| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| RC Auto | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Giovanni_Scian
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.06.11
| Titolo: RC Auto Gio Giu 09, 2011 6:07 am | |
| Ho letto i messaggi del forum, nonostante cio' non mi e' molto chiara la situazione..... La problematica che mi riguarda e' questa:
Per motivi di lavoro attualmente vivo in Svezia (Il contratto durera' un anno .... la proroga e' pero' probabile).
Credo che dovro' iscrivermi all' AIRE ma questo a quanto pare comporta almeno un problema.
Ho un'auto in Italia e intendo mantenerla e usarla li' dato che in Svezia non ne ho bisogno. Ho dunque interpellato la mia assicurazione e mi e' stato detto che se mi iscrivo all'ÁIRE devo per forza trasferire l'assicurazione auto in Svezia... Credo che questo comporti cambi di targa ed altre rogne che al momento non mi sono chiare.
Devo per forza farlo? Non posso mantenere l'assicurazione auto italiana dato che come ho detto non intendo trasferire l'auto in Svezia. C'e' una procedura da seguire se mi iscrivo all'Aire e voglio l'rc auto in Italia? Ci sono anche problemi con il Bollo Auto (tassa di possesso se non erro)?
L'alternativa sarebbe non iscriversi proprio all'AIRE come da piu' parti mi e' stato consigliato ma questo non comporta problemi fiscali?
Vi ringrazio per la vostra attenzione | |
| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 72 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: RC Auto Ven Giu 17, 2011 12:52 am | |
| - Giovanni_Scian ha scritto:
- Ho letto i messaggi del forum, nonostante cio' non mi e' molto chiara la situazione.....
La problematica che mi riguarda e' questa:
Per motivi di lavoro attualmente vivo in Svezia (Il contratto durera' un anno .... la proroga e' pero' probabile).
Credo che dovro' iscrivermi all' AIRE ma questo a quanto pare comporta almeno un problema.
Ho un'auto in Italia e intendo mantenerla e usarla li' dato che in Svezia non ne ho bisogno. Ho dunque interpellato la mia assicurazione e mi e' stato detto che se mi iscrivo all'ÁIRE devo per forza trasferire l'assicurazione auto in Svezia... Credo che questo comporti cambi di targa ed altre rogne che al momento non mi sono chiare.
Devo per forza farlo? Non posso mantenere l'assicurazione auto italiana dato che come ho detto non intendo trasferire l'auto in Svezia. C'e' una procedura da seguire se mi iscrivo all'Aire e voglio l'rc auto in Italia? Ci sono anche problemi con il Bollo Auto (tassa di possesso se non erro)?
L'alternativa sarebbe non iscriversi proprio all'AIRE come da piu' parti mi e' stato consigliato ma questo non comporta problemi fiscali?
Vi ringrazio per la vostra attenzione L'iscrizione all'AIre é un dovere civico se la permanenza all'estero suoera i dodici mesi (non importa se é pendolare. Sono esenti dall'iscrizione i lavoratori stagionali all'estero. Non esiste pena di nessun genere e meno fiscale; il non iscriversi é, peró e mi ripeto, un dovere civico. | |
| | | Giovanni_Scian
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.06.11
| Titolo: Re: RC Auto Ven Giu 17, 2011 5:33 am | |
| Di questo ne sono consapevole Dr. Baccoli ed infatti non intendo sottrarmi, tuttavia non mi devono rendere la vita una corsa ad ostacoli..... Ad ogni modo per tornare all'oggetto. come posso fare per l'RC auto ... ho letto qualcosa sul forum circa l'elezione di un domicilio in Italia, e che questo dovrebbe consentirmi di mantenere l'assicurazione auto presso il mio comune di residenza in Italia anche dopo il cambio di questo con l'iscrizione all'AIRE. Ma non mi e' molto bene chara la situazione. Ad esempio: Iscritto Aire comunico alla mia agenzia assicurativa che mantengo il domicilio nel mio ormai ex comune di residenza e quelli senza colpo ferire mi fanno la poliza o la cosa e' comunque soggetta al loro benestare? e ho anche altri dubbi qual'e' l'esatta procedura da seguire... La ringrazio per la pazienza e l'attenzione | |
| | | Amedeo Amministratori
Numero di messaggi : 1613 Età : 75 Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: RC Auto Sab Giu 18, 2011 5:28 am | |
| - Giovanni_Scian ha scritto:
- Di questo ne sono consapevole Dr. Baccoli ed infatti non intendo sottrarmi, tuttavia non mi devono rendere la vita una corsa ad ostacoli..... Ad ogni modo per tornare all'oggetto. come posso fare per l'RC auto ... ho letto qualcosa sul forum circa l'elezione di un domicilio in Italia, e che questo dovrebbe consentirmi di mantenere l'assicurazione auto presso il mio comune di residenza in Italia anche dopo il cambio di questo con l'iscrizione all'AIRE. Ma non mi e' molto bene chara la situazione. Ad esempio:
Iscritto Aire comunico alla mia agenzia assicurativa che mantengo il domicilio nel mio ormai ex comune di residenza e quelli senza colpo ferire mi fanno la poliza o la cosa e' comunque soggetta al loro benestare? e ho anche altri dubbi qual'e' l'esatta procedura da seguire... La ringrazio per la pazienza e l'attenzione Consiglierei di porre il problema al Solvit (v. su internet) italiano ed a quello svedese. Si tratta di un problema comunitariuo che devono ben saper risolvere. Un saliuto, | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: RC Auto | |
| |
| | | | RC Auto | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|