Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Richiesta Cittadinanza

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
marwandese




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.11

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 9:13 am

Buongiorno,
Io sto seguendo la pratica di cittadinanza di mia mamma, che è stata avviata in data 6 novembra 2008. Guardando sul sito del Ministero degli Interni, mi dà il seguente messaggio:

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.




Mia mamma è l'unico membro della famiglia che non ha ancora preso la cittadinanza, in quando mio padre l'ha presa nel 2007, ed i figli minorenni ai tempi l'hanno presa in automatico.

Mia sorella era maggiorenne da 2 mesi ai tempi, quindi ha avviato la pratica lo stesso giorno di mia mamma, il 6 novembre 2008, ed ha preso la cittadinanza a Marzo 2011. (riporto qui i dati del sito del ministero per la sua pratica)

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
pratica definita - giuramento effettuato.




Sono ormai 2 anni che vado in prefettura, una volta ogni 2-3 mesi, a perdere una mattinata per chiedere come procede la pratica e tutte le volte gli impiegati mi danno una risposta diversa. A ottobre 2010 mi hanno detto che il ministero stava definendo le pratiche di aprile 2008, e quindi che entro il gennaio 2011 sarebbe stata completata la pratica di mia mamma.

Sono andato oggi e mi hanno detto di aspettare fine gennaio 2012, a questo punto io non so più cosa fare, sono 2 anni che mi mandano via dicendomi di aspettare un paio di mesi, e non va avanti la pratica.



I dati più aggiornati che ho sono questi:
Oggi l'impiegato della prefettura mi ha fatto vedere sullo schermo del suo computer che tutti i pareri sono positivi e manca solo il parere finale e quindi la definizione della pratica.
Mi ha sconsigliato di prendere un avvocato perchè mi dice che spenderei soldi inutilmente, però io comunque vorrei mandare perlomeno un sollecito o qualcosa del genere.

Come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, e vi faccio i complimenti per il sito, davvero ben fatto e utile per chi deve cercare di tutelare i suoi diritti.




Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 1:40 pm

marwandese ha scritto:
Buongiorno,
Io sto seguendo la pratica di cittadinanza di mia mamma, che è stata avviata in data 6 novembra 2008. Guardando sul sito del Ministero degli Interni, mi dà il seguente messaggio:

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.




Mia mamma è l'unico membro della famiglia che non ha ancora preso la cittadinanza, in quando mio padre l'ha presa nel 2007, ed i figli minorenni ai tempi l'hanno presa in automatico.

Mia sorella era maggiorenne da 2 mesi ai tempi, quindi ha avviato la pratica lo stesso giorno di mia mamma, il 6 novembre 2008, ed ha preso la cittadinanza a Marzo 2011. (riporto qui i dati del sito del ministero per la sua pratica)

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
pratica definita - giuramento effettuato.




Sono ormai 2 anni che vado in prefettura, una volta ogni 2-3 mesi, a perdere una mattinata per chiedere come procede la pratica e tutte le volte gli impiegati mi danno una risposta diversa. A ottobre 2010 mi hanno detto che il ministero stava definendo le pratiche di aprile 2008, e quindi che entro il gennaio 2011 sarebbe stata completata la pratica di mia mamma.

Sono andato oggi e mi hanno detto di aspettare fine gennaio 2012, a questo punto io non so più cosa fare, sono 2 anni che mi mandano via dicendomi di aspettare un paio di mesi, e non va avanti la pratica.



I dati più aggiornati che ho sono questi:
Oggi l'impiegato della prefettura mi ha fatto vedere sullo schermo del suo computer che tutti i pareri sono positivi e manca solo il parere finale e quindi la definizione della pratica.
Mi ha sconsigliato di prendere un avvocato perchè mi dice che spenderei soldi inutilmente, però io comunque vorrei mandare perlomeno un sollecito o qualcosa del genere.

Come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, e vi faccio i complimenti per il sito, davvero ben fatto e utile per chi deve cercare di tutelare i suoi diritti.





É cittadinanza per residenza?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
marwandese




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.11

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: si è per residenza.   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 1:42 pm

bostik ha scritto:
marwandese ha scritto:
Buongiorno,
Io sto seguendo la pratica di cittadinanza di mia mamma, che è stata avviata in data 6 novembra 2008. Guardando sul sito del Ministero degli Interni, mi dà il seguente messaggio:

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.




Mia mamma è l'unico membro della famiglia che non ha ancora preso la cittadinanza, in quando mio padre l'ha presa nel 2007, ed i figli minorenni ai tempi l'hanno presa in automatico.

Mia sorella era maggiorenne da 2 mesi ai tempi, quindi ha avviato la pratica lo stesso giorno di mia mamma, il 6 novembre 2008, ed ha preso la cittadinanza a Marzo 2011. (riporto qui i dati del sito del ministero per la sua pratica)

Prefettura di presentazione:
Prefettura di BRESCIA
Prefettura competente:
Prefettura di BRESCIA
Data presentazione:
06/11/2008
Articolo:
Art.16
Lettera:
E
Stato della pratica:
pratica definita - giuramento effettuato.




Sono ormai 2 anni che vado in prefettura, una volta ogni 2-3 mesi, a perdere una mattinata per chiedere come procede la pratica e tutte le volte gli impiegati mi danno una risposta diversa. A ottobre 2010 mi hanno detto che il ministero stava definendo le pratiche di aprile 2008, e quindi che entro il gennaio 2011 sarebbe stata completata la pratica di mia mamma.

Sono andato oggi e mi hanno detto di aspettare fine gennaio 2012, a questo punto io non so più cosa fare, sono 2 anni che mi mandano via dicendomi di aspettare un paio di mesi, e non va avanti la pratica.



I dati più aggiornati che ho sono questi:
Oggi l'impiegato della prefettura mi ha fatto vedere sullo schermo del suo computer che tutti i pareri sono positivi e manca solo il parere finale e quindi la definizione della pratica.
Mi ha sconsigliato di prendere un avvocato perchè mi dice che spenderei soldi inutilmente, però io comunque vorrei mandare perlomeno un sollecito o qualcosa del genere.

Come posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto, e vi faccio i complimenti per il sito, davvero ben fatto e utile per chi deve cercare di tutelare i suoi diritti.





É cittadinanza per residenza?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
marwandese




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.11

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 1:42 pm

si è per residenza
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 3:59 pm

marwandese ha scritto:
si è per residenza

Passati due anni si puó diffidare perché diano una risposta ma non é detto che sia positiva,in quanto per residenza é una concessione e non un diritto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
marwandese




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.11

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 4:01 pm

Mi scusi però l'impiegato oggi mi ha fatto vedere che tutti i pareri vari di polizia, carabinieri, comune ecc, sono tutti completi e positivi. Quindi Lei dice che se diffido finisce che possono comunque rifiutare di darmela?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 7:27 pm

marwandese ha scritto:
Mi scusi però l'impiegato oggi mi ha fatto vedere che tutti i pareri vari di polizia, carabinieri, comune ecc, sono tutti completi e positivi. Quindi Lei dice che se diffido finisce che possono comunque rifiutare di darmela?

Chi firma è il Presidente della Repubblica dopo che la pratica viene trattata al ministero.I pareri sono importanti ma non indispensabili.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
marwandese




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.11.11

Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza EmptyMar Nov 22, 2011 7:30 pm

E quindi cosa mi consiglia di fare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta Cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Cittadinanza   Richiesta Cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta Cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta di cittadinanza
» richiesta cittadinanza dominicana
» richiesta cittadinanza per residenza
» eventuale riacquisto cittadinanza dopo rinuncia
» richiesta cittadinanza italiana per extracomunitaria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: