Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Cl@üdiño
Utente registrato
Utente registrato



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.03.08

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù EmptyGio Set 25, 2008 2:23 pm

Ciao
La mia ragazza è Peruviana, dovrebbero assumerla in un centro estetico al più presto, ma le hanno detto che dovrebbe convertire o legalizzare il suo diploma di Estetista cosmetologa conseguito in Perù.
Ora mi chiedo, visto che questo è un semplice diploma professionale, non ha alcuna validità in Italia e devo fare la legalizzazione?
Premettendo che ho spedito il kit postale per la richiesta del pds solo oggi, e quindi sono in possesso solo delle ricevute, come dovrei fare?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù EmptyGio Set 25, 2008 2:40 pm

Bisogna vedere se il Perú ha firmato la convenzione dell'Aja,in questo caso basta solo l'apostilla dell'autoritá peruviana competente.In diversa maniera tocca passare per il ministero degli esteri peruviano e poi per la cancelleria consolare dell'ambasciata d'Italia di Lima.Anche se non so se basti questo per i titoli di studio che a volte, rispettano un regime di regole differente dagli atti di stato civile.Il Dott.Scolaro sicuramente saprá illuminarci al meglio.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù EmptyVen Set 26, 2008 2:11 am

I titolo di studio, anche di qualifica professionale, conseguiti all'estero (sia che siano stati conseguiti da cittadini o da stranieri) possono essere riconosciuti validi (in realtà: efficaci) in Italia, con la procedura prevista dall'art. 49 d.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e succ. modif.

In tale procedura, occorre che il documento attestante il titolo conseguito all'estero sia munito di legalizzazione (art. 33, comma 3 d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù EmptySab Set 27, 2008 10:52 am

La normativa indicata dal Dr. Scolaro é quella che devono seguire le Ambasciate italiane attraverso i loro servizi consolari. La chiamano validazione del titolo di studio che non si limita a legalizzare il titolo di studio, ma anche a decidere l'equipollenza in Italia.
Il TAR recentemente, conferma la discrezionalitá della P.A.:
T.A.R. Lazio, sez. III, 18 dicembre 2006, n. 14790
Ai sensi degli art. 49 e 50, d.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, come modificato dall'art. 43, d.P.R. 18 ottobre 2004 n. 334, legittimamente la p.a. nega il riconoscimento diretto di un titolo di studio conseguito in un paese extracomunitario sia pure da un cittadino comunitario, trattandosi di una determinazione di carattere discrezionale.
.

Peró la stessa sentenza, da anche una possibilitá che prima non era ben chiara:Ai sensi degli art. 49 e 50, d.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, come modificato dall'art. 43, d.P.R. 18 ottobre 2004 n. 334, è legittimo il riconoscimento di un titolo di studio conseguito in un paese extracomunitario subordinato ad una misura compensativa consistente nella sottoposizione ad una prova attitudinale volta ad accertare le conoscenze professionali nelle sole materie di importanza essenziale per l'esercizio della particolare professione. (Nella specie, il riconoscimento era stato richiesto per l'esercizio della professione di odontoiatra).

Quindi é possibile che alla tua ragazza, pur con la validazione e la legalizzazione del titolo, le chiedano di sottoporsi anche ad una prova attitudinale, limitatamente alla sua specialitá.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
yoladami




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.04.08

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù EmptyGio Nov 20, 2008 8:12 am

Salve a tutti!

Io ho un problema simile perché devo fare la equivalenza del mio titulo di studio che sarebbe "Ingeniería en Sistemas de Información" e anche ho fatto una specializzazione in "Auditoria de Sistemas de Información". Per chi non mi conosce sono dominicana e sono in Italia da 8 mesi.

Dopo del mio arrivo ho avuto alcuni colloqui di lavaro, peró nel ultimo che ho fatto mi hanno richiesto questa equivalenza. Giá a Santo Domingo hanno iniziato questa prattica e mi dovrebbero mandare questi documenti tra qualche giorno.

Per chiedere piú informazione sono andata all'universitá Tor Vergata e secondo loro mi mancano i programmi di studio che ho frecuentato. Vorrei andare in altre universitá per avere più informazioni.

Quello che voglio esprimerVi è: ancora non trovo lavoro e vorrei fare questa equivalenza oppure frequentare un master. So che la economia mondiale non sta molto bene e per questo penso che abbia tanta difficoltá per trovare lavoro. Vorrei un consiglio sul fatto che mi convieni fare, la equivalenza del mio titolo di studio oppure fare un master?

Per ultimo vorrei sapere se gli stranieri hanno possibilità di ottenere una borsa di studio?

Grazie per il Vostro aiuto!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù   Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Legalizzare diploma professionale rilasciato in Perù
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Permesso di soggiorno rilasciato da altro paese comunitario
» Nullaosta rilasciato dalla Questura
» VISTO PER TIROCINIO/FORMAZIONE PROFESSIONALE
» visto di studio per formazione professionale
» certificato penale rilasciato dal paese di origine, come ottenerlo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: