Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dichiarazione iscrizione AIRE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
MarcoGT




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.07.11

Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE EmptyMer Ago 03, 2011 10:51 am

Salve a tutti,

mi sono iscritto all'AIRE presso il consolato di Monaco di Baviera.
Oggi ho chiamato il consolato per chiedere altre informazioni e nel frattempo ho chiesto a che punto fosse la pratica AIRE.
Mi è stato detto che loro non hanno ricevuto nulla (io nemmeno) però hanno consultato la banca dati e risulto correttamente iscritto al registro AIRE; mi hanno consigliato quindi di chiamare in comune e chiedere info.

Come funziona di preciso? Devono mandare una comunicazione per la corretta iscrizione all'AIRE?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE EmptyMer Ago 03, 2011 12:55 pm

MarcoGT ha scritto:
Salve a tutti,

mi sono iscritto all'AIRE presso il consolato di Monaco di Baviera.
Oggi ho chiamato il consolato per chiedere altre informazioni e nel frattempo ho chiesto a che punto fosse la pratica AIRE.
Mi è stato detto che loro non hanno ricevuto nulla (io nemmeno) però hanno consultato la banca dati e risulto correttamente iscritto al registro AIRE; mi hanno consigliato quindi di chiamare in comune e chiedere info.

Come funziona di preciso? Devono mandare una comunicazione per la corretta iscrizione all'AIRE?

Se non indicato diversamente i termini per un procedimento amm.vo sono 30 gg.Chieda al comune un certificato di residenza,vediamo cosa indica come residenza abituale.In caso negativo puó diffidare ad adempiere.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
MarcoGT




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 02.07.11

Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE EmptyGio Ago 04, 2011 1:56 am

La ringrazio. Oggi provo a chiamare il mio comune e vediamo che mi dicono.

Ho una domanda sulla carta di identità:

è diventata praticamente illeggibile, quindi vorrei rifarla (in più ha il famoso timbro d'estensione che non mi consente di andare in Paesi extra-UE, come la Turchia ad esempio).
Se la faccio al consolato mi han detto che ci vogliono circa 3 settimane (dipende dal mio comune di residenza), credo ci sia scritto "Consolato di Monaco di Baviera" ma nella sezione "residenza" cosa ci sara' scritto? So che posso farla anche in Italia, presso il mio comune, ma la carta di identità come sarà? Non credo riporterà "consolato di Monaco di Baviera", giusto?

Grazie
Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE EmptyGio Ago 04, 2011 12:13 pm

MarcoGT ha scritto:
La ringrazio. Oggi provo a chiamare il mio comune e vediamo che mi dicono.

Ho una domanda sulla carta di identità:

è diventata praticamente illeggibile, quindi vorrei rifarla (in più ha il famoso timbro d'estensione che non mi consente di andare in Paesi extra-UE, come la Turchia ad esempio).
Se la faccio al consolato mi han detto che ci vogliono circa 3 settimane (dipende dal mio comune di residenza), credo ci sia scritto "Consolato di Monaco di Baviera" ma nella sezione "residenza" cosa ci sara' scritto? So che posso farla anche in Italia, presso il mio comune, ma la carta di identità come sarà? Non credo riporterà "consolato di Monaco di Baviera", giusto?

Grazie
Saluti

Sarà indicato il suo indirizzo in Germania,via e numero civico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE EmptyGio Ago 04, 2011 5:27 pm

Spesso i dati AIRE non corrispondono tra quelli risultanti nelle nostre Ambasciate, il Comune di appartanenza ed il Ministero degli Interi. Per essere sicuri di avere tutto in ordine e quindi ricevere anche le buste per votare, é sempre meglio chiedere conferma anche al Ministero degli Interni oltre al proprio Comune.

Spesso non é una svista solamente dipendente dall'Ambasciata, se non anche del MAE, o del Comune o del Mininterno. Questi incroci di dati, di solito le nostre ''care'' Amministrazioni, lo fanno solamente in occasione proprio delle elezioni, per cui é meglio sempre chiarire immediatamente, cosí come consigliato da bostik, ma aggiungendo il Miniterno; se per iscritto, PEC o FAX é meglio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Dichiarazione iscrizione AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione iscrizione AIRE   Dichiarazione iscrizione AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dichiarazione iscrizione AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AIRE iscrizione
» Iscrizione aire
» iscrizione AIRE e matrimonio
» Iscrizione AIRE senza residenza
» Iscrizione all'AIRE e Mutuo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: