Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio U.S.A di citadini italiani

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
antorizz




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.01.12

matrimonio U.S.A di citadini italiani Empty
MessaggioTitolo: matrimonio U.S.A di citadini italiani   matrimonio U.S.A di citadini italiani EmptyMer Gen 11, 2012 7:20 am

Salve
mia sorella e mio cognato una dozzina d'anni fa hanno contratto matrimonio negli USA innanzi all'autorità locale (mio cognato ha doppia cittadinanza), il matrimonio non risulta ancora trascritto in italia. Premetto che mio cognato non è interessato ai beni di mia sorella e viceversa ma ci si chiede (data la tarda eta di mia sorella) per i beni posseduti da lei in italia (che per sua volontà dovrebbero essere ereditati da noi fratelli) mio cognato potrebbe vantare la quota legittima? suppongo che si qualora lo stesso chieda la trascrizione dell'atto di matrimonio in italia, da quì nasce la domanda: la trascrizione doveva essere fatta entro un dato termine? il "senza indugio" stabilito dalla norma che tipo di perentorietà ha? e, soprattutto, lui potrebbe richiedere la trascrizione in italia dopo che lei è deceduta? e se si, considerato che in sede di trascrizione dovrebbero, innanzi all'ufficiale di stato civile, formalmente dichiarare lunione o meno dei beni come si concilierebbe tutto ciò?
grazie anticipatamente
antonio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio U.S.A di citadini italiani Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio U.S.A di citadini italiani   matrimonio U.S.A di citadini italiani EmptyMer Gen 11, 2012 12:59 pm

antorizz ha scritto:
Salve
mia sorella e mio cognato una dozzina d'anni fa hanno contratto matrimonio negli USA innanzi all'autorità locale (mio cognato ha doppia cittadinanza), il matrimonio non risulta ancora trascritto in italia. Premetto che mio cognato non è interessato ai beni di mia sorella e viceversa ma ci si chiede (data la tarda eta di mia sorella) per i beni posseduti da lei in italia (che per sua volontà dovrebbero essere ereditati da noi fratelli) mio cognato potrebbe vantare la quota legittima? suppongo che si qualora lo stesso chieda la trascrizione dell'atto di matrimonio in italia, da quì nasce la domanda: la trascrizione doveva essere fatta entro un dato termine? il "senza indugio" stabilito dalla norma che tipo di perentorietà ha? e, soprattutto, lui potrebbe richiedere la trascrizione in italia dopo che lei è deceduta? e se si, considerato che in sede di trascrizione dovrebbero, innanzi all'ufficiale di stato civile, formalmente dichiarare lunione o meno dei beni come si concilierebbe tutto ciò?
grazie anticipatamente
antonio


Il matrimonio va trascritto il prima possibile,vuol dire.Il decesso di uno dei coniugi non invalida l'obbligo della trascrizione.La separazione dei beni,puó essere fatta alla presenza d'entrambi davanti al funzionario consolare al momento della trascrizione.In caso non fosse fatta ed uno dei due coniugi morisse,l'altro coniuge resta erede universale sia ben chiaro peró solo delle cose acquistate dopo il matrimonio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio U.S.A di citadini italiani
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio in USA tra due cittadino italiani
» Matrimonio tra Italiani in Florida
» TRASCRIZIONE IN ITALIA - IL M.A.E. DICHIARA - PRECISAZIONI
» matrimonio a santo domingo tra italiani
» MATRIMONIO TRA ITALIANI NEGLI USA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: