Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
rattiketto




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.11

Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania   Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania EmptyMar Mag 17, 2011 9:31 am

Buon giorno,
io avrei delle domande abbastanza complesse, dato che la mia situazione è piuttosto speciale...

sono italiana residente a Francoforte da 2 anni (iscritta all'AIRE) e mi vorrei sposare il 30 luglio in Italia con il mio rgazzo inglese (anche lui residente a Francoforte).

Avevamo quasi iniziato le pubblicazioni al consolato italiano quando ci hanno detto che per il mio ragazzo mancava un documento che riconoscesse il suo stato libero. Dopo parecchia ricerca ci hanno detto che il documento che ci serviva era un certificato di Non Impediment, che abbiamo adesso richiesto e che sarà pronto tra 20 giorni circa.
Abbiamo dovuto richiederlo al consolato inglese di Dusseldorf dove ci hanno spiegato la procedura richiede che dopo i venti giorni di affissione il documento sia inviato in Italia, che lo convertirà in nulla osta e poi che dovremo andare in Italia a ritirarlo per poi riportarlo al consolato italiano di Francoforte ed aprire le pubblicazioni per il matrimonio in Italia...

- Ma è così la procedura, non esistono soluzioni più semplici, meno costose o semplicemente più chiare?
- a me sembra che il consolato inglese stia facendo una pubblicazione per avere il nulla osta per poi fare un'altra pubblicazione???

Inoltre noi dovremmo sposarci in chiesa anche e ci hanno detto che dobbiamo anche aprire le pubblicazioni religiose tramite la parrocchia di Francoforte. Purtroppo siccome ne io ne il mio ragazzo ci siamo mai iscritti alla tassa religiosa tedesca (5% dello stipendio mensile!!!), non possiamo avviare le pratiche in Germania.
Ho due domande in riguardo:

- non basta consegnare al prete della parrocchia le pubblicazioni civili?
- non potremmo aprire le pubblicazioni religiose in Italia (nel caso siano obbligatorie anche queste)?

Continuo a ricevere informazioni diverse ad esempio la signora in consolato mi ha detto che le pubblicazioni civili dovrebbero bastare al prete, poi il prete di francoforte mi ha detto di aprire le pubblicazioni in Italia direttamente per bypassare questo problema della tassa tedesca...

In pratica non capiamo più nulla e sono ormai 6 mesi che siamo in ballo con documenti e burocrazia che sembra non finire mai confused . Ormai stiamo perdendo la speranza di riuscire a sposarci a luglio (con tutto organizzato e tanti ospiti che hanno già prenotato volo e pernottamenti...)

Se ci fosse qualcuno con un valido consiglio...

Grazie mille e ciao!
Chiara
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania   Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania EmptyMer Mag 18, 2011 4:59 am

rattiketto ha scritto:
Buon giorno,
io avrei delle domande abbastanza complesse, dato che la mia situazione è piuttosto speciale...

sono italiana residente a Francoforte da 2 anni (iscritta all'AIRE) e mi vorrei sposare il 30 luglio in Italia con il mio rgazzo inglese (anche lui residente a Francoforte).

Avevamo quasi iniziato le pubblicazioni al consolato italiano quando ci hanno detto che per il mio ragazzo mancava un documento che riconoscesse il suo stato libero. Dopo parecchia ricerca ci hanno detto che il documento che ci serviva era un certificato di Non Impediment, che abbiamo adesso richiesto e che sarà pronto tra 20 giorni circa.
Abbiamo dovuto richiederlo al consolato inglese di Dusseldorf dove ci hanno spiegato la procedura richiede che dopo i venti giorni di affissione il documento sia inviato in Italia, che lo convertirà in nulla osta e poi che dovremo andare in Italia a ritirarlo per poi riportarlo al consolato italiano di Francoforte ed aprire le pubblicazioni per il matrimonio in Italia...

- Ma è così la procedura, non esistono soluzioni più semplici, meno costose o semplicemente più chiare?
- a me sembra che il consolato inglese stia facendo una pubblicazione per avere il nulla osta per poi fare un'altra pubblicazione???

Inoltre noi dovremmo sposarci in chiesa anche e ci hanno detto che dobbiamo anche aprire le pubblicazioni religiose tramite la parrocchia di Francoforte. Purtroppo siccome ne io ne il mio ragazzo ci siamo mai iscritti alla tassa religiosa tedesca (5% dello stipendio mensile!!!), non possiamo avviare le pratiche in Germania.
Ho due domande in riguardo:

- non basta consegnare al prete della parrocchia le pubblicazioni civili?
- non potremmo aprire le pubblicazioni religiose in Italia (nel caso siano obbligatorie anche queste)?

Continuo a ricevere informazioni diverse ad esempio la signora in consolato mi ha detto che le pubblicazioni civili dovrebbero bastare al prete, poi il prete di francoforte mi ha detto di aprire le pubblicazioni in Italia direttamente per bypassare questo problema della tassa tedesca...

In pratica non capiamo più nulla e sono ormai 6 mesi che siamo in ballo con documenti e burocrazia che sembra non finire mai confused . Ormai stiamo perdendo la speranza di riuscire a sposarci a luglio (con tutto organizzato e tanti ospiti che hanno già prenotato volo e pernottamenti...)

Se ci fosse qualcuno con un valido consiglio...

Grazie mille e ciao!
Chiara

Il consiglio più pratico che posso dare è quello di un matrimonio in GB. Già il matrimonio di un italiano con straniero e compliecato, figuriamoci in un paese terzo e con le complicazioni di un matrimonio religioso.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
rattiketto




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.11

Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania   Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania EmptyVen Mag 20, 2011 3:59 am

Buongiorno e grazie del suo consiglio (che mi ha fatta sorridere, dato che l'ho pensato anch'io parecchie volte) ma nel frattempo siamo riusciti a parlare con la curia di Milano che ci ha dato delle indicazioni speciali per un matrimonio concordatario!

Grazie comunque e speriamo in bene!
Chiara
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania   Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania EmptyMer Mag 25, 2011 12:04 am

rattiketto ha scritto:
Buongiorno e grazie del suo consiglio (che mi ha fatta sorridere, dato che l'ho pensato anch'io parecchie volte) ma nel frattempo siamo riusciti a parlare con la curia di Milano che ci ha dato delle indicazioni speciali per un matrimonio concordatario!

Grazie comunque e speriamo in bene!
Chiara
Credo che si debba usare molta prudenza, nonostante le indicazioni ''speciali'' della Curia di Milano. In generale é bene accertarsi se la Germania ha firmato il concordato con lo Stato Vaticano. In caso positivo il matrimonio avrá valore anche legale in Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania   Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Italia tra italiana e inglese residenti in Germania
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia
» Matrimonio in Italia tra italiani residenti in Germania
» Trascrizione matrimonio avv.all'estero tra italiana e inglese
» Matrimonio italiana/cileno in Germania
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: