Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 nulla osta per matrimonio estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Castrenze




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.08.11

nulla osta per matrimonio estero Empty
MessaggioTitolo: nulla osta per matrimonio estero   nulla osta per matrimonio estero EmptyGio Ago 25, 2011 1:05 pm

Sono cittadino italiano, residente in Italia. Mi sposero' tra un paio di mesi in un paese europeo che non ha ancora recepito la convenzione di Monaco, con una cittadina del luogo, pertanto gli uffici comunali esteri mi hanno richiesto il nulla osta e il certificato di nascita su modello internazionale. L'ambasciata italiana mi ha confermato che non mi occorre altro e posso richiedere entrambi i certificati al mio comune di residenza oppure recarmi presso la loro sede, che peraltro dista parecchie centinaia di km dal comune in cui mi sposero', con il mio certificato di nascita, quello cumulativo (cittadinanza, residenza e stato libero), la mia futura moglie e i suoi analoghi documenti; poi rilasceranno loro il nulla osta. Gli impiegati del mio comune di residenza sostengono pero' che solo l'ambasciata puo' rilasciare il nulla osta; loro potrebbero rilasciare il certificato di capacita' matrimoniale. Come stanno le cose? Che differenza c'e' nel merito tra i due certificati? Grazie per i chiarimenti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

nulla osta per matrimonio estero Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per matrimonio estero   nulla osta per matrimonio estero EmptyGio Ago 25, 2011 1:34 pm

Castrenze ha scritto:
Sono cittadino italiano, residente in Italia. Mi sposero' tra un paio di mesi in un paese europeo che non ha ancora recepito la convenzione di Monaco, con una cittadina del luogo, pertanto gli uffici comunali esteri mi hanno richiesto il nulla osta e il certificato di nascita su modello internazionale. L'ambasciata italiana mi ha confermato che non mi occorre altro e posso richiedere entrambi i certificati al mio comune di residenza oppure recarmi presso la loro sede, che peraltro dista parecchie centinaia di km dal comune in cui mi sposero', con il mio certificato di nascita, quello cumulativo (cittadinanza, residenza e stato libero), la mia futura moglie e i suoi analoghi documenti; poi rilasceranno loro il nulla osta. Gli impiegati del mio comune di residenza sostengono pero' che solo l'ambasciata puo' rilasciare il nulla osta; loro potrebbero rilasciare il certificato di capacita' matrimoniale. Come stanno le cose? Che differenza c'e' nel merito tra i due certificati? Grazie per i chiarimenti.

I comuni purtroppo non sono preparati su questo...basterebbe che scrivessero "secondo la legge italiana non esistono impedimenti perché XY contragga matrimonio all'estero..." ma forse é chiedere troppo.Si rivolga al consolato,cosí evita seccature.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

nulla osta per matrimonio estero Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per matrimonio estero   nulla osta per matrimonio estero EmptyLun Set 05, 2011 5:43 pm

bostik ha scritto:
Castrenze ha scritto:
Sono cittadino italiano, residente in Italia. Mi sposero' tra un paio di mesi in un paese europeo che non ha ancora recepito la convenzione di Monaco, con una cittadina del luogo, pertanto gli uffici comunali esteri mi hanno richiesto il nulla osta e il certificato di nascita su modello internazionale. L'ambasciata italiana mi ha confermato che non mi occorre altro e posso richiedere entrambi i certificati al mio comune di residenza oppure recarmi presso la loro sede, che peraltro dista parecchie centinaia di km dal comune in cui mi sposero', con il mio certificato di nascita, quello cumulativo (cittadinanza, residenza e stato libero), la mia futura moglie e i suoi analoghi documenti; poi rilasceranno loro il nulla osta. Gli impiegati del mio comune di residenza sostengono pero' che solo l'ambasciata puo' rilasciare il nulla osta; loro potrebbero rilasciare il certificato di capacita' matrimoniale. Come stanno le cose? Che differenza c'e' nel merito tra i due certificati? Grazie per i chiarimenti.

I comuni purtroppo non sono preparati su questo...basterebbe che scrivessero "secondo la legge italiana non esistono impedimenti perché XY contragga matrimonio all'estero..." ma forse é chiedere troppo.Si rivolga al consolato,cosí evita seccature.
Saluti
Il certificato di capacitá matrimoniale é quello che serve ed é sufficente. In fin dei conti nulla osta é un termine molto ¿¿popolare¿¿ che peró non esiste come termine legale o amministrativo, per cui dire certificato di capacitá matrimoniale é la stessa cosa che dire popolarmente, nulla osta. Ma dove stiamo arrivando?
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





nulla osta per matrimonio estero Empty
MessaggioTitolo: Re: nulla osta per matrimonio estero   nulla osta per matrimonio estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
nulla osta per matrimonio estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nulla osta - Matrimonio all'estero tra res estero e cittadina svedese
» Nulla osta per matrimonio all'estero...quale ambasciata e' competente?
» Nulla osta matrimonio
» documenti per nulla osta al matrimonio
» Nulla osta matrimonio Ucraina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: