Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
valbe66




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.08.11

cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza   cittadinanza EmptyMer Ago 24, 2011 9:08 am

Buongiorno,
vorrei un parere sui tempi di ottenimento della cittadinanza italiana.
Illustro di seguito il mio caso :
Sono nata in Francia nel 1966, da padre francese e madre italiana di nascita nel 1938 (divenuta francese in seguito).
Nel 1967 ci siamo trasferiti in italia dove ho risieduto (e lavorato) fino al 1995. Sto attualmente riprendendo la residenza in Italia dopo essere stata all'estero per lavoro.
Intendo chiedere la cittadinanza italiana, la mia domanda è, a fronte del mio percorso, dovro' comunque aspettare 4 anni prima di ottenerla o ci sono possibilità di anticipare l'ottenimento della nazionalità?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza   cittadinanza EmptyLun Set 05, 2011 4:58 pm

valbe66 ha scritto:
Buongiorno,
vorrei un parere sui tempi di ottenimento della cittadinanza italiana.
Illustro di seguito il mio caso :
Sono nata in Francia nel 1966, da padre francese e madre italiana di nascita nel 1938 (divenuta francese in seguito).
Nel 1967 ci siamo trasferiti in italia dove ho risieduto (e lavorato) fino al 1995. Sto attualmente riprendendo la residenza in Italia dopo essere stata all'estero per lavoro.
Intendo chiedere la cittadinanza italiana, la mia domanda è, a fronte del mio percorso, dovro' comunque aspettare 4 anni prima di ottenerla o ci sono possibilità di anticipare l'ottenimento della nazionalità?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
I tempi massimi per l'ottenimento o il diniego sono 2 anni. Nel suo caso bisognerebbe solamente verificare se sua madre ha rinunciato o meno alla cittadinanza italiana, quando ha accettato quella francese. Se non ha rinunciato per sentenze molto recenti, lei ha diritto alla cittadinanza ius sanguinis, ossia per essere figlio di almeno un cittadino italiano (sua madre appunto) e non ha bisogno di richiedere la cittadinanza al Ministero degli Interni, con la conseguenza che non deve aspettare i tempi biblici per cittadinanza acquisita dopo la nascita per altre ragioni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza
» cittadinanza
» cittadinanza
» Cittadinanza
» cittadinanza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: IN FACEBOOK PER ADERIRE ALLA RICHESTA DI MIGLIORAMENTO DELLE PUBB.AMM.- ISTITUZIONI ED AMBASCIATE :: UNIONE LIBERA DI CITTADINI PER SEGNALARE I MALFUNZIONAMENTI AMBASCIATE-PREFETTURE U IMMIGRAZIONI E MINISTERI-
Vai verso: