Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giabar




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.11

Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa   Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa EmptyDom Gen 16, 2011 11:54 am

Buongiorno,
anzitutto vorrei congratularmi per l'aiuto che il Vostro sito elargisce.
Sono un cittadino Italiano iscritto A.I.R.E. in Egitto.
Con la mia fidanzata, di nazionalita' Belorussa, abbiamo deciso di contrarre matrimonio presso il Consolato Italiano in Il Cairo.

Per quanto concerne i miei documenti (Estratto Atto di Nacita e Certificato Contestuale di Cittadinanza-Residenza-Stato Libero) non ho ben capito se dovranno essere apostillati dalla Prefettura (mi sto recando in Italia) e/o se dovranno essere muniti di marca da bollo.

Navigo invece nel buio riguardo la documentazione che la mia fidanzata dovra' presentare: l'unico documento di cui sono al corrente e' il "Nulla-Osta" al matrimonio rilasciato dal suo Comune di appartenenza. tale documento dovra' essere tradotto da traduttore ufficiale...di quale Ambasciata? (ovvero, la traduzione, se effettuata da traduttore accreditato dall,Ambasciata di Minsk, sara' valida per tutte le Ambasciate nel mondo, o devo rivolgermi ad un traduttore accreditato in loco?). La legalizzazione di tale documento dovra' avvenire presso l'Ambasciata Italiana a Minsk?
Infine, avete notizia di quali altri documenti necessitiamo?

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu' cordiali saluti.

Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa   Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa EmptyDom Gen 16, 2011 4:58 pm

giabar ha scritto:
Buongiorno,
anzitutto vorrei congratularmi per l'aiuto che il Vostro sito elargisce.
Sono un cittadino Italiano iscritto A.I.R.E. in Egitto.
Con la mia fidanzata, di nazionalita' Belorussa, abbiamo deciso di contrarre matrimonio presso il Consolato Italiano in Il Cairo.

Per quanto concerne i miei documenti (Estratto Atto di Nacita e Certificato Contestuale di Cittadinanza-Residenza-Stato Libero) non ho ben capito se dovranno essere apostillati dalla Prefettura (mi sto recando in Italia) e/o se dovranno essere muniti di marca da bollo.

Navigo invece nel buio riguardo la documentazione che la mia fidanzata dovra' presentare: l'unico documento di cui sono al corrente e' il "Nulla-Osta" al matrimonio rilasciato dal suo Comune di appartenenza. tale documento dovra' essere tradotto da traduttore ufficiale...di quale Ambasciata? (ovvero, la traduzione, se effettuata da traduttore accreditato dall,Ambasciata di Minsk, sara' valida per tutte le Ambasciate nel mondo, o devo rivolgermi ad un traduttore accreditato in loco?). La legalizzazione di tale documento dovra' avvenire presso l'Ambasciata Italiana a Minsk?
Infine, avete notizia di quali altri documenti necessitiamo?

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu' cordiali saluti.


I documenti da produrre al consolato italiano si possono anche autocertificare, per cui non occorre nulla (bollo, traduzione, ecc.).

Ci saranno sicuramente problemi per il Nulla-osta al matrimonio della fidanzata. So che in Bielorussia guardano male questi matrimonio e cercano di ostacolarli. Potrebbero non fornire quindi il Nulla-Osta in patria, facendolo chiedere al consolato bielorusso in Italia. La Bielorussia ha aderito alla convenzione dellAja sulle apostille, quindi dopo questo timbro la traduzione si può fare ovunque, ma se in Egitto è meglio affidarsi a i traduttori indicati dal consolato italiano in loco. Se viene fatta in Bielorussia, ugualmente è meglio appoggirsi ai traduttori indicatoi dal consolato italiano a Minsk.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
giabar




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.01.11

Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa   Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa EmptyLun Gen 17, 2011 1:24 am

Egregio Dr. Amedeo Intonti,
grazie per la pronta risposta.

Oltre al Nulla-Osta, necessitano altri documenti da parte della mia fidanzata?
Avete informazioni sui tempi di consegna del Nulla-Osta, se richiesto al Consolato Onorario di Belarus a Torino (a breve ci recheremo a Milano per un mese di vacanze)?

Ed infine, siete a conoscenza di qualcuno che abbia gia' percorso tale iter, e potrebbe sugerirmi eventuali "trabbocchetti" burocratici (come evitarli)?

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa   Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio all'estero tra Italiano AIRE e Belorussa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra Italiano iscritto AIRE e giapponese
» Matrimonio in inghilterra tra italiano iscritto AIRE e indiana
» Matrimonio tra Italiano (AIRE) e slovacca a Praga. Non residenti
» matrimonio in Russia tra italiano AIRE e cittadina russa
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: