Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricongiungimento con la nonna

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Ott 14, 2008 3:29 pm

Ho una compagna dominicana, dalla quale ho avuto due bambini di 12 e 7 anni cittadini italiani. Vorrei far venire la nonna materna dei bimbi residente a Santo Domingo. Devo fare il ricongiungimento familiare oppure approfittando a gennaio 2009 di un mio viaggio con i bimbi a Santo Domingo potre chiedere il visto per familiare al seguito di cittadino italiano. Preciso che per scelta nostra non siamo sposati.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMer Ott 15, 2008 2:08 am

Caro Tettica489, ciao.

Il visto per familiare al seguito è assolutamente equivalente al visto per ricongiungimento. Cambiano solo le modalità del viaggio del parente straniero. Nel primo caso viaggia assieme con il parente italiano, mentre con il secondo viaggia da solo. I tempi di rilascio sono invece diversi: nel primo caso pochi giorni, mentre nel secondo può passare più di un mese.

Il fatto che non siete sposati cambia poco, ma il consolato farà sicuramente questioni. La normativa di riferimento per questo tipo di ricongiungimento è il DL 30/2007.

Il consiglio che posso dare è quello di cominciare da ora a chiedere un visto per ricongiungimento. Così si comincia a vedere che aria tira!!!

Con il visto per familiare al seguito si rischia di trovarsi con poco tempo a disposizione per eventuali contestazioni.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMer Ott 15, 2008 2:37 pm

Quale documentazione dovrei io presentare eventualmente all'ambasciata della rep.dominicana per dimostrare che è la nonna dei bambini. Il mio dubbio era piìù che altro il fatto che i bambini sono minorenni. Firmerei io eventualmente la dichiarazione
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMer Ott 15, 2008 4:21 pm

Cara Tettica 489, ciao.

Per dimostrare le parentele occorrono gli estratti dell'atto di nascita con l'indicazione dei genitori. Occorreranno, quindi:

a) estratto di nascita bambini con indicazione di madre e padre;
b) estratto di nascita della madre dei bambini con l'indicazione della madre (si identifica così la nonna) e del padre;
c) certificato di cittadinanza italiana dei bambini;
d) certificato di stato di famiglia con i bambini;
e) dichiarazione della madre dei bambini (e, se sullo stato di famiglia compare il compagno, anche la sua) che chiede in qualità di esercente la patria potesta sui figli ed in proprio la presenza in Italia della nonna, dichiara che questa è a proprio carico, garantisce la disponibilità di reddito ed alloggio (modelli come questi si trovano sui siti di diversi consolati italiani).

I certificati non italiani andranno legalizzati in rep. Dominicana, tradotti da traduttore "consigliato" dal Consolato italiano con traduzione autenticata e autentica legalizzata, legalizzati, infine, dal consolato italiano.

Insomma c'è un bel po' da fare!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyVen Ott 17, 2008 2:20 pm

Grazie per il consiglio ho capito che farò il ricongiungimento in Italia e comunque credo che sia più semplice e sicuramente meno costoso .
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyLun Ott 27, 2008 7:08 pm

tettica489 ha scritto:
Grazie per il consiglio ho capito che farò il ricongiungimento in Italia e comunque credo che sia più semplice e sicuramente meno costoso .

L'unico costo che risparmierebbe sarebbe il viaggio, in quanto ai documenti sono gli stessi.
N.B. i certificati di nascita devono essere in extensa e fate molta attenzione che non ci siano errori nei rispettivi certificati di nascita (70% sono da correggere con tempi e costi variabili a seconda dell'errore). L'ostacolo piú forte sará dimostrare la dipendenza economica della nonna, per cui se non avete documentazione a tale proposito e con importi mensili che siano almeno corrispondenti o superiori allo stipendio medio dominicano che é di 8.000 pesos, meglio rimandare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Ott 28, 2008 10:37 am

Va rammentanto che con il D. Lgs. 3 ottobre 2008, n. 160 (in vigore dal 5 novembre 2008), è stato modificato, in più parti, l'istituto del ricongiungimento familiare.

Il nuovo testo dell'art. 29, comma 1 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 è (dato che entra in vigore nel termine sopra indicato, si usa già il presente):

"""

«1. Lo straniero può chiedere il ricongiungimento per i seguenti familiari:

a) coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni;

b) figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;

c) figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;

d) genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.»; """



La domanda dovrebbe farla la partner, in relazione alla lett. d), se ne sussistano le condizioni.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Ott 28, 2008 10:51 am

Gent.mo dotto Scolaro, un saluto.

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Va rammentanto che con il D. Lgs. 3 ottobre 2008, n. 160 (in vigore dal 5 novembre 2008), è stato modificato, in più parti, l'istituto del ricongiungimento familiare.

Il nuovo testo dell'art. 29, comma 1 D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 è (dato che entra in vigore nel termine sopra indicato, si usa già il presente):
"""

«1. Lo straniero può chiedere il ricongiungimento per i seguenti familiari:
a) coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni;
b) figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati, a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
c) figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
d) genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.»; """

La domanda dovrebbe farla la partner, in relazione alla lett. d), se ne sussistano le condizioni.

E' vero, ma per i ricongiungimenti di stranieri con stranieri. Nel caso in questione si tratta di un ricongiungimento di straniera (la nonna) con i nipoti diretti cittadini italiani. Si applica, quindi, il DL 30/2007. Non sarà facile per diversi motivi, ma si può tentare lo stesso.

E' stata una lettura troppo veloce!!! Nei forum spesso si tende a dare uno sguardo veloce per dare una risposta. Mi ricordo che capitò anche a me diversi anni fa con il suo nome. Scrissi "Serena" in luogo di "Sereno", suscitando però una sua simpatica battuta.

Un salutone,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Ott 28, 2008 3:53 pm

Concordo per l'applicazione della L. 30/2007 in quanto la nonna é familiare di cittadino italiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyDom Dic 07, 2008 8:03 am

Salve a tutti vorrei avere alcuni chiarimenti: la dichiarazione che la nonna è a carico vale come autocertificazione oppure va provata con idonea documentazione? In caso di diniego si deve ricorrere al tar o al tribunale ordinario ? Si deve chiedere per forza l'appuntamento oppure si puo' andare direttamente in Ambasciata ? E visto che devo andare io a gennaio come mi consigliate di procedere ? Grazie e un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyDom Dic 07, 2008 12:15 pm

Una domanda alla volta!!!

"la dichiarazione che la nonna è a carico vale come autocertificazione oppure va provata con idonea documentazione?"

Nella fase di domanda del visto vale una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, così come per tutti gli ascendenti/discendenti. In una eventuale fase di ricorso, però, il giudice potrà chiedere adeguata dimostrazione.

"In caso di diniego si deve ricorrere al tar o al tribunale ordinario ? "

Tribunale ordinario.

"Si deve chiedere per forza l'appuntamento oppure si puo' andare direttamente in Ambasciata ?"

Si può accedere direttamente in Consolato (cosa diversa dall'Ambasciata che cura le relazioni diplomatiche). E' opportuno, però, far precedere l'arrivo da un fax con cui si anticipa tutta la questione (c'è un mio apposito modello in rete e sui miei libri).

"E visto che devo andare io a gennaio come mi consigliate di procedere ?"

Studiare bene tutta la normativa in proposito.

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici consolari italiani,
Torna in alto Andare in basso
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyLun Dic 15, 2008 1:20 pm

Salve a tutti . In questi giorni sono riuscito ad avere l'atto di nascita in extensa e come consigliatomi dal sig. Guido , verificando attentamente ,mi sono accorto che nell'atto di nascita della mia compagna non coincide il luogo di nascita della madre in fondo dice ....... hija de la senora .....tizio.. de ocupacion .... nacida en Luperon. Mentre il passaporto dice Villa Isabela. Da informazioni acquisite da mio suocero mi spiegava che fu lui a dichiarare la figlia e l'ufficiale all'epoca commise l'errore. Ora chiedo se è opportuno e se è possibile correggere l'errore in Rep.dominicana. Vi ringrazio per ora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyLun Dic 15, 2008 2:55 pm

tettica489 ha scritto:
Salve a tutti . In questi giorni sono riuscito ad avere l'atto di nascita in extensa e come consigliatomi dal sig. Guido , verificando attentamente ,mi sono accorto che nell'atto di nascita della mia compagna non coincide il luogo di nascita della madre in fondo dice ....... hija de la senora .....tizio.. de ocupacion .... nacida en Luperon. Mentre il passaporto dice Villa Isabela.
Dovete confrontare vari ed eventuali errori a partire dai dati riportati nell'estratto di nascita dei due minori, cittadini italiani, per finire a quello della sua compagna. Se le differenza é solo nel luogo di nascita riportato nel passaporto, poiché non sará necessario e nemmeno richiesto l'acta de nacimiento enextensa della madre della sua compagna, nonna di cittadini italiani, familare per il quale si richiede il ricongiungimento (deve essere chiesto dalla sua compagna, ma a parte anche da lei in quanto padre naturale e co-tutore dei minori, tutti cittadini italiani), é sufficente che ripresenti un atto di nascita cosí comé e chieda solo un nuovo passaporto o correzione dell'attuale, ma....attenzione, se nel passaporto e se presente anche nell'acta enxtensa, tutto, incluso il numero, deve coincidere anche nella cedula de identidada y electolar.
tettica489 ha scritto:
Da informazioni acquisite da mio suocero mi spiegava che fu lui a dichiarare la figlia e l'ufficiale all'epoca commise l'errore. Ora chiedo se è opportuno e se è possibile correggere l'errore in Rep.dominicana. Vi ringrazio per ora
Se non si puó rimediare solo con il cambio del passaporto perché si verificano anche le altre contraddizioni del num della cedula e la data e luogo di nascita ivi riportati, si deve procedere a rettifica dell'atto tramite un processo abbastanza seccante tramite, richiesta di un avvocato alla junta Central Electoral, che chieda al Tribunale una sentenza del Gudice che accerti l'errore, e sentenzi il cambio (correzione dei dati) nelle stassa J.C.E. ed aspettare che quest'ultima provveda alla correzione de emetta un nuovo certificato con l'annotazione della sentenza che corregge gli errori. Essendo fuori della Circoscrizione della Capitale, molti Comuni della RD, devono richiedere prima il ''visto'' buono del ''Fiscal''. Promesse di risolvere tutto in poche settimane, le fanno solamente avvocati dominicanizzati abituati a rapporti con dominicani.....(sua moglie sa) il processo intero dura non meno di due mesi fino ad arrivare senza colpe di nessuno (verificare comunque l'interessamento continuativo dell'avvocato e/o del prosessionista che la seguirá) anche tre o piú mesi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Dic 16, 2008 5:22 am

Gentilissimo Guido ,grazie per la risposta .Vorrei precisarle che l'errore sta nell' atto in extensa di mia moglie madre dei cittadini italiani.In fondo dice " hija del senor declarante y de la senora.............., de estado civil soltera, de nacionalidad dominicana, de ocupacion quehaceres domesticos, domiciliada y residente en esta ciudad, nacida en Luperon R.D., mentre nel passaporto e nella cedula di mia suocera dice nacida en Villa Isabela.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna EmptyMar Dic 16, 2008 10:26 am

Fosse stato solo il passaporto era suficiente richiederlo nuovo e/o corretto, ma l'errore é anche nella cedula di identidad; purtroppo dovete procedere a rettifica dell'atto oltre che nella cittá di nascita, anche in tutte le altre eventuali parti dove ci sia discordanza (data, nome) e giá che procedete, fate aggiungere il num di cedula dalla mamma, per maggiore completezza dell'atto e per evitare contestazioni di identitá dell'Uff Visti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





ricongiungimento con la nonna Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento con la nonna   ricongiungimento con la nonna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ricongiungimento con la nonna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto per la nonna extracomunitaria
» visto negato a nonna di cittadino italiano perche ha 88 anni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: