Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 documenti per nulla osta al matrimonio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mirko neri




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.05.10

documenti per nulla osta al matrimonio Empty
MessaggioTitolo: documenti per nulla osta al matrimonio   documenti per nulla osta al matrimonio EmptySab Giu 12, 2010 2:08 am

Buongiorno, scrivo per avere chiarezza sul tipo di documenti necessari per il nulla osta al matrimonio tra ma, cittadino italiano e la mia ragazza, cittadina cinese.

Da parte della mia ragazza i documenti necessari sono stati tutti preparati secondo indicazione del governo cinese. Da parte mia il sito dell'ambasciata cinese in italia dice di produrre certificato di stato civile per dimostrare di essere celibe e copia documento di identità. Provo da settimane a contattarli telefonicamente senza successo.
Per il documento di stato civile non mi indicano che la firma del dipendente dell'anagrafe vada fatta legalizzare in questura, né che il documento vada tradotto in cinese e certificato dal notaio.
Mi confermate che queste informazioni siano corrette?
Non dovrò legalizzare il documento, né tradurlo?
Ci sono altri documenti necessari oltre a questi da presentare da parte mia per il nulla osta all'ambasciata cinese?

Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo e utilissimo servizio che date con questo sito.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

documenti per nulla osta al matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: documenti per nulla osta al matrimonio   documenti per nulla osta al matrimonio EmptySab Giu 12, 2010 5:23 am

mirko neri ha scritto:
Buongiorno, scrivo per avere chiarezza sul tipo di documenti necessari per il nulla osta al matrimonio tra ma, cittadino italiano e la mia ragazza, cittadina cinese.

Da parte della mia ragazza i documenti necessari sono stati tutti preparati secondo indicazione del governo cinese. Da parte mia il sito dell'ambasciata cinese in italia dice di produrre certificato di stato civile per dimostrare di essere celibe e copia documento di identità. Provo da settimane a contattarli telefonicamente senza successo.
Per il documento di stato civile non mi indicano che la firma del dipendente dell'anagrafe vada fatta legalizzare in questura, né che il documento vada tradotto in cinese e certificato dal notaio.
Mi confermate che queste informazioni siano corrette?
Non dovrò legalizzare il documento, né tradurlo?
Ci sono altri documenti necessari oltre a questi da presentare da parte mia per il nulla osta all'ambasciata cinese?

Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo e utilissimo servizio che date con questo sito.

Le informazioni riportate potrebbero essere vecchie. Per quanto ne sappia, il certificato di stato civile in Cina sarebbe stato abolito (a causa di molte omonimie, più di qualcuno avrebbe contratto un secondo matrimonio senza precedente divorzio) e sostituito da una autodichiarazione. La cosa va quindi accuratamente verificata.

I documenti emessi da uno stato che vanno presentati presso il consolato dello stesso stato non avrebbero necessità di legalizzazioni/apostille e tantomeo traduzioni. Pur tuttavia qualche consolato chiede che siano legalizzati/apostillati lo stesso, forse non fidandosi delle loro stesse istituzioni anagrafiche. Anche in questo caso, quindi e purtroppo, l'informazione va verificata.

Per il cittadino italiano, se viene inserito il suo nome sul Nulla-Osta (non tutti i paesi lo fanno - p.e. Russia), dovrà premunirsi normalmente di estratto di nascita con nomi dei genitori e certificato di stato libero (normalmente non legalizzati/apostillati, non tradotti e non in bollo), nonchè di un documento di identità. Anche in questo caso, come scrivo nel mio manuale, si naviga a vista nella nebbia!!!

Invito l'utente a non spaventarsi per questi dettagli, dato che c'è di peggio, di molto peggio!!! Un matrimonio internazionale è un inferno di burocrazia e la cosa dura almeno 5 anni.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
documenti per nulla osta al matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nulla osta al matrimonio. Dove richiederlo?
» nulla osta per matrimonio: che valore legale ha?
» Matrimonio con ragazza Bielorussa. Informazione nulla osta
» nulla osta para matrimonio con non cittadino italiano non residente
» Nulla osta al matrimonio per cittadina Indonesiana.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: