Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE

Andare in basso 
+3
Roba
bostik
valemay24
7 partecipanti
AutoreMessaggio
valemay24




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.12

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyMer Apr 25, 2012 2:08 am

Salve,
siamo 2 ragazzi italiani attualmente residenti in Australia e iscritti all'AIRE di Sydney.
Abbiamo intenzione di sposarci in Italia con rito CIVILE E RELIGIOSO CATTOLICO presso il precedente comune di residenza di uno dei 2 (apparteniamo a 2 regioni diverse).
Abbiamo gia' letto alcune argomenti simili nel forum, ma abbiamo ancora le idee un po' confuse. Sembra che il rito concordatario non sia applicabile perche' entrambi residenti all'estero, da cio' non sappiamo come procedere...

Cio' che non e' chiaro e'
- dove fare le pratiche religiose cattoliche, se in Australia o in Italia;
- dove fare le pratiche civili;
- dove fare le pubblicazioni;
- come "unire" i 2 procedimenti e avere un matrimonio che abbia effetti civili e religiosi.

Dalla nostra ricerca e' emerso che la pratica religiosa debba essere effettuata in Australia essendo entrambi residenti AIRE, e il parroco provvedera' a mandare i documenti alla Curia Italiana. Se cosi fosse, dove fare la parte civile? e quale tipo di comunicazione deve esserci tra consolato/ comune italiano/ parroco che celebrera' il matrimonio/ parroco australiano che eseguira' la pratica ?

Vi ringrazio in anticipo,

Valentina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyMer Apr 25, 2012 11:04 am

valemay24 ha scritto:
Salve,
siamo 2 ragazzi italiani attualmente residenti in Australia e iscritti all'AIRE di Sydney.
Abbiamo intenzione di sposarci in Italia con rito CIVILE E RELIGIOSO CATTOLICO presso il precedente comune di residenza di uno dei 2 (apparteniamo a 2 regioni diverse).
Abbiamo gia' letto alcune argomenti simili nel forum, ma abbiamo ancora le idee un po' confuse. Sembra che il rito concordatario non sia applicabile perche' entrambi residenti all'estero, da cio' non sappiamo come procedere...

Cio' che non e' chiaro e'
- dove fare le pratiche religiose cattoliche, se in Australia o in Italia;
- dove fare le pratiche civili;
- dove fare le pubblicazioni;
- come "unire" i 2 procedimenti e avere un matrimonio che abbia effetti civili e religiosi.

Dalla nostra ricerca e' emerso che la pratica religiosa debba essere effettuata in Australia essendo entrambi residenti AIRE, e il parroco provvedera' a mandare i documenti alla Curia Italiana. Se cosi fosse, dove fare la parte civile? e quale tipo di comunicazione deve esserci tra consolato/ comune italiano/ parroco che celebrera' il matrimonio/ parroco australiano che eseguira' la pratica ?

Vi ringrazio in anticipo,

Valentina

Attenzione,se il matrimonio è concordatario,il parrocco italiano si occuperà di tutto.Farà le pubblicazioni religiose e chiederà al comune italiano di sollecitare la delega al consolato italiano in Australia di fare le civili nell'albo consolare.
Alla vostra parrocchia australiana chiederete uno stato libero ecclesiastico e loro faranno le pubblicazioni religiose nel loro albo parrocchiale.
In definitiva al parrocco italiano dovrete dare:

1) Certificato di battesimo,con nota di cresima ed assenza di quella matrimoniale.
2)Certificato di Stato libero ecclesiastico da chiedere al parrocco australiano e legalizzato nella curia australiana competente per territorio,eventualmente tradotto se il prete italiano non conosce l'inglese.
3) Certificato di Stato libero civile da chiedere al consolato italiano a Sidney.
4)Copia delle C.I. o dei passaporti.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
valemay24




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.12

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyGio Apr 26, 2012 1:10 am

Grazie per la celere risposta, credo che renda le cose piu' semplici fare tutto dall'Italia.

L'unica cosa e': il corso prematrimoniale, e' possible scegliere dove farlo (Australia o Italia)? Visto che siamo residenti in Australia noi preferiremmo svolgerlo qui e portare il certificato, eventualmente tradotto, al parroco italiano.

Grazie, saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyGio Apr 26, 2012 9:50 am

valemay24 ha scritto:
Grazie per la celere risposta, credo che renda le cose piu' semplici fare tutto dall'Italia.

L'unica cosa e': il corso prematrimoniale, e' possible scegliere dove farlo (Australia o Italia)? Visto che siamo residenti in Australia noi preferiremmo svolgerlo qui e portare il certificato, eventualmente tradotto, al parroco italiano.

Grazie, saluti

Quello può dirvelo solo il parrocco italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Roba




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.05.12

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyLun Mag 14, 2012 11:55 am

Buongiorno, io e il mio compagno siamo iscritti da soli 3 mesi all'Aire (richiesta fatta febbraio), estiamo organizzando il nostro matrimonio per settembre 2012.
Vorremmo sposarci con rito religioso misto ( io cattolica, lui no) presso un comune diverso da quello di residenza. Il consolato di Istanbul all'atto di iscrizione all'AİRE ci ha detto per settembre risultavamo ancora iscritti al comune di residenza (NAPOLI) per cui avremmo dovuto fare le pubblicazioni al consolato e la comune di residenza. Nel frattempo ho richiesto al parroco del mio comune i documenti che avrei dovuto presentare per il rito religioso. Stamani ho fatto richiesta al consolato di pubblicazioni e loro mi hanno richiesto a quale comune indirizzare la delega. Non se " giusto ma io ho supposto il comune si residenza, contattato stamani per conferma mi ha comunicato che sono già residente all'aire, come confermato dallo stato civile con cittadinanza richiesto da presentare al parroco.
Noi credevamo, come detto dal consolato, che eravamo ancora residenti in Italia invecec siamo gia' entrambi iscritti all'aire:
-le pubblicazioni vanno fatte in consolato con delega per quale comune? quello dell' ex residenza?
- i documenti religiosi dove vanno richiesti? In Italia o all'estero?
nsomma ho un po' le idee confuse se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa fare........GRAZIE!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyLun Mag 14, 2012 12:25 pm

Roba ha scritto:
Buongiorno, io e il mio compagno siamo iscritti da soli 3 mesi all'Aire (richiesta fatta febbraio), estiamo organizzando il nostro matrimonio per settembre 2012.
Vorremmo sposarci con rito religioso misto ( io cattolica, lui no) presso un comune diverso da quello di residenza. Il consolato di Istanbul all'atto di iscrizione all'AİRE ci ha detto per settembre risultavamo ancora iscritti al comune di residenza (NAPOLI) per cui avremmo dovuto fare le pubblicazioni al consolato e la comune di residenza. Nel frattempo ho richiesto al parroco del mio comune i documenti che avrei dovuto presentare per il rito religioso. Stamani ho fatto richiesta al consolato di pubblicazioni e loro mi hanno richiesto a quale comune indirizzare la delega. Non se " giusto ma io ho supposto il comune si residenza, contattato stamani per conferma mi ha comunicato che sono già residente all'aire, come confermato dallo stato civile con cittadinanza richiesto da presentare al parroco.
Noi credevamo, come detto dal consolato, che eravamo ancora residenti in Italia invecec siamo gia' entrambi iscritti all'aire:
-le pubblicazioni vanno fatte in consolato con delega per quale comune? quello dell' ex residenza?
- i documenti religiosi dove vanno richiesti? In Italia o all'estero?
nsomma ho un po' le idee confuse se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa fare........GRAZIE!!

Se leggi bene la mia risposta alla ragazza che vive in Australia,in questo stesso post,trovi tutte le informazioni che ti servono.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Roba




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.05.12

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyMar Mag 15, 2012 7:10 am

Si infatti, mi scuso ma cercavo si capire solo se era vero come detto dal consolato che per circa 7/8 mesi sarei stata in una sorta di limbo per cui potevo richiedere e preparare i documenti indifferentemente ad Istanbul come in Italia. Credo che ciò non sia vero visto che dallo stato si cittadinanza risulto iscritta all'aire! La ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
afontana




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.03.13

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyLun Mar 04, 2013 6:20 am

Buongiorno,

io e il mio ragazzo siamo cittadini italiani iscritti all'AIRE e residenti in Germania. Vorremo sposarci in comune in Italia. In Italia in un primo momento ci hanno detto che avremmo potuto fare le pubblicazioni in Italia senza notificare l'Ambasciata (Consolato). Poi hanno detto che la legge e' cambiata e bisogna fare le pubblicazioni tramite Abasciata. E' davvero cosi'? non si puo' fare tutto in Comune in Italia?
In Ambasciata a Berlino sostengono che si debba addirittura andare di persona a firmare la richiesta di pubblicazione e a pagare una tassa. Vorrei capire se questo lungo (e costoso) viaggio a Berlino puo' essere evitato.
Grazie mille, saluti

Anna
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyLun Mar 04, 2013 11:13 pm

afontana ha scritto:
Buongiorno,

io e il mio ragazzo siamo cittadini italiani iscritti all'AIRE e residenti in Germania. Vorremo sposarci in comune in Italia. In Italia in un primo momento ci hanno detto che avremmo potuto fare le pubblicazioni in Italia senza notificare l'Ambasciata (Consolato). Poi hanno detto che la legge e' cambiata e bisogna fare le pubblicazioni tramite Abasciata. E' davvero cosi'? non si puo' fare tutto in Comune in Italia?
In Ambasciata a Berlino sostengono che si debba addirittura andare di persona a firmare la richiesta di pubblicazione e a pagare una tassa. Vorrei capire se questo lungo (e costoso) viaggio a Berlino puo' essere evitato.
Grazie mille, saluti

Anna

Ha ragione il consolato.l'iscritto AIRE che si sposa in Italia,deve fare le pubblicazioni in consolato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
fisera




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.03.14

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyMar Mar 18, 2014 5:54 pm

Salve,
Sono un cittadino italiano iscritto all'AIRE di San Francisco e mi vorrei sposare con una cittadina italiana residente in Italia. Vorremmo fare la cerimonia in Italia.

Le pubblicazioni dove devono essere fatte? E quali altre pratiche dobbiamo fare? Quali sono le tempistiche?

Grazie,
Filippo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyMer Mar 19, 2014 4:20 pm

fisera ha scritto:
Salve,
Sono un cittadino italiano iscritto all'AIRE di San Francisco e mi vorrei sposare con una cittadina italiana residente in Italia. Vorremmo fare la cerimonia in Italia.

Le pubblicazioni dove devono essere fatte? E quali altre pratiche dobbiamo fare? Quali sono le tempistiche?

Grazie,
Filippo

Sono cose dette e stradette...comunque,la sua compagna porterà solo la C.I. e farà richiesta di pubblicazioni per tutti e due.Il comune delegherà il consolato a San Francisco a fare le pubblicazioni in USA.Una volta fatte le pubblicazioni avete 6 mesi di tempo per sposarvi;dipende molto pure dalla disponibilità della casa comunale,se il comune è grande o medio-piccolo ecc.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Davide Elissa




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.06.14

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Tempistiche Matrimonio   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyDom Giu 15, 2014 7:32 am

Buongiorno,
Io e la mia ragazza siamo AIRE London da ormai 5 anni.
Per qualche mese per motivi di salute siamo costretti in italia (fino a fine estate 2014).
Volevamo sposarci con matrimonio civile. Il comune da dove proveniamo ha tempistiche molto ridotte per residenti, ma dalle risposte a questo post capisco che essendo noi entrambi iscritti AIRE il tutto deve passare per il consolato. Il problema e' che il consolato a Londra ha tempistiche bibliche (5-6 mesi solo per prendere un appuntamento).
La prima domanda ha credo risposta scontata:
1. E' possible fare tutto tramite comune italiano?
Seconda domanda con soluzione un po all italiana:
2. Per ridurre tempi e evitare consoltato, pensavamo che uno di noi potesse togliersi da AIRE e iscriversi ad anagrafe italiana. a questo punto le pubblicazioni e tutta la parte burocratica puo essere fatta in italia e le tempistiche possono ridursi. E' una cosa secondo voi fattibile ?

Grazie
Davide
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyDom Giu 15, 2014 10:18 am

Davide Elissa ha scritto:
Buongiorno,
Io e la mia ragazza siamo AIRE London da ormai 5 anni.
Per qualche mese per motivi di salute siamo costretti in italia (fino a fine estate 2014).
Volevamo sposarci con matrimonio civile. Il comune da dove proveniamo ha tempistiche molto ridotte per residenti, ma dalle risposte a questo post capisco che essendo noi entrambi iscritti AIRE il tutto deve passare per il consolato. Il problema e' che il consolato a Londra ha tempistiche bibliche (5-6 mesi solo per prendere un appuntamento).
La prima domanda ha credo risposta scontata:
1. E' possible fare tutto tramite comune italiano?
Seconda domanda con soluzione un po all italiana:
2. Per ridurre tempi e evitare consoltato, pensavamo che uno di noi potesse togliersi da AIRE e iscriversi ad anagrafe italiana. a questo punto le pubblicazioni e tutta la parte burocratica puo essere fatta in italia e le tempistiche possono ridursi. E' una cosa secondo voi fattibile ?

Grazie
Davide

Il comune italiano chiederà via PEC la delega al consolato per fare le pubblicazioni.Voi non dovete fare nulla a Londra.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE EmptyLun Giu 16, 2014 2:08 pm

bostik ha scritto:
Davide Elissa ha scritto:
Buongiorno,
Io e la mia ragazza siamo AIRE London da ormai 5 anni.
Per qualche mese per motivi di salute siamo costretti in italia (fino a fine estate 2014).
Volevamo sposarci con matrimonio civile. Il comune da dove proveniamo ha tempistiche molto ridotte per residenti, ma dalle risposte a questo post capisco che essendo noi entrambi iscritti AIRE il tutto deve passare per il consolato. Il problema e' che il consolato a Londra ha tempistiche bibliche (5-6 mesi solo per prendere un appuntamento).
La prima domanda ha credo risposta scontata:
1. E' possible fare tutto tramite comune italiano?
Seconda domanda con soluzione un po all italiana:
2. Per ridurre tempi e evitare consoltato, pensavamo che uno di noi potesse togliersi da AIRE e iscriversi ad anagrafe italiana. a questo punto le pubblicazioni e tutta la parte burocratica puo essere fatta in italia e le tempistiche possono ridursi. E' una cosa secondo voi fattibile ?

Grazie
Davide

Il comune italiano chiederà via PEC la delega al consolato per fare le pubblicazioni.Voi non dovete fare nulla a Londra.
Saluti
Aggiungo...il Comune non puó rifiutarsi di sposarvi in Italia (se questa é la vostra intenzione)e rimandare al Cosnolato (se non per il NUlla Osta e le Pubblicazioni). Inoltre l'Ambasciata o Consolato deve e ribadisco DEVE ricevere negli orari di apertura d'uffcio consolare..(sei mesi sono da deninciare alle Autoritá competenti)..é proibito lasciare l'unica scelta per Call Center o per fax o qualsiasi altra trasmissione di richiesta appuntamento.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE   MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadini italiani residenti AIRE: richiesta documenti uso matrimonio
» Matrimonio concordatario in Italia di due Italiani iscritti all'AIRE
» matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana
» matrimonio in italia per residenti aire nel principato di monaco
» Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI ITALIANI-
Vai verso: