Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 trascrizione matrimonio in italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sovisa




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.11

trascrizione matrimonio in italia Empty
MessaggioTitolo: trascrizione matrimonio in italia   trascrizione matrimonio in italia EmptyVen Ago 26, 2011 5:17 am

Salve, qualche mese fa mi sono sposata in senegal con cittadino senegalese, depositati atti per la trascrizione al consolato, dopo mesi la certificazione non è ancora arrivata, allora ho chiesto informazioni al consolato per la trascrizione e mi dicono che l'atto è stato depositato ma non è stata fatta richiesta di trascrizione in italia e devo compilare un modulo e dovrei portare al consolato i documenti originali.
A parte che mi risulta difficile in questo momento riportarli, ma io in italia posso comunque iniziare e registrare l'atto e ricevere in un secondo momento la certificazione?
grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

trascrizione matrimonio in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione matrimonio in italia   trascrizione matrimonio in italia EmptyVen Ago 26, 2011 10:45 am

sovisa ha scritto:
Salve, qualche mese fa mi sono sposata in senegal con cittadino senegalese, depositati atti per la trascrizione al consolato, dopo mesi la certificazione non è ancora arrivata, allora ho chiesto informazioni al consolato per la trascrizione e mi dicono che l'atto è stato depositato ma non è stata fatta richiesta di trascrizione in italia e devo compilare un modulo e dovrei portare al consolato i documenti originali.
A parte che mi risulta difficile in questo momento riportarli, ma io in italia posso comunque iniziare e registrare l'atto e ricevere in un secondo momento la certificazione?
grazie

Mi sembra impossible che se ha depositato l'atto non abbia firmato il modulo...diffidi il consolato ad adempiere,i termini per un procedimento amm.vo sono di 30 giorni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

trascrizione matrimonio in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione matrimonio in italia   trascrizione matrimonio in italia EmptyLun Set 05, 2011 5:29 pm

sovisa ha scritto:
Salve, qualche mese fa mi sono sposata in senegal con cittadino senegalese, depositati atti per la trascrizione al consolato, dopo mesi la certificazione non è ancora arrivata, allora ho chiesto informazioni al consolato per la trascrizione e mi dicono che l'atto è stato depositato ma non è stata fatta richiesta di trascrizione in italia e devo compilare un modulo e dovrei portare al consolato i documenti originali.
A parte che mi risulta difficile in questo momento riportarli, ma io in italia posso comunque iniziare e registrare l'atto e ricevere in un secondo momento la certificazione?
grazie
L'atto matrimoniale deve essere segnalato per la trscrizione, quanto prima. Ovviamente se non ha depositato l'originale, non é sufficiente una copia. Nonostante ci siano degli oppositori al procedimento di trascrizione direttamente al proprio Comune con l'atto straniero legalizzato dall'Ambasciata o Consolato Italiano in Senegal, includendo la traduzione in Italiano, ricordo che lo ''status'' di sposato puó essere dimostrato in Italia con qualsiasi mezzo di prova, quindi il Comune non puó rifiutarsi, anche in considetrazione che il matrimonio é sempre valido in Italia, dal momento che é stato legalmente riconosciuto dallo Stato Etsero e non dal momento che si richiede la trascrizione. In forum esistono molti richiami anche alla Giurisprudenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





trascrizione matrimonio in italia Empty
MessaggioTitolo: Re: trascrizione matrimonio in italia   trascrizione matrimonio in italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
trascrizione matrimonio in italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in USA e trascrizione in Italia
» Trascrizione matrimonio in Italia
» Trascrizione matrimonio Las Vegas in Italia con nuovi testimoni
» Matrimonio a NY, trascrizione e rito civile in Italia
» Matrimonio contratto in Brasile e trascrizione in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: