Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Halit Sadedini




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.09.11

Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza   Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza EmptyMer Set 07, 2011 1:30 pm

Salve a tutti,


Vorrei esporvi la mia situazione.
Ho fatto richiesta per residenza per ottenere la cittadinanza italiana il 28 Maggio 2008, e il 2 Settembre 2011 (dopo 3 anni e 3 mesi dalla richiesta) mi è arrivata una lettera da parte del ministero dell'interno in cui mi si contesta il fatto che il mio reddito relativo all'anno 2009 non rientra nei parametri richiesti per un cittadino straniero con due figli e coniuge a carico.
Ora, il problema sta nel fatto che
1) i termini per ottenere la cittadinanza sono ormai scaduti (perchè inviare la lettera dopo 3 anni e 3 mesi quando il termine scade dopo due anni?)
2) il reddito dell'anno 2009 riportato nella lettera non è esatto, ma è maggiore quindi perfettamente rientrante nei requisiti, facendo riferimento al modello 730 depositato entro i termini richiesti presso la prefettura della mia provincia.

Cosa posso fare in merito a questa situazione? A chi posso rivolgermi?
La legge 94 del 2009 mi penalizza oppure no?

Vi ringrazio molto.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza   Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza EmptyVen Set 09, 2011 5:16 pm

Halit Sadedini ha scritto:
Salve a tutti,


Vorrei esporvi la mia situazione.
Ho fatto richiesta per residenza per ottenere la cittadinanza italiana il 28 Maggio 2008, e il 2 Settembre 2011 (dopo 3 anni e 3 mesi dalla richiesta) mi è arrivata una lettera da parte del ministero dell'interno in cui mi si contesta il fatto che il mio reddito relativo all'anno 2009 non rientra nei parametri richiesti per un cittadino straniero con due figli e coniuge a carico.
Ora, il problema sta nel fatto che
1) i termini per ottenere la cittadinanza sono ormai scaduti (perchè inviare la lettera dopo 3 anni e 3 mesi quando il termine scade dopo due anni?)
2) il reddito dell'anno 2009 riportato nella lettera non è esatto, ma è maggiore quindi perfettamente rientrante nei requisiti, facendo riferimento al modello 730 depositato entro i termini richiesti presso la prefettura della mia provincia.

Cosa posso fare in merito a questa situazione? A chi posso rivolgermi?
La legge 94 del 2009 mi penalizza oppure no?

Vi ringrazio molto.
Non specifica a che titolo sta richiedendo la cittadinanza. Da quello che si capisce parrebbe richiesta di cittadinanza per residenza ed in questo caso la concessione é del tutto discrezionale. Ad ogni buon conto se ce ne sono gli estremi, puó far ricorso giudiziario.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Domanda per una contestazione al ministero per la cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ritiro domanda di cittadinanza.
» Domanda per cittadinanza italiana per matrimonio
» Domanda cittadinanza per matrimonio al consolato: per posta si puo'?
» Cosa fare quando non arriva la risposta alla domanda di cittadinanza
» Circolare del Ministero dell'Interno sull'autotutela

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: