Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ciccio




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.11

Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza EmptyVen Giu 03, 2011 4:20 pm

Buongiorno a tutti, sono un italiano coniugato con una cittadina somala titolare di carta di soggiorno, la quale vorrebbe fare domanda di cittadinanza per matrimonio.

Non dovrebbe sussistere alcun ostacolo all'ottenimento della cittadinanza italiana, in quanto mia moglie risiede stabilmente e regolarmente in Italia dal 1992, siamo sposati da 10 anni (peraltro con due figli ormai alle elementari) e non abbiamo mai avuto a che fare con la giustizia.

Il problema è purtroppo riuscire a presentare la domanda: per anni infatti abbiamo tentato di ottenere la necessaria documentazione (atto di nascita e certificato penale) dal paese d'origine; ma la Somalia è un paese devastato dalla guerra civile, non c'è un governo stabile nè alcuna rappresentanza diplomatica italiana sul territorio, e mia moglie non è certamente nella condizione di andarci, anche perchè dopo vent'anni non ha più alcun contatto, nè familiari o amici laggiù.

Dopo varie peripezie comunque siamo riusciti ad ottenere gli agognati documenti, peraltro già tradotti in italiano. Ora il problema è farli legalizzare; per la qual cosa dovremmo rivolgerci al consolato/ambasciata italiana in Somalia, che però come già detto non esiste.

So che per gli affari relativi alla Somalia è competente l'ambasciata italiana a Nairobi, ma noi non abbiamo certo la possibilità (anche economica) di andare fino in Kenya, tanto più nell'incertezza del risultato: neanche sappiamo quale delle innumerevoli sedicenti "autorità" somale ha rilasciato i documenti, e se è effettivamente riconosciuta dallo stato italiano; e in ogni caso mia moglie non ha alcun documento valido per andare all'estero, visto che il suo passaporto somalo non è più riconosciuto.


A questo punto cosa dovremmo fare, non esiste un'altra strada?! Sarebbe possibile inoltrare la documentazione per posta, magari attraverso canali "ufficiali" per non rischiare che vada smarrita? C'è qualche agenzia/organizzazione che si occupa di questioni di questo tipo?


Grazie a chiunque vorrà rispondere
C.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza EmptyVen Giu 03, 2011 5:10 pm

ciccio ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono un italiano coniugato con una cittadina somala titolare di carta di soggiorno, la quale vorrebbe fare domanda di cittadinanza per matrimonio.

Non dovrebbe sussistere alcun ostacolo all'ottenimento della cittadinanza italiana, in quanto mia moglie risiede stabilmente e regolarmente in Italia dal 1992, siamo sposati da 10 anni (peraltro con due figli ormai alle elementari) e non abbiamo mai avuto a che fare con la giustizia.

Il problema è purtroppo riuscire a presentare la domanda: per anni infatti abbiamo tentato di ottenere la necessaria documentazione (atto di nascita e certificato penale) dal paese d'origine; ma la Somalia è un paese devastato dalla guerra civile, non c'è un governo stabile nè alcuna rappresentanza diplomatica italiana sul territorio, e mia moglie non è certamente nella condizione di andarci, anche perchè dopo vent'anni non ha più alcun contatto, nè familiari o amici laggiù.

Dopo varie peripezie comunque siamo riusciti ad ottenere gli agognati documenti, peraltro già tradotti in italiano. Ora il problema è farli legalizzare; per la qual cosa dovremmo rivolgerci al consolato/ambasciata italiana in Somalia, che però come già detto non esiste.

So che per gli affari relativi alla Somalia è competente l'ambasciata italiana a Nairobi, ma noi non abbiamo certo la possibilità (anche economica) di andare fino in Kenya, tanto più nell'incertezza del risultato: neanche sappiamo quale delle innumerevoli sedicenti "autorità" somale ha rilasciato i documenti, e se è effettivamente riconosciuta dallo stato italiano; e in ogni caso mia moglie non ha alcun documento valido per andare all'estero, visto che il suo passaporto somalo non è più riconosciuto.


A questo punto cosa dovremmo fare, non esiste un'altra strada?! Sarebbe possibile inoltrare la documentazione per posta, magari attraverso canali "ufficiali" per non rischiare che vada smarrita? C'è qualche agenzia/organizzazione che si occupa di questioni di questo tipo?


Grazie a chiunque vorrà rispondere
C.

Purtroppo solo il consolato italiano di Nairobi é competente,dovete sentire loro.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ciccio




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.11

Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza EmptySab Giu 04, 2011 9:10 am

bostik ha scritto:
Purtroppo solo il consolato italiano di Nairobi é competente,dovete sentire loro.
Saluti

Capisco, grazie per la risposta.

Contatteremo il consolato a Nairobi e vediamo che ci dicono; nel frattempo se posso approfittare ancora della tua pazienza, mi è sorto un altro dubbio: ho notato che la grafia del nome non è uniforme fra i due documenti, e non è perfettamente identica a quella riportata sui documenti italiani. Si può in qualche modo porre rimedio a questo, considerato che farsi rifare i documenti ovviamente non è un'opzione?

Tra l'altro i documenti portano la data di febbraio, anche se a noi sono arrivati solo qualche giorno fa; a questo punto temo che quando finalmente saremo pronti a presentare la domanda, ci diranno che ormai sono scaduti :-(

Saluti,
C.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza EmptyMar Giu 07, 2011 6:24 am

ciccio ha scritto:
bostik ha scritto:
Purtroppo solo il consolato italiano di Nairobi é competente,dovete sentire loro.
Saluti

Capisco, grazie per la risposta.

Contatteremo il consolato a Nairobi e vediamo che ci dicono; nel frattempo se posso approfittare ancora della tua pazienza, mi è sorto un altro dubbio: ho notato che la grafia del nome non è uniforme fra i due documenti, e non è perfettamente identica a quella riportata sui documenti italiani. Si può in qualche modo porre rimedio a questo, considerato che farsi rifare i documenti ovviamente non è un'opzione?

Tra l'altro i documenti portano la data di febbraio, anche se a noi sono arrivati solo qualche giorno fa; a questo punto temo che quando finalmente saremo pronti a presentare la domanda, ci diranno che ormai sono scaduti :-(

Saluti,
C.

Per le differenze del nome ci si può far rilasciare dal consolato somalo un certiuficato di esatte generalità.

I documenti esteri per l'Italia hanno validità di 6 mesi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
ciccio




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.11

Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza EmptyVen Giu 10, 2011 3:32 pm

Grazie per i chiarimenti.

C.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza   Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Legalizzazione documenti esteri (Somalia) per richiesta cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» Documenti per la cittadinanza.
» LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI POLACCHI
» legalizzazione documenti minore bloccata
» Traduzione documenti cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: