momento del giuramento vengono dichiarati dai genitori.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty
MessaggioTitolo: Re: mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?   mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
mentre si aspetta la cittadinanza si può andare all'estero?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» studiare/lavorare all'estero mentre si aspetta la cittadinanza
» Lavorare in Austria mentre si aspetta la cittadinanza italiana
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: