Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tempi rilascio permesso di soggiorno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Gen 25, 2012 6:53 am

Salve a tutti,
Volevo chiedervi quanto sono lunghi i tempi di attesa per un permesso di soggiorno elettronico, ora vi spiego meglio il mio caso.
Ho chiesto il permesso di soggiorno (per ricongiungimento familiare, avendo un fratello (da parte di mamma) cittadino italiano) i primi di ottobre del 2011.
Ho chiesto il formato elettronico e nei documenti c'è scritto che dovrebbe essere pronto a febbraio 2012.
Ora, andando nel sito della questura mi dice "documento non presente nei nostri archivi" quindi penso che ancora non sia pronto. Ma quanti mesi di norma si deve aspettare per un permesso di soggiorno elettronico? io sapevo 4 , potrebbero anche esserci dei ritardi?
ci sono dei modi per sapere (es. numeri verdi) a che punto sia la mia pratica?

vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Gen 25, 2012 11:17 pm

Mathias ha scritto:
Salve a tutti,
Volevo chiedervi quanto sono lunghi i tempi di attesa per un permesso di soggiorno elettronico, ora vi spiego meglio il mio caso.
Ho chiesto il permesso di soggiorno (per ricongiungimento familiare, avendo un fratello (da parte di mamma) cittadino italiano) i primi di ottobre del 2011.
Ho chiesto il formato elettronico e nei documenti c'è scritto che dovrebbe essere pronto a febbraio 2012.
Ora, andando nel sito della questura mi dice "documento non presente nei nostri archivi" quindi penso che ancora non sia pronto. Ma quanti mesi di norma si deve aspettare per un permesso di soggiorno elettronico? io sapevo 4 , potrebbero anche esserci dei ritardi?
ci sono dei modi per sapere (es. numeri verdi) a che punto sia la mia pratica?

vi ringrazio.

Se é un PDS,sensi TU (286/98) i giorni per il rilascio sono 20.Se é una CDS(30/2007),sono 3 mesi max.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyGio Gen 26, 2012 6:03 am

Non so di preciso cosa sia perché la signorina lo ha chiamato permesso dii soggiorno elettronico, nelle carte c'è scritto che deve essere pronto entro Febbraio, quindi 4 mesi, ponendo il fatto che l'ho richiesto il 5 ottobre. La segretaria della questura mi ha detto inoltre che per il permesso di soggiorno cartaceo ci volevano 3 mesi ma per il mio elettronico 4!. Se vedo che entro febbraio sul sito non è presente alcun permesso, cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyDom Feb 05, 2012 8:09 pm

Mathias ha scritto:
Non so di preciso cosa sia perché la signorina lo ha chiamato permesso dii soggiorno elettronico, nelle carte c'è scritto che deve essere pronto entro Febbraio, quindi 4 mesi, ponendo il fatto che l'ho richiesto il 5 ottobre. La segretaria della questura mi ha detto inoltre che per il permesso di soggiorno cartaceo ci volevano 3 mesi ma per il mio elettronico 4!. Se vedo che entro febbraio sul sito non è presente alcun permesso, cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
Saluti
Essendo un familiare di cittadino italiano, deve essere una CDS o un PDS-UE per familiari di cittadini italiani. Se tardano piú del dicharato, puó diffidarli ad adempiere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyDom Apr 15, 2012 3:11 pm

Guido Baccoli ha scritto:
Mathias ha scritto:
Non so di preciso cosa sia perché la signorina lo ha chiamato permesso dii soggiorno elettronico, nelle carte c'è scritto che deve essere pronto entro Febbraio, quindi 4 mesi, ponendo il fatto che l'ho richiesto il 5 ottobre. La segretaria della questura mi ha detto inoltre che per il permesso di soggiorno cartaceo ci volevano 3 mesi ma per il mio elettronico 4!. Se vedo che entro febbraio sul sito non è presente alcun permesso, cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
Saluti
Essendo un familiare di cittadino italiano, deve essere una CDS o un PDS-UE per familiari di cittadini italiani. Se tardano piú del dicharato, puó diffidarli ad adempiere.

Grazie per la sua risposta. Allora ricontrollando nei fogli io ho chiesto una Ce per soggiornanti di lungo periodo (elettronica) , sono andato in questura a Febbraio e mi hanno detto che sarei dovuto tornare tra un paio di mesi (cosa inaccettabile perché io ho chiesto il permetto a ottobre e doveva essere pronto a febbraio!) torno a Marzo e mi dicono di aspettare un mesetto, nella prossima settimana torno in questura perché non è giusto che debba aspettare 6 mesi e oltre, inoltre il sito internet mi da ancora "documento non presente nei nostri archivi"!!!!

Secondo lei se torno e non è ancora pronto cosa dovrei fare?
La ringrazio!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyLun Apr 16, 2012 3:09 am

Mathias ha scritto:
Guido Baccoli ha scritto:
Mathias ha scritto:
Non so di preciso cosa sia perché la signorina lo ha chiamato permesso dii soggiorno elettronico, nelle carte c'è scritto che deve essere pronto entro Febbraio, quindi 4 mesi, ponendo il fatto che l'ho richiesto il 5 ottobre. La segretaria della questura mi ha detto inoltre che per il permesso di soggiorno cartaceo ci volevano 3 mesi ma per il mio elettronico 4!. Se vedo che entro febbraio sul sito non è presente alcun permesso, cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
Saluti
Essendo un familiare di cittadino italiano, deve essere una CDS o un PDS-UE per familiari di cittadini italiani. Se tardano piú del dicharato, puó diffidarli ad adempiere.

Grazie per la sua risposta. Allora ricontrollando nei fogli io ho chiesto una Ce per soggiornanti di lungo periodo (elettronica) , sono andato in questura a Febbraio e mi hanno detto che sarei dovuto tornare tra un paio di mesi (cosa inaccettabile perché io ho chiesto il permetto a ottobre e doveva essere pronto a febbraio!) torno a Marzo e mi dicono di aspettare un mesetto, nella prossima settimana torno in questura perché non è giusto che debba aspettare 6 mesi e oltre, inoltre il sito internet mi da ancora "documento non presente nei nostri archivi"!!!!

Secondo lei se torno e non è ancora pronto cosa dovrei fare?
La ringrazio!

Inviare in questura una diffida ad adempiere.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyLun Apr 16, 2012 4:19 am

È veramente troppo, non so se mi spiego, è da quando avevo 16 anni che sto dietro a queste pratiche e ora ne ho 20! Non ho la forza psicologica per stare dietro ad altri ritardi! Per le diffide ci vuole un avvocato e ci vogliono soldi.. Perché gli avvocati della questura non mi hanno mai risolto molto.. Sad
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyLun Apr 16, 2012 1:39 pm

Mathias ha scritto:
È veramente troppo, non so se mi spiego, è da quando avevo 16 anni che sto dietro a queste pratiche e ora ne ho 20! Non ho la forza psicologica per stare dietro ad altri ritardi! Per le diffide ci vuole un avvocato e ci vogliono soldi.. Perché gli avvocati della questura non mi hanno mai risolto molto.. Sad

Per una diffida semplice non serve avvocato.Vedi indice generale di Amedeo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMar Apr 17, 2012 7:41 am

Oggi vado in questura, ieri ho chiamato e mi hanno confermato "un paio di giorni" e sarà pronto, speriamo !!!
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMar Apr 17, 2012 3:01 pm

Il documento è "in trattazione" e alla questura dicono "stiamo trattando quel periodo, un paio di giorni e sarà pronto" andrò la prossima settimana sperando ci sia altrimenti diffida! Grazie del consiglio!
Ps dopo quanto devo rinnovare il permesso?
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Apr 25, 2012 4:02 am

Ho provato a chiamare la Questura per avere notizie perchè non sono potuto andare di persona, ma non mi hanno risposto, il sito mi dice ancora "documento di soggiorno in trattazione" ma io per agosto devo fissare un viaggio fuori dall'italia e senza carte di soggiorno non posso andare! Come posso avere la sicurezza che da qui ad agosto sarà pronto se doveva essere pronto a Febbraio?
La ringrazio
Ps anche se mando le diffide loro hanno 20 giorni per procuramelo e se non dovesse funzionare e ne devo inviare un'altra, non posso aspettare 40 giorni lavorativi..
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Apr 25, 2012 10:58 am

Mathias ha scritto:
Ho provato a chiamare la Questura per avere notizie perchè non sono potuto andare di persona, ma non mi hanno risposto, il sito mi dice ancora "documento di soggiorno in trattazione" ma io per agosto devo fissare un viaggio fuori dall'italia e senza carte di soggiorno non posso andare! Come posso avere la sicurezza che da qui ad agosto sarà pronto se doveva essere pronto a Febbraio?
La ringrazio
Ps anche se mando le diffide loro hanno 20 giorni per procuramelo e se non dovesse funzionare e ne devo inviare un'altra, non posso aspettare 40 giorni lavorativi..

Se non rispondono alla diffida in 30 giorni,vi è la querela.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyGio Apr 26, 2012 1:50 am

bostik ha scritto:
Mathias ha scritto:
Ho provato a chiamare la Questura per avere notizie perchè non sono potuto andare di persona, ma non mi hanno risposto, il sito mi dice ancora "documento di soggiorno in trattazione" ma io per agosto devo fissare un viaggio fuori dall'italia e senza carte di soggiorno non posso andare! Come posso avere la sicurezza che da qui ad agosto sarà pronto se doveva essere pronto a Febbraio?
La ringrazio
Ps anche se mando le diffide loro hanno 20 giorni per procuramelo e se non dovesse funzionare e ne devo inviare un'altra, non posso aspettare 40 giorni lavorativi..

Se non rispondono alla diffida in 30 giorni,vi è la querela.
Saluti


Grazie, quindi se poi passo alla querela devono per forza consegnarlo? E per la querela serve un avvocato? Grazie mille per le sue risposte e la sua pazienza!
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyLun Apr 30, 2012 4:05 am

Ho deciso di inoltrare una diffida anche se ormai sono passati 2 mesi dalla data di consegna, in 20 giorni ho necessità di averla!
Torna in alto Andare in basso
Mathias




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.01.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyGio Mag 03, 2012 11:58 am

bostik ha scritto:
Mathias ha scritto:
Ho provato a chiamare la Questura per avere notizie perchè non sono potuto andare di persona, ma non mi hanno risposto, il sito mi dice ancora "documento di soggiorno in trattazione" ma io per agosto devo fissare un viaggio fuori dall'italia e senza carte di soggiorno non posso andare! Come posso avere la sicurezza che da qui ad agosto sarà pronto se doveva essere pronto a Febbraio?
La ringrazio
Ps anche se mando le diffide loro hanno 20 giorni per procuramelo e se non dovesse funzionare e ne devo inviare un'altra, non posso aspettare 40 giorni lavorativi..

Se non rispondono alla diffida in 30 giorni,vi è la querela.
Saluti

Finalmente come da lei consigliato ho inviato una diffida per fax e... il giorno dopo mi hanno chiamato SCUSANDOSI e dicendo che avevano ricevuto il mio accesso agli atti ect e che avrebbero provveduto a vedere cosa bloccava la mia pratica, visto che era da ottobre e i 90 gg scadevano a febbraio... risultato? UN LORO ERRORE!!! avevano sbagliato al fotosegnalamento di scrivere il mio cognome e quindi risultava una persona inesistente... quindi la mia pratica secondo me è ferma da ottobre! infatti poi dopo essersi scusati tante volte mi hanno richiamato dicendo che provvedeva immediatamente a mandare in stampa la carta e che per max 20 gg lavorativi l'avrei avuta!
eh se li diffidi corrono eh?
grazie mille per il suo costante aiuto!
speriamo di ricevere la carta anche prima, non penso ci vogliano giorni a stamparla! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
fcs2000




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.12

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Ott 24, 2012 9:28 am

Ciao a tutti!
Ho intenzione di sposarmi con la mia fidanzata messicana.
Lei verrà in Italia con il visto turistico ed entro i 3 mesi ci sposeremo.
Ho letto però che per ottenere il PERMESSO DI SOGGIORNO CE DI LUNGO PERIODO (EX-CARTA DI SOGGIORNO) per ricongiungimento al coniuge possono passare fino a 3 mesi, quindi supereremmo abbondantemente i 3 mesi, tra i tempi per il matrimonio e per il permesso di soggiorno.

Sapete suggerirmi per caso qualche soluzione?
Cosa succede se lei rimane in Italia dopo i 3 mesi in attesa del permesso di soggiorno con il visto turistico scaduto?
Ho letto che per il permesso di soggiorno viene la polizia a casa a fare un sopralluogo. Se lei scaduti i 3 mesi lascia l´Italia in attesa di ritornare quando avrà il permesso di soggiorno, come fa al polizia a fare il sopralluogo se lei non é presente?

Un´ultima domanda.
Viaggio molto all´estero (all´interno dell´area Schengen) per motivi di lavoro.
Se durante l´attesa del permesso di soggiorno sono costretto ad andare all´estero e rimanere li qualche settimana/mese con mia moglie cosa succede?
Devo comunicarlo alla polizia per il sopralluogo?
Devo chieder un altro permesso di soggiorno nel paese in cui vado?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mario
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno EmptyMer Ott 24, 2012 1:01 pm

fcs2000 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho intenzione di sposarmi con la mia fidanzata messicana.
Lei verrà in Italia con il visto turistico ed entro i 3 mesi ci sposeremo.
Ho letto però che per ottenere il PERMESSO DI SOGGIORNO CE DI LUNGO PERIODO (EX-CARTA DI SOGGIORNO) per ricongiungimento al coniuge possono passare fino a 3 mesi, quindi supereremmo abbondantemente i 3 mesi, tra i tempi per il matrimonio e per il permesso di soggiorno.

Sapete suggerirmi per caso qualche soluzione?
Cosa succede se lei rimane in Italia dopo i 3 mesi in attesa del permesso di soggiorno con il visto turistico scaduto?
Ho letto che per il permesso di soggiorno viene la polizia a casa a fare un sopralluogo. Se lei scaduti i 3 mesi lascia l´Italia in attesa di ritornare quando avrà il permesso di soggiorno, come fa al polizia a fare il sopralluogo se lei non é presente?

Un´ultima domanda.
Viaggio molto all´estero (all´interno dell´area Schengen) per motivi di lavoro.
Se durante l´attesa del permesso di soggiorno sono costretto ad andare all´estero e rimanere li qualche settimana/mese con mia moglie cosa succede?
Devo comunicarlo alla polizia per il sopralluogo?
Devo chieder un altro permesso di soggiorno nel paese in cui vado?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mario

La legge di riferimento é il dlgs.30/2007,se lo legga bene.Non é consigliabile lasciare l'Italia quando si é in attesa di titolo di soggiorno.Per i soggiorni in zona Schengen é lo stesso,é bene aspettare la CDS.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: Tempi rilascio permesso di soggiorno   Tempi rilascio permesso di soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tempi rilascio permesso di soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tempi di rilascio per permesso di soggiorno
» Rilascio permesso di soggiorno o del Visto?
» Tempi rinnovo permesso di soggiorno in formato elettronico
» Delucidazioni sul rilascio del permesso di soggiorno a cittadina Russa
» permesso di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: