Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Piccolo quesito

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Piccolo quesito Empty
MessaggioTitolo: Piccolo quesito   Piccolo quesito EmptyGio Lug 24, 2008 5:44 pm

Vorrei porre un piccolo quesito,riguardo alla autoritá di PS:in un comune medio piccolo dove non sia presente questura o commisssariato della polizia di stato ma solo i CC,in fatto di ordine pubblico questi ultimi dipendono dal sindaco del comune (che tutti sappiamo essere autoritá di PS nei centri dove non vi é questura) o dal questore/prefetto della questura/prefettura competente per territorio ?
Ovvero un sindaco puó mandare i CC a sgomberare un campo nomadi o a eseguire uno sfratto,per esempio ?
Ultima cosa i vigili urbani possono essere impiegati in compiti di PS?
Grazie in anticipo per la collaborazione.
Torna in alto Andare in basso
gulliver04
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.03.08

Piccolo quesito Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo quesito   Piccolo quesito EmptySab Lug 26, 2008 9:25 am

Come hai ben premesso, la legge n. 121/1981 sancisce che dove non siano presenti commissariati di polizia, le attribuzioni di autorità locale di pubblica sicurezza sono devolute al sindaco in quanto ufficiale di Governo.
Va però sottolineato che qualunque specifico provvedimento adottato dal sindaco nell'esercizio di tale autorità (quale, per l'appunto, lo sgombero di un campo nomadi o uno sfratto disposti per motivi di ordine e sicurezza pubblica) è vincolato ad un sostanziale rapporto di dipendenza dal Prefetto che, in quanto responsabile generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nella provincia, ha il dovere di sovrintendere all'attuazione delle direttive emanate in materia, garantendone una uniforme applicazione.
Tale prerogativa consente al Prefetto di sospendere le competenze del sindaco in materia di pubblica sicurezza nonché di annullarne d’ufficio gli atti ritenuti illegittimi ovvero non conformi alle generali direttive emanate.
I vigili urbani svolgono compiti di pubblica sicurezza qualora il Prefetto abbia conferito loro, previa comunicazione al Sindaco, la qualifica di "agente (o ufficiale) di pubblica sicurezza".
Spero di essere stato utile.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Claudio




Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.08

Piccolo quesito Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo quesito   Piccolo quesito EmptyDom Lug 27, 2008 11:50 am

Secondo me c'è un errore in quanto scritto sopra.
La Polizia municipale (vigili urbani) è, se non sbaglio, regolata ancora dalla legge quadro n 65/86, e questa non prevede la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza ma solamente di agente di pubblica sicurezza, qualifica conferita dal prefetto previa comunicazione del sindaco.

Un saluto a tutti e aspetto correzioni se ho scritto qualcosa di sbagliato.
Torna in alto Andare in basso
gulliver04
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.03.08

Piccolo quesito Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo quesito   Piccolo quesito EmptyLun Lug 28, 2008 6:41 am

In effetti, la regola è quella da te correttamente riportata e, difatti, il titolo di ufficiale di p.s. era stato posto tra parentesi al solo fine di non escludere perentoriamente ipotesi in cui, come pare accada in qualche comune (es. Fara in Sabina), il Comandante della Polizia Municipale rivestirebbe la qualifica di ufficiale di p.s.. Ma su questo specifico aspetto, bisognerebbe approfondire, effettivamente, se ed in quanti casi si sia verificata tale ipotesi. In ogni caso, la norma prevede effettivamente che agli appartenenti ai Corpi di Polizia Municipale possa essere conferita la qualifica di agente di p.s..

saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccolo quesito Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccolo quesito   Piccolo quesito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Piccolo quesito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quesito?
» Piccolo lapsus...
» UN VISTO PER IL PARTNER

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: COMPORTAMENTI ILLECITI: DENUNCIA, QUERELA , COME PROCEDERE? :: LA POLIZIA GIUDIZIARIA E SUE COMPETENZE-
Vai verso: