Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio italiana/turco documenti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
alice




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.11

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyVen Gen 28, 2011 7:23 am

Buongiorno,
io sono Italiana, lui Turco residente in Turchia anche se attualmente sta lavorando in Spagna.Ha un permesso di residenza e lavor in Spagna.

Ci vogliamo sposare a giugno e vorrei sapere di che documenti abbiamo bisogno per il rito civile e anche per il matrimonio cattolico misto, magari quelli più veloci da ottenere.
Grazie,
alice
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyVen Gen 28, 2011 2:03 pm

alice ha scritto:
Buongiorno,
io sono Italiana, lui Turco residente in Turchia anche se attualmente sta lavorando in Spagna.Ha un permesso di residenza e lavor in Spagna.

Ci vogliamo sposare a giugno e vorrei sapere di che documenti abbiamo bisogno per il rito civile e anche per il matrimonio cattolico misto, magari quelli più veloci da ottenere.
Grazie,
alice

Se vi sposate in comune,nulla-osta del consolato turco,dichiarazione di presenza e passaporto per lui.Tu,autocertifichi tutto.Per il matrimonio cattolico,devi chiedere al parrocco.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
alice




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.11

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 4:29 am

La ringrazio infinitamente per la sua gentile disponibilitá.
Le vorrei chiedere dei chiarimenti sulla dichiarazione di presenza: cos'é, in che consiste, dove si fa, quanto tempo occorre, etc.
Avrei poi un'altra domanda sulle pubblicazioni. L'ufficiale del mio comune di residenza mi ha detto che dobbiamo presentarci personalmente nella casa comunale per fare le pubblicazioni in quanto non é piú ammesso farle mediante procura. Io non ho nessun problema ad andare ma il mio ragazzo si. Mi chiedevo, dato che abitiamo a Madrid, se lui potesse farlo presso l'ambasciata italiana a Madrid o se ci sarebbe un'altra soluzione per evitare di recarsi in Italia.
Grazie ancora,
alice
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 4:51 am

alice ha scritto:
La ringrazio infinitamente per la sua gentile disponibilitá.
Le vorrei chiedere dei chiarimenti sulla dichiarazione di presenza: cos'é, in che consiste, dove si fa, quanto tempo occorre, etc.
Avrei poi un'altra domanda sulle pubblicazioni. L'ufficiale del mio comune di residenza mi ha detto che dobbiamo presentarci personalmente nella casa comunale per fare le pubblicazioni in quanto non é piú ammesso farle mediante procura. Io non ho nessun problema ad andare ma il mio ragazzo si. Mi chiedevo, dato che abitiamo a Madrid, se lui potesse farlo presso l'ambasciata italiana a Madrid o se ci sarebbe un'altra soluzione per evitare di recarsi in Italia.
Grazie ancora,
alice

La dichiarazione di presenza è un semlice modello che si riempie e consegna in questura, dove ne restituiscono una copia timbrata. E' un po' come la dichiarazione di ospitalità.

Non mi risulta affatto che la richiesta di pubblicazioni non si possa fare più per delega. Quando si verificano queste cose conviene chiedere all'addetto al comune che metta per iscritto quanto afferma ai sensi dell'art. 7 del DR 396 del 2000 e della legge 241 del 1990. Se non vuole mettere per iscritto nulla lo si querela (denuncia) per omissione in attio d'ufficio dai più vicini carabinieri.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
alice




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.11

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 5:42 am

Gentile Amedeo,
le rubo ancora un minuto per spiegarle quanto segue:
il mio ragazzo, turco, ha un permesso di residenza e lavoro in spagna, é un giornalista.
Secondo lei, dato che ci vorremmo sposare a giugno, potrei andare io ad aprile nel mio comune di residenza e fare le pubblicazioni con una delega in carta semplice da parte del mio ragazzo?
Il nulla osta del consolato turco e la dichiarazione di presenza si devono consegnare al momento delle pubblicazioni? posso andare io in questura e fare la dichiarazione di presenza?per quanto tempo la devo fare?
La ringrazio ancora.
cordiali saluti
alice
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 7:52 am

alice ha scritto:
Gentile Amedeo,
le rubo ancora un minuto per spiegarle quanto segue:
il mio ragazzo, turco, ha un permesso di residenza e lavoro in spagna, é un giornalista.
Secondo lei, dato che ci vorremmo sposare a giugno, potrei andare io ad aprile nel mio comune di residenza e fare le pubblicazioni con una delega in carta semplice da parte del mio ragazzo?
Il nulla osta del consolato turco e la dichiarazione di presenza si devono consegnare al momento delle pubblicazioni? posso andare io in questura e fare la dichiarazione di presenza?per quanto tempo la devo fare?
La ringrazio ancora.
cordiali saluti
alice

Quando lui arriva in Italia,fate tutto.Se lui ha un PDS spagnolo,avete 3 mesi di tempo per sposarvi,previo nulla-osta e dichiarazione di presenza,che si puó fare pure per racc.A/R.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
alice




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.11

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 8:06 am

purtroppo lui arriverá in italia 5 giorni prima del matrimonio, che non é sufficiente per le pubblicazioni. mi potresti spiegare come procedere per la dichiarazione di permanenza tramite racc A/R. ?Mi diresti quali sono gli estremi di legge per cui l'addetto comunale non si puó rifiutare di farmi fare le pubblicazioni con la procura in carta semplice del mio ragazzo? Martedi mia madre avrá un appuntamento con l'addetto e vorrei che lei potesse rispondergli.
La ringrazio molto per la sua pazienza e disponibilitá e la prego di rispondermi anche sui punti precedenti (quando devo consegnare il nulla osta,la dichiarazione di presenza, etc).
Cordiali saluti
alice
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti EmptyLun Gen 31, 2011 8:23 am

Cara amica,
per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Comunque,per la dichiarazione di presenza,basta scaricare il fac-simile dal sito della polizia di stato,si compila,si annette la copia di un doc. dello straniero,si va in posta e si fa la racc.A/R con ricevuta di ritorno.Fatti mettere per iscritto ai sensi della legge 241/90 e del dpr.396/2000 del perché l'impiegata non vuole procedere.Nulla-osta e dich. di presenza vanno presentati quando si chiedono le pubblicazioni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio italiana/turco documenti Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio italiana/turco documenti   matrimonio italiana/turco documenti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio italiana/turco documenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio Italiana Turco
» Documenti e norme per matrimonio tra italiana e extracom. residente
» Io italiana, lui turco residente in Italia
» Matrimoni tra cittadina italiana e cittadino turco in Italıa
» Matrimonio Italo- Turco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: