Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 legge n.1185 del 21 Novembre 1967

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
MarieKenya




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.03.12

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptySab Mar 24, 2012 4:25 am

Sono cittadina francese legalmente separata d'un coniuge italiano (tribunale di Parigi), viviamo entrambi in Kenya, ho seguito per rimanere vicino al figlio.

Mio marito non rispetta la decisione di Giustizia, non mi lascia vedere il figlio di cui ho la custodia legale e non paga gli alimenti (solo in parte e spesso con ritardo).

Ho chiesto più volte il ritiro del suo passaporto in conformità con la legge citata qui sopra ma il consolato di Nairobi l'ha sempre protetto; ora mio marito ha bisogno del mio assenso per rinnovare il passaporto e ha smesso tutti pagamenti per costringermi a firmare.

Mi rifiuto di farlo (il ricatto è inaccettabile mentre mi deve già più di 11000€ di assegni alimentare non versati) anche perché ho paura che lasci il paese con il figlio.

Ho bisogno di aiuto.

Mi scuso per l'italiano scritto. Grazie per le vostre risposte, è urgente.

Marie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptySab Mar 24, 2012 3:44 pm

MarieKenya ha scritto:
Sono cittadina francese legalmente separata d'un coniuge italiano (tribunale di Parigi), viviamo entrambi in Kenya, ho seguito per rimanere vicino al figlio.

Mio marito non rispetta la decisione di Giustizia, non mi lascia vedere il figlio di cui ho la custodia legale e non paga gli alimenti (solo in parte e spesso con ritardo).

Ho chiesto più volte il ritiro del suo passaporto in conformità con la legge citata qui sopra ma il consolato di Nairobi l'ha sempre protetto; ora mio marito ha bisogno del mio assenso per rinnovare il passaporto e ha smesso tutti pagamenti per costringermi a firmare.

Mi rifiuto di farlo (il ricatto è inaccettabile mentre mi deve già più di 11000€ di assegni alimentare non versati) anche perché ho paura che lasci il paese con il figlio.

Ho bisogno di aiuto.

Mi scuso per l'italiano scritto. Grazie per le vostre risposte, è urgente.

Marie
Prima di tutto il divorzio deve essere trascritto e registrato in Italia, altrimenti la questione diventa ancor piú difficile (essendo sentenza UE la validitá é automatica, ma bisogna farne richiesta presentando la sentenza apostillata e tradotta al Municipio italiano dove é stato trascritto il matrimonio. Presentata la sentenza del Tribunale UE (nel suo caso francese) che abbia ordinato l'onere degli emolumenti familiari e la pova di aver pagato l'accusa di alimentari arretrati, deve essere provata dal ''ritardatario'', ossia l'onera della prova é del debitore, in questo caso suo marito.

In effetti l'art.12 della succitata legge, impone all'Autorita Diplomatica il ritiro del passaporto, ma per ferlo deve esserci appunto un accertamento giudiziario della cessazione del pagamento degli assegni familiari. Le riporto il testo:

DISPOSIZIONI GENERALI

Il passaporto è ritirato, a cura di una delle autorità indicate all'articolo 5 (nel suo caso dai rappresentanti diplomatici e consolari), quando sopravvengono circostanze che ai sensi della presente legge ne avrebbero legittimato il diniego.
Il passaporto è altresì ritirato quando il titolare si trovi all'estero e, ad istanza degli aventi diritto, non sia in grado di offrire la prova dello adempimento degli obblighi alimentari che derivano da pronuncia dell'autorità giudiziaria o che riguardino i discendenti di età minore ovvero inabili al lavoro, gli ascendenti e il coniuge non legalmente separato.
Il passaporto può essere infine ritirato quando il titolare del passaporto sia un minore e venga accertato che abitualmente svolge all'estero attività immorali o vi presti lavoro in industrie pericolose o nocive alla salute.
Il passaporto ritirato viene restituito al titolare a sua richiesta non appena vengano meno i motivi del ritiro.


Tutto questo deve essere fatto e comunicato in maniera formale e non a voce o con uno semplice scritto senza valore legale (quindi deve essere tramite fax, Racc a/r o meglio ancora per via Posta Elettronica Certificata =PEC). Tale richiesta la deve formalizzare, allegando l'ordine gudiziale della sentenza di divorzio, cosí come ho spiegato sopra e per sua maggior sicurezza, per conoscenza, al MAE, e a tutte le Funzioni Pubbliche a difesa della famiglia e sopratutto del superiore interesse del minore. A questo punto se l'Aut Diplomatica non provvede, si mette in mora e, Dio non voglia, se continuano a non agire, puó denujciare l'A.D. ed il MAE, per omissioni di atti di ufficio.

Molto spiacevole, ma per dovere d'informazione e per la mia particolare sensibilitá del superiore interesse del fanciullo (minore), aggiungo a malincuore, che esistendo un ricatto ed estorsione e sottrazione di minore (reati gravi che si stanno producendo tenendo in conto il suo racconto), farei una denuncia che puó presentare all'Ambasciata con tanto di protocollo, che é obbligata a trasmetterla alla Procura della Repubblica italiana. Oppure la fa attraverso e per mezzo di un avvocato in Italia, il problema sarebbe controllare se il reato sia perseguibile dai Tribunali italiani, in quanto si verifica in territorio Kenya.

Non sarebbe male controllare la legge Francese che dice al riguardo e che azioni si possano aggiungere (agirei nei due sensi, italiano e francese) se esistono e che possano essere attuate per mezzo dell'Ambasciata francese. Non trascurerei, anche se vista la Nazione ci credo poco, un azione in Kenya con le loro normative (per esempio, la ratifica della sentenza straniera in Tribunale UE, cosí come possibile per la Repubblica Dominicana) e verificare se l'atteggiamento che riguarda tutto ció che sia un ricatto ed/od estorsione ed * od sottrazione di minore e, mancanza di sotegno ai figli etc., possa essere applicato in Kenia, per loro normative.

Non posso che augurarmi, che sia per la mia sofferta risposta, che per altre fonti ed aiuti, possa risolvere in tempi brevi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
MarieKenya




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.03.12

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptyDom Mar 25, 2012 12:50 am

Caro Dottore Battoli,

Prima di tutto, La ringrazio tanto per la risposta veloce e esperta alla mia domanda.

Vorrei chiederla 3 altre cose.

1) Lei sarebbe cosi gentile da autorizzarmi a scriverla eccezionalmente su dettagli del caso che non voglio rendere pubblico anche perché ho citato paese e città nel mio post?

Ho altre due domande che sono, penso, di interesse generale

2) Il comune del matrimonio è la mia città di nascita in Francia. Come posso fare trascrivere l'atto di separazione (no siamo ancora divorziati perché mio marito ha fatto appelo) in Italia?

3) Ora che il mio marito ha bisogno della mia firma per il rinnovo del passaporto, cosa succede se rifiuto anche se ricattata ? So che il giudice tutelare può autorizzare il rilascio lo stesso. In questo caso, il giudice tutelare del mio figlio è il console che si è sempre rifiutato anche di ricevermi.

Grazie ancora.

Marie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptyDom Mar 25, 2012 4:48 am

MarieKenya ha scritto:
Caro Dottore Battoli,

Prima di tutto, La ringrazio tanto per la risposta veloce e esperta alla mia domanda.

Vorrei chiederla 3 altre cose.

1) Lei sarebbe cosi gentile da autorizzarmi a scriverla eccezionalmente su dettagli del caso che non voglio rendere pubblico anche perché ho citato paese e città nel mio post?

Ho altre due domande che sono, penso, di interesse generale

2) Il comune del matrimonio è la mia città di nascita in Francia. Come posso fare trascrivere l'atto di separazione (no siamo ancora divorziati perché mio marito ha fatto appelo) in Italia?

3) Ora che il mio marito ha bisogno della mia firma per il rinnovo del passaporto, cosa succede se rifiuto anche se ricattata ? So che il giudice tutelare può autorizzare il rilascio lo stesso. In questo caso, il giudice tutelare del mio figlio è il console che si è sempre rifiutato anche di ricevermi.

Grazie ancora.

Marie

La separazione si può registrare semplicemente portandone in comune una copia.

Per il resto non rimane che consigliare l'utilizo di un legale, perchè la situazione è complessa.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
MarieKenya




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.03.12

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptyDom Mar 25, 2012 5:04 am

Grazie Dottore Intonti,

Il comune dov'é mio marito é iscritto all'AIRE o il suo comune di nascita?

Per il legale, l'avrei preso da un bel po' se gli alimenti fossero stati pagati ;-)

E corretto l'italiano?

Saluti

Marie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 EmptyDom Mar 25, 2012 10:29 am

MarieKenya ha scritto:
Grazie Dottore Intonti,

Il comune dov'é mio marito é iscritto all'AIRE o il suo comune di nascita?

Per il legale, l'avrei preso da un bel po' se gli alimenti fossero stati pagati ;-)

E corretto l'italiano?

Saluti

Marie

Comune AIRE.Se vuole contattare il Dott.Baccoli privatamente lo puó fare ma sappia che il servizio ha un costo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty
MessaggioTitolo: Re: legge n.1185 del 21 Novembre 1967   legge n.1185 del 21 Novembre 1967 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
legge n.1185 del 21 Novembre 1967
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Legge 104 UE transfrontarliera?
» Interpretazione della legge
» Cittadinanza art. 4 comma 2 Legge 91 del 1992
» Cittadinanza art. 4 comma 2 Legge 91 del 1992
» LEGGE 92/2008 - LA SICUREZZA PUBBLICA -cambi al C.P.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: