Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ruruzozo




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.01.12

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyDom Gen 22, 2012 3:27 am

Buongiorno,
prima di tutto, complimenti per l'utile servizio che offrite gratuitamente alla comunità.

Sono un cittadino Italiano che ha contratto matrimonio poco tempo fa con una cittadina dell'Uzbekistan. Ci siamo sposati legalmente in Australia. Entrambi viviamo, sempre legalmente, in Corea del Sud da qualche anno (io sono iscritto all'AIRE).
Posseggo il certificato di matrimonio con apostille, inviatomi dal governo australiano.

Ho qualche domanda da porvi. Spero di non eccedere nel numero e, qualora accada, mi scuso anticipatamente.

1) Per procedere alla registrazione in Italia, oltre ad una traduzione autenticata del certificato, serve qualche altro documento?
2) Possiamo far registrare il matrimonio presso l'ambasciata italiana in Corea del Sud, visto che sono iscritto AIRE?
3) Dal giorno in cui presenteremo domanda, entro quanto tempo il matrimonio dovrà essere registrato, per legge? Se lo facessimo registrare direttamente in Italia le tempistiche sono differenti (sempre per legge)?
4) Mia moglie può chiedere la CDS per familiare di cittadino comunitario tramite l'ambasciata in Corea del Sud? Indipendentemente dal luogo ove inoltreremo la richiesta, è fattibile solo dopo che il matrimonio sarà già stato registrato in Italia, giusto?
5) Il dlgs 6 febbraio 2007, n. 30 all'articolo 10 comma 5. dice: "La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno". Noi viviamo all'estero e tra un rientro e l'altro passano a volte più di 6 mesi. La CDS decade e va richiesta nuovamente? Ci possono essere altri problemi?

Riguardo a come chiedere la cittadinza per mia moglie, farò richiesta nel forum apposito.

Grazie per il tempo dedicatomi ed ancora complimenti per quello che fate!

Ruben Zocco
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyDom Gen 22, 2012 9:33 am

ruruzozo ha scritto:
Buongiorno,
prima di tutto, complimenti per l'utile servizio che offrite gratuitamente alla comunità.

Sono un cittadino Italiano che ha contratto matrimonio poco tempo fa con una cittadina dell'Uzbekistan. Ci siamo sposati legalmente in Australia. Entrambi viviamo, sempre legalmente, in Corea del Sud da qualche anno (io sono iscritto all'AIRE).
Posseggo il certificato di matrimonio con apostille, inviatomi dal governo australiano.

Ho qualche domanda da porvi. Spero di non eccedere nel numero e, qualora accada, mi scuso anticipatamente.

1) Per procedere alla registrazione in Italia, oltre ad una traduzione autenticata del certificato, serve qualche altro documento?
2) Possiamo far registrare il matrimonio presso l'ambasciata italiana in Corea del Sud, visto che sono iscritto AIRE?
3) Dal giorno in cui presenteremo domanda, entro quanto tempo il matrimonio dovrà essere registrato, per legge? Se lo facessimo registrare direttamente in Italia le tempistiche sono differenti (sempre per legge)?
4) Mia moglie può chiedere la CDS per familiare di cittadino comunitario tramite l'ambasciata in Corea del Sud? Indipendentemente dal luogo ove inoltreremo la richiesta, è fattibile solo dopo che il matrimonio sarà già stato registrato in Italia, giusto?
5) Il dlgs 6 febbraio 2007, n. 30 all'articolo 10 comma 5. dice: "La carta di soggiorno mantiene la propria validità anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno". Noi viviamo all'estero e tra un rientro e l'altro passano a volte più di 6 mesi. La CDS decade e va richiesta nuovamente? Ci possono essere altri problemi?

Riguardo a come chiedere la cittadinza per mia moglie, farò richiesta nel forum apposito.

Grazie per il tempo dedicatomi ed ancora complimenti per quello che fate!

Ruben Zocco

L'atto di matrimonio va trascritto in Australia,luogo dove si é celebrato oppure presso il suo comune italiano AIRE direttamente.Sua moglie non ha diritto alla CDS,essendo lei AIRE ma solo a visti turistici speciali di tipo "C" per familiare di cittadino UE,multientry e di durata pluriennale che consentono soggiorni di max. 90 gg. a semestre.Il matrimonio é giá valido.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ruruzozo




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.01.12

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyDom Gen 22, 2012 9:47 am

Grazie della risposta.

Per fugare ogni dubbio, noi siamo tornai in Corea del Sud e quindi non possiamo trascrirre il matrimonio in Australia. Lo possiamo fare tramite l'ambasciata italiana qua dove risiediamo, in Corea del Sud? Servono altri documenti oltre il certificato stesso per procedere alla domanda di trascrizione?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyDom Gen 22, 2012 2:56 pm

ruruzozo ha scritto:
Grazie della risposta.

Per fugare ogni dubbio, noi siamo tornai in Corea del Sud e quindi non possiamo trascrirre il matrimonio in Australia. Lo possiamo fare tramite l'ambasciata italiana qua dove risiediamo, in Corea del Sud? Servono altri documenti oltre il certificato stesso per procedere alla domanda di trascrizione?

La legge parla del consolato del luogo dove l'atto é stato celebrato.Aspettiamo peró il parere di Guido Baccoli e Sereno Scolaro,esperti in materia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ruruzozo




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.01.12

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyGio Apr 26, 2012 4:17 am

Aggiornamento tardivo (anche a beneficio dei lettori).

I certificati in mio possesso a Gennaio 2012 contenevano due errori di battitura, per cui abbiamo chiesto la loro correzione (più aggiunta dell'Apostille). Ci sono arrivati dall'Australia pochi giorni fa.

Il consolato italiano a Seoul ci ha confermato che possiamo registrare il matrimonio in Italia tramite il consolato stesso. E' sufficiente che entrambi (io e mia moglie) ci rechiamo in ambasciata e che forniamo copia originale del certificato di matrimonio e relativa traduzione fedele in italiano. Questi documenti verranno inoltrati tramite posta elettronica certificata al comune competente che provvederà ad effettuare la trascrizione in tempi brevi (speriamo).

Qual'e' il tempo massimo che il comune può impiegare per la trascrizione?

Quindi in base alla risposta di bostik e ponendo che io rimanga iscritto AIRE indefinitamente, mia moglie ha diritto a visti speciali fino a che non saranno trascorsi tre anni dalla data del matrimonio, oltre i quali potrà chiedere la cittadinanza, dico bene?



Grazie e saluti.
Ruben
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyGio Apr 26, 2012 9:40 am

ruruzozo ha scritto:
Aggiornamento tardivo (anche a beneficio dei lettori).

I certificati in mio possesso a Gennaio 2012 contenevano due errori di battitura, per cui abbiamo chiesto la loro correzione (più aggiunta dell'Apostille). Ci sono arrivati dall'Australia pochi giorni fa.

Il consolato italiano a Seoul ci ha confermato che possiamo registrare il matrimonio in Italia tramite il consolato stesso. E' sufficiente che entrambi (io e mia moglie) ci rechiamo in ambasciata e che forniamo copia originale del certificato di matrimonio e relativa traduzione fedele in italiano. Questi documenti verranno inoltrati tramite posta elettronica certificata al comune competente che provvederà ad effettuare la trascrizione in tempi brevi (speriamo).

Qual'e' il tempo massimo che il comune può impiegare per la trascrizione?

Quindi in base alla risposta di bostik e ponendo che io rimanga iscritto AIRE indefinitamente, mia moglie ha diritto a visti speciali fino a che non saranno trascorsi tre anni dalla data del matrimonio, oltre i quali potrà chiedere la cittadinanza, dico bene?



Grazie e saluti.
Ruben

Una PA italiana ha 30 giorni per adempiere ad un procedimento amministrativo,sensi legge 241/90.
Affermativo per la cittadinanza.Con la legge 129 del 02-08-2011 con voli diretti ,senza scalo in altri hub Schengen, in Italia e vettori italiani,il familiare di cittadino UE può entrare nella penisola senza visto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ruruzozo




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.01.12

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyGio Apr 26, 2012 9:47 am

Grazie per le informazioni!!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione EmptyDom Mag 06, 2012 10:35 am

bostik ha scritto:
ruruzozo ha scritto:
Grazie della risposta.

Per fugare ogni dubbio, noi siamo tornai in Corea del Sud e quindi non possiamo trascrirre il matrimonio in Australia. Lo possiamo fare tramite l'ambasciata italiana qua dove risiediamo, in Corea del Sud? Servono altri documenti oltre il certificato stesso per procedere alla domanda di trascrizione?

La legge parla del consolato del luogo dove l'atto é stato celebrato.Aspettiamo peró il parere di Guido Baccoli e Sereno Scolaro,esperti in materia.
Saluti
Essdno il matromonio valido dal momento della celebrazione all'estero, se non si puó per ragioni anche logistiche, far trascrivere dall'Ambasciata ditaliana della Nazione dove vi siete sposati, si fa trascrivere direttamente dal Comune (da chiunque ne abbia interesse) purché in certificato originale, legalizzato e tradotto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione   matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio all'estero tra italiano ed extra-comunitaria: trascrizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PROBLEMA TRASCRIZIONE MATRIMONIO- SCONSOLATO ITALIANO A BUENOS AIRES
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» TRASCRIZIONE MATRIMONIO ESTERO: mancata trascrizione
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese
» Italiano sposato a NY con giapponese divorziata da poco. Trascrizione?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: