Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
saretta04




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.01.12

Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia EmptyMar Gen 10, 2012 8:39 am

Ciao a tutti

In sintesi: Vivo a Londra da quasi 7 anni ma non sono iscritta all'AIRE. A essere precisi ho mandato la mia iscrizione all'AIRE ieri ma dato che impieghera' fino a 180 gg per essere confermata (cosi' era scritto nella risposta automatica che ho ricevuto quando ho mandato l'iscrizione) immagino che io legalmente risulti ancora come residente a Milano.

Io e il mio compagno, cittadino inglese, vorremmo sposarci a Milano a Settembre - I miei genitori sono andati a parlare col parroco della chiesa che abbiamo scelto per la cerimonia (che e' in una zona diversa da quella in cui risulta la mia ultima residenza milanese) e il parroco ha detto che tutte le pratiche devono essere fatte qui. In teoria dovremmo andare nella nostra parrocchia a Londra e chiedere al parroco di preparare tutti i documenti per il 'consenso' che e' praticamente una specie di rito civile necessario per poi sposarsi in Italia. Una volta sbrigata tutta la burocrazia qui allora lui potra' fissare la nostra data, che ovviamente vorrei confermare al + presto.

Quello che non capisco pero' e' se devo veramente chiedere alla nostra parrocchia londinese (che non so nemmeno qual e' tra l'altro!) o se risultando tecnicamente ancora residente a Milano posso fare tutte le pratiche li' e solo chiedere il Nulla Osta al consolato inglese a Milano per il mio compagno.

Inoltre, dato che la mia iscrizione all'Aire potrebbe essere confermata 'a meta' strada' cioe' qualche mese prima del matrimonio e che da li' risultero' residente a Londra, questo potrebbe creare confusione in merito all'iter da seguire??

Spero mi possiate aiutare dato che ho ricevuto un sacco di informazioni discordanti!

Grazie mille

Sara
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia EmptyMar Gen 10, 2012 1:46 pm

saretta04 ha scritto:
Ciao a tutti

In sintesi: Vivo a Londra da quasi 7 anni ma non sono iscritta all'AIRE. A essere precisi ho mandato la mia iscrizione all'AIRE ieri ma dato che impieghera' fino a 180 gg per essere confermata (cosi' era scritto nella risposta automatica che ho ricevuto quando ho mandato l'iscrizione) immagino che io legalmente risulti ancora come residente a Milano.

Io e il mio compagno, cittadino inglese, vorremmo sposarci a Milano a Settembre - I miei genitori sono andati a parlare col parroco della chiesa che abbiamo scelto per la cerimonia (che e' in una zona diversa da quella in cui risulta la mia ultima residenza milanese) e il parroco ha detto che tutte le pratiche devono essere fatte qui. In teoria dovremmo andare nella nostra parrocchia a Londra e chiedere al parroco di preparare tutti i documenti per il 'consenso' che e' praticamente una specie di rito civile necessario per poi sposarsi in Italia. Una volta sbrigata tutta la burocrazia qui allora lui potra' fissare la nostra data, che ovviamente vorrei confermare al + presto.

Quello che non capisco pero' e' se devo veramente chiedere alla nostra parrocchia londinese (che non so nemmeno qual e' tra l'altro!) o se risultando tecnicamente ancora residente a Milano posso fare tutte le pratiche li' e solo chiedere il Nulla Osta al consolato inglese a Milano per il mio compagno.

Inoltre, dato che la mia iscrizione all'Aire potrebbe essere confermata 'a meta' strada' cioe' qualche mese prima del matrimonio e che da li' risultero' residente a Londra, questo potrebbe creare confusione in merito all'iter da seguire??

Spero mi possiate aiutare dato che ho ricevuto un sacco di informazioni discordanti!

Grazie mille

Sara

Essendo concordatario,dovete fare ció che dice il parrocco...comunque alla parrocchia inglese va eventualmente chiesto per lei uno stato libero ecclesiastico.Per adesso lei é ancora residente a Milano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
saretta04




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.01.12

Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia EmptyGio Gen 19, 2012 12:12 pm

Grazie mille per l'aiuto! Abbiamo fissato la data del matrimonio (concordatario) per il 6 ottobre e il parroco in Italia ci ha dato tutte le informazioni del caso.

Il consolato Italiano a Londra ha detto che dovevo fare le pubblicazioni a Milano perche' risulto ancora residente li' finche' la mia iscrizione all'AIRE spedita 2 settimane fa non viene approvata, tra un 5/6 mesi.

Il Comune di Milano (e la Curia) invece dice che devo fare le pubblicazioni a Londra perche' al momento sono in un 'cono d'ombra' dato che la mia richiesta di iscrizione all'AIRE e' gia' stata inviata e quindi in pratica e' come se fossi gia' residente all'estero...Chi ha ragione???

Ma soprattutto qualcuno mi sa spiegare come funziona il consenso e le pubblicazioni? Bisogna andare personalmente in consolato e firmare qualcosa?

Mi e' stato detto che si possono fare anche 20 gg prima della data del matrimonio..e' vero?

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia EmptyGio Gen 19, 2012 12:54 pm

saretta04 ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto! Abbiamo fissato la data del matrimonio (concordatario) per il 6 ottobre e il parroco in Italia ci ha dato tutte le informazioni del caso.

Il consolato Italiano a Londra ha detto che dovevo fare le pubblicazioni a Milano perche' risulto ancora residente li' finche' la mia iscrizione all'AIRE spedita 2 settimane fa non viene approvata, tra un 5/6 mesi.

Il Comune di Milano (e la Curia) invece dice che devo fare le pubblicazioni a Londra perche' al momento sono in un 'cono d'ombra' dato che la mia richiesta di iscrizione all'AIRE e' gia' stata inviata e quindi in pratica e' come se fossi gia' residente all'estero...Chi ha ragione???

Ma soprattutto qualcuno mi sa spiegare come funziona il consenso e le pubblicazioni? Bisogna andare personalmente in consolato e firmare qualcosa?

Mi e' stato detto che si possono fare anche 20 gg prima della data del matrimonio..e' vero?

Grazie!

I parroci pensino al diritto canonico...magari si riferiscono alle pubblicazioni ecclesiastiche da fare in parrocchia a Londra...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ayashi




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.02.14

Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia EmptyVen Feb 21, 2014 5:21 am

Ciao,
so che é passato molto tempo. Ma anche io ho la tua stessa situazione. Come hai risolto?grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia   Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia tra Italiana iscritta AIRE Londra con Inglese
» Matrimonio in Italia: Italiano AIRE e Inglese residenti in svizzera
» Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania
» matrimonio in italia tra italiana e inglese
» Figlio nato a Londra madre italiana iscritta AIRE e padre belga

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: