Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyGio Nov 06, 2008 6:04 am

Very Happy Ciao sono Paolo come vedi Guido sono riuscito ad entrare, ero già registrato, un saluto a tutti i componenti del gruppo,vengo al dunque stò chiedendo il visto per ricongiungimento fam. cittadino europeo per i figli minorenni di mia moglie citt. dominicana visto che lei non lavorando non può richiederlo come mi hanno detto allo sportello unico, ho già preso un appuntamento tramite internet per il 29/12/2008, però uno dei due bambini a gennaio 2009 compie 18 anni possono obbiettare visto che dichiaro che sono minorenni come risulta il giorno della presentazione dei documenti in Amb.? Inoltre ed è per questo che principalmente ho scritto nel formulario scratch al punto N 37-39-40-41 dove si chiede nome cognome ecc. del coniuge si riferisce a me essendo sposato con la madre al padre del bambino oppure non va riempito perchè si riferisce al richiedente il visto in questo caso il bambino che è celibe, soltero. Invece al punto N 42 dove si deve specificare i figli devo mettere il nome del bambino che richiede il visto d'ingresso oppure come dicevo prima non và riempito perchè si riferisce ai figli eventuali del richiedente? Grazie anticipatamente per le risposte e scusate ma sono un pò in ansia visti i precedenti problemi avuti in ambasciata per mia moglie te Guido sai un saluto a tutti. cheers
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyGio Nov 06, 2008 3:24 pm

Ciao Paolo e benvenuto.
Anche se non lavora, é tua moglie. Quindi non importa se lavora, in quanto sposa e quindi familiare di cittadino italiano. Il ricongiungimento lo fai con la L 30/07 riservata appunto ai familiari di cittadini UE. La richiesta la deve fare in ln linea pricipale tua moglie ed eventualmente, sottoscrivi anche tu un altro modulo chiamato DICHIARAZIONE, quindi uno firmato da te e l'altro da tua moglie.

L'eta di ricongiungimento dei figli familiari di cittadino italiano UE, é stat elevata dall'art. 2 dalla summenzionata L 30/07 a 21 anni e non piú a 18, quindi non c'é nessun problema.

I punti del formulario shengen da te citati, tutti quanti devono rimanere in bianco in quanto si riferisce al minore, che oltrettutto é quello che devi mettere come richiedente. Sappi che l'Ambasciata italiana a Santo Domingo esige la presenza dell'altro genitore per la richiesta del visto e la consegna di tutta la documentazione. Dovrebbe bastare un atto pubblico notarile di consenso, legalizzato e tradotto, ma in questo caso per la protezione ed attenzione particolare che ho per i minori, sono d'accordo che l'Ambasciata pretenda la presenza del padre...purtroppo esistono troppe false dichiarazioni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
paolo




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Risposta a guido su ricongiungimento familiare   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyVen Nov 07, 2008 4:49 am

Ciao Guido, per prima cosa grazie per le delucidazioni il decreto da te citato è quello che riporto quisotto; ma voledo dirti che quando sono andato in prefettura allo sportello unico mi hanno detto che siccome mia moglie essendo ancora cittadina extracomunitaria con permesso di soggiorno per 5 anni e non lavorando non poteva fare il ricongiungimento visto, come sai bene che la procedura tramite internet per il nulla osta chiede abitazione lavoro iscrizione inps ecc. però quando gli ho detto che eravamo sposati hanno risposto che lo potevo fare io.Quindi mi sono scaricato i documenti occorrenti per il ricongiungimento familiare con cittadino europeo anche se i figli non sono miei infatti nel formulario quando chiede i dati del citt. u.e. ho messo i miei specificando che la parentela era come marito della madre (Patrigno). Per la dichiarazione che va allegata la facevo fare anche a mia moglie come avevo già chiesto in ambasciata solamente sono un po perplesso perchè li specifica nome cognome ecc. di Nazionalità Italiana, poi la richiesta di visto è fatta come l'appuntamento a nome del bambino. Per quanto riguarda la dichiarazione del padre fatta da un notaio va legalizzata ma non tradotta come acta di nascimento in extensa e come viene richiesto il padre entrerà per la co0nsegna dei documenti insieme al bambino.Devo dire che mi sembra piu efficiente l' ambasciata perchè io ho fatto varie mail a uff. visti e mi hanno risposto se non subito il giorno dopo scusa sew sono stato un po lungo.


De: paolo Brancetti [mailto:pubblicare la e-mail personale, é vietato dal regolamento.it]
Enviado el: giovedì 8 maggio 2008 12.10
Para: Visti Del Pero
Asunto: Domanda visto ricongiungimento familiare





Salve,buon giorno mi chiamo Branchetti Paolo sono cittadino italiano sono sposato qui in italia con una cittadina della repubblica dominicana volevo fare richiesta di ricongiungimento familiare per i due figli di mia moglie in prefettura mi hanno detto che non serve il nulla osta ma la richiesta di visto va fatta direttamente all' ambasciata i figli sono minorenni.Mi sorgeva un dubbio essendo mia moglie senza lavoro ed a carico mio come risulta dalle dichiarazioni dei redditi e dalle mie buste paga io devo fare la dichiarazione per il ricongiungimento familiare anche se i figli sono di mia moglie. Potete farne una per ogniuno. Un' altra domanda la dichiarazione del padre dei bambini la puo fare in carta semplice lui o deve andare da un notaio o avvocato e deve essere legalizzata dalle autorità dominicane prima di essere tradotta oppure no, deve essere fatta davanti ad un notaio, legalizzata, ma non serve la traduzione. Il giorno dell’appuntamento dovra’ presentarsi personalmente. grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e cortesia. Non rispondetemi di vedere sul sito dell' ambasciata perchè vi ho scritto questa mail per avere dei chiarimenti grazie di nuovo.

E m a n a
il seguente decreto legislativo:

Art. 1.
Finalità

1. Il presente decreto legislativo disciplina:
a) le modalità d'esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno nel territorio dello Stato da parte dei cittadini dell'Unione europea e dei familiari di cui all'articolo 2 che accompagnano o raggiungono i medesimi cittadini;
b) il diritto di soggiorno permanente nel territorio dello Stato dei cittadini dell'Unione europea e dei familiari di cui all'articolo 2 che accompagnano o raggiungono i medesimi cittadini;
c) le limitazioni ai diritti di cui alle lettere a) e b) per motivi di ordine pubblico e di pubblica sicurezza.
Art. 2.
Definizioni

1. Ai fini del presente decreto legislativo, si intende per:
a) «cittadino dell'Unione»: qualsiasi persona avente la cittadinanza di uno Stato membro;
b) «familiare»:
1) il coniuge;
2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell'Unione un'unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante;
3) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);
4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyVen Nov 07, 2008 11:15 am

Paolo, qui si risponde a domande generiche e non si analizzano dei casi nei particolari. Ad ogni modo:

  1. non serve il nulla osta, il figlio di tua moglie é per definizione, tuo familiare;
  2. nel modulo che farai firmare a tua moglie, cancelli di Nazionalità Italiana, e scrivi a penna dominicana;
  3. la richiesta shengen deve essere a nome del figlio, anche se minore;
  4. confermo che l'atto di autorizzazione del padre non deve essere tradotto, solo legalizzato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
paolo




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.06.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: risposta   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptySab Nov 08, 2008 3:25 am

Ciao Guido scusami ai ragione ma siccome mi ero un pò rilassato mi era preso un pò di panico e di dubbi cercherò la prossima volta di andare più sul generico e non nel personale ciao a tutti per ora.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptySab Nov 08, 2008 12:56 pm

paolo ha scritto:
Ciao Guido scusami ai ragione ma siccome mi ero un pò rilassato mi era preso un pò di panico e di dubbi cercherò la prossima volta di andare più sul generico e non nel personale ciao a tutti per ora.
Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ciro




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.10.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyVen Dic 19, 2008 10:47 am

b.giorno volevo porre una domanda il 30 abbiamo un appuntamento all'ambasciata a santo domingo per visto con familiare a seguito di cittadino italiano domando: se rilasciano il visto noi dobbiamo rientrare in italia la prima settimana di marzo c e la facciamo? a rientrare.grazie di vero cuore ciro
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san EmptyVen Dic 19, 2008 3:09 pm

Il visto di familiare al seguito di cittadino italiano, ha prioritá assoluta su tutti gli altri visti e deve essere consegnato senza indugio (sempre che i documenti e i moduli siano a posto, corretti e completi). Visto che deve partire a Marzo peró, non credo corra pericoli di perdere il viaggio. Ci tenga informati
Buon Natale
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san   Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiarimenti modulo richiesta visto ricongiungimento familiare amb. san
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta visto familiare U.E.
» Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???
» Procedura richiesta visto ricong. familiare U.E. in ambasciata Manila
» VISTO TURISTICO: CONSIGLI PRATICI
» RICHIESTA VISTO DOPO SCORSO SOGGIORNO CON VISTO SCADUTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: