Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mia83




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.11

Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano EmptyVen Mar 25, 2011 11:03 am

Buongiorno.
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto in questo forum, che trovo di estrema utilità data la confusione che regna su questi argomenti.

Ho guardato quasi tutti gli argomenti nel forum, e non ho trovato una risposta alla mia domanda, spero sinceramente di non ripetermi. se così fosse me ne scuso fin da ora Smile

il mio problema è il seguente.
Sono fidanzata da tre anni con un ragazzo brasiliano, e dopo anni appunto di pendolarismo italia brasile abbiamo intrapreso la strada del visto per studio, Decisamente complicata.

Il problema è che al momento della preiscrizione mi è stato consigliato dalla secretaria del CTP (Centro territoriale permanete - accreditato dalla regione piemonte, che tiene corsi serali per il conseguimento della licenza media per stranieri) di iscrivere il mio ragazzo appunto alla 3° media, in quanto mi disse essere piu' facile una possibile accettazione della scuola e quindi il seguente rilascio del visto, da parte dell'ambasciata italiana, in quanto scuola riconosciuta dallo stato. Così è stata fatta la preiscrizione.
Ieri invece navigando come sempre fra i vari forum e siti ho letto che il visto non puo' essere rilasciato per i corsi appartenenti alla scuola dell'obbligo.
è vero??
Mi sto informando per fare un'ulteriore preiscrizione eventualmente ad un corso professionale, ma quelli presenti in una zona accettabile si svolgono solo due giorni alla settimana, non è troppo poco per la richiesta del visto?
Sono VERAMENTE nel panico, non so a cosa preiscriverlo, e all'università al momento non è possibile, quindi cosa faccio? lascio la licenza media o tento un corso professionale.... non so davvero cosa fare.... avete consigli a riguardo? qualche caso simile è andato a buon fine?

per il resto i documenti di cui siamo in possesso sono :

Biglietto aereo andata e ritorno
Dichiarazione di ospitalità
Fidejussione bancaria per 18 mesi ( copertura totale, eventualmente anche di altri biglietti aerei ecc...)
Assicurazione sanitaria mediante il modulo IB-2 o “Certificado de Direito à Assistência Médica” (CDAM) (secondo cui i cittadini brasiliani possono usufruire di assistenza sanitaria e ospedaliera italiana se sono contribuenti o beneficiari dell’INSS – Istituto Nacional de Seguridade Social brasiliano, in virtù di un accordo previdenziale firmato da Brasile e Italia il 30 gennaio 1974, l’Applicazione del Protocollo Addizionale all’Accordo di Migrazione, a Brasilia, Distretto Federale.)
Traduzione giurata del diploma (brasiliano) di scuola superiore e del primo anno di università (brasiliana) completo.

E' tutto giusto o manca qualcosa?

Accetto veramente qualunque tipo di consiglio a riguardo, sono mesi che andiamo avanti e non sappiamo più cosa fare... ( i nostri genitori sono contrari al matrimonio senza prima almeno un anno di convivenza, per questo purtroppo non possiamo al momento intraprendere questa strada).

Vi ringraziamo tantissimo fin da subito.
Giulia (e Jean Smile )
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano EmptyVen Mar 25, 2011 5:15 pm

Mia83 ha scritto:
Buongiorno.
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto in questo forum, che trovo di estrema utilità data la confusione che regna su questi argomenti.

Ho guardato quasi tutti gli argomenti nel forum, e non ho trovato una risposta alla mia domanda, spero sinceramente di non ripetermi. se così fosse me ne scuso fin da ora Smile

il mio problema è il seguente.
Sono fidanzata da tre anni con un ragazzo brasiliano, e dopo anni appunto di pendolarismo italia brasile abbiamo intrapreso la strada del visto per studio, Decisamente complicata.

Il problema è che al momento della preiscrizione mi è stato consigliato dalla secretaria del CTP (Centro territoriale permanete - accreditato dalla regione piemonte, che tiene corsi serali per il conseguimento della licenza media per stranieri) di iscrivere il mio ragazzo appunto alla 3° media, in quanto mi disse essere piu' facile una possibile accettazione della scuola e quindi il seguente rilascio del visto, da parte dell'ambasciata italiana, in quanto scuola riconosciuta dallo stato. Così è stata fatta la preiscrizione.
Ieri invece navigando come sempre fra i vari forum e siti ho letto che il visto non puo' essere rilasciato per i corsi appartenenti alla scuola dell'obbligo.
è vero??
Mi sto informando per fare un'ulteriore preiscrizione eventualmente ad un corso professionale, ma quelli presenti in una zona accettabile si svolgono solo due giorni alla settimana, non è troppo poco per la richiesta del visto?
Sono VERAMENTE nel panico, non so a cosa preiscriverlo, e all'università al momento non è possibile, quindi cosa faccio? lascio la licenza media o tento un corso professionale.... non so davvero cosa fare.... avete consigli a riguardo? qualche caso simile è andato a buon fine?

per il resto i documenti di cui siamo in possesso sono :

Biglietto aereo andata e ritorno
Dichiarazione di ospitalità
Fidejussione bancaria per 18 mesi ( copertura totale, eventualmente anche di altri biglietti aerei ecc...)
Assicurazione sanitaria mediante il modulo IB-2 o “Certificado de Direito à Assistência Médica” (CDAM) (secondo cui i cittadini brasiliani possono usufruire di assistenza sanitaria e ospedaliera italiana se sono contribuenti o beneficiari dell’INSS – Istituto Nacional de Seguridade Social brasiliano, in virtù di un accordo previdenziale firmato da Brasile e Italia il 30 gennaio 1974, l’Applicazione del Protocollo Addizionale all’Accordo di Migrazione, a Brasilia, Distretto Federale.)
Traduzione giurata del diploma (brasiliano) di scuola superiore e del primo anno di università (brasiliana) completo.

E' tutto giusto o manca qualcosa?

Accetto veramente qualunque tipo di consiglio a riguardo, sono mesi che andiamo avanti e non sappiamo più cosa fare... ( i nostri genitori sono contrari al matrimonio senza prima almeno un anno di convivenza, per questo purtroppo non possiamo al momento intraprendere questa strada).

Vi ringraziamo tantissimo fin da subito.
Giulia (e Jean Smile )

I visti per studio universitario li rilasciano, ma quelli per studi di livello inferiore non ne rilasciano affatto, perchè ritengono che in Brasile ci sono comunque le scuole relative.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Mia83




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.11

Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano EmptyDom Mar 27, 2011 10:27 am

grazie mille per la risposta.... risparmieremo sicuramente moltissimo tempo.... spero di trovare un'altra soluzione anche se purtroppo trovo questa situazione burocratica estremamente frustrante e poco intelligente. Sad
Torna in alto Andare in basso
Mia83




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.11

Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano EmptyLun Mar 28, 2011 5:15 pm

Ma nel caso decidessimo di provare la strada dell'iscrizione universitaria, quante possibilità potremmo avere? è molto difficile anche li o se i documenti ecc... sono fatti bene ci sono buone probabilità??
Grazie mille di nuovo!!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano EmptyMar Mar 29, 2011 4:36 am

Mia83 ha scritto:
Ma nel caso decidessimo di provare la strada dell'iscrizione universitaria, quante possibilità potremmo avere? è molto difficile anche li o se i documenti ecc... sono fatti bene ci sono buone probabilità??
Grazie mille di nuovo!!

Il visto per studio universitario è più agevole da ottenere, ma ci sono anche lì aspetti negativi: costo molto elevato e tempistica lunga (dipende dall'ateneo scelto per eventuali numeri chiusi, ecc.).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano   Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto Studio per licenza media o scuola professionale per brasiliano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto di studio per formazione professionale
» La Convalidazione della scuola è possibile.
» VISTO PER TIROCINIO/FORMAZIONE PROFESSIONALE
» Chiarimenti su visto per cittadino brasiliano
» Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: