Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Gundun




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.14

Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio   Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio EmptyMer Mar 19, 2014 10:06 am

Buonasera e complimenti per la professionalita' con cui gestite il Forum.
Spiego il mio caso: sono un cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE e convivo da anni in Belgio con la mia compagna, di nazionalita' Olandese, entrambi abbiamo la residenza in Belgio.
Il prossimo luglio vogliamo sposarci in Italia, nella mia parrocchia a Genova, ma c'e' un po di confusione sul nullaosta necessario per la mia compagna.

Se da un lato mi e' chiaro che per il matrimonio concordatario dobbiamo recarci al consolato Italiano a Bruxelles per effettuare le pubblicazioni, per queste ultime e' necessario il nullaosta del governo Olandese per la mia compagna, e non e' chiaro se lo dobbiamo fare all'ambasciata olandese a Genova, se al consolato Olandese in Belgio (Anversa) o se in Olanda.

Abbiamo contattato l'ambasciata Olandese a Genova i quali richiedono una serie di documenti difficilmente ottenibili, tutti multilingue, inclusa un'attestazione del comune belga dove viviamo da due anni che non abbiamo contratto matrimonio dal giorno del nostro cambio di residenza...se esistesse un modo piu semplice di farlo ne sarei piu che felice.

Grazie in anticipo della cordiale risposta.
Un saluto

SP
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio   Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio EmptyMer Mar 19, 2014 4:15 pm

Gundun ha scritto:
Buonasera e complimenti per la professionalita' con cui gestite il Forum.
Spiego il mio caso: sono un cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE e convivo da anni in Belgio con la mia compagna, di nazionalita' Olandese, entrambi abbiamo la residenza in Belgio.
Il prossimo luglio vogliamo sposarci in Italia, nella mia parrocchia a Genova, ma c'e' un po di confusione sul nullaosta necessario per la mia compagna.

Se da un lato mi e' chiaro che per il matrimonio concordatario dobbiamo recarci al consolato Italiano a Bruxelles per effettuare le pubblicazioni, per queste ultime e' necessario il nullaosta del governo Olandese per la mia compagna, e non e' chiaro se lo dobbiamo fare all'ambasciata olandese a Genova, se al consolato Olandese in Belgio (Anversa) o se in Olanda.

Abbiamo contattato l'ambasciata Olandese a Genova i quali richiedono una serie di documenti difficilmente ottenibili, tutti multilingue, inclusa un'attestazione del comune belga dove viviamo da due anni che non abbiamo contratto matrimonio dal giorno del nostro cambio di residenza...se esistesse un modo piu semplice di farlo ne sarei piu che felice.

Grazie in anticipo della cordiale risposta.
Un saluto

SP

La prima cosa da fare è contattare il parrocco italiano che celebrerà.Lui s'incaricherà di contattare il comune dove si trova la parrocchia che a sua volta delegherà il consolato italiano in Belgio a fare le pubblicazioni.
Non possiamo conoscere le leggi interne,non comuni agli altri stati UE,del regno d'Olanda.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Gundun




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.03.14

Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio   Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio EmptyGio Mar 20, 2014 4:58 am

bostik ha scritto:


La prima cosa da fare è contattare il parrocco italiano che celebrerà.Lui s'incaricherà di contattare il comune dove si trova la parrocchia che a sua volta delegherà il consolato italiano in Belgio a fare le pubblicazioni.
Non possiamo conoscere le leggi interne,non comuni agli altri stati UE,del regno d'Olanda.
Saluti

Grazie della cortese risposta: il matrimonio avverra' nella mia parrocchia di appartenenza in Italia, non mi e' chiaro quale parroco il mio parroco deve contattare (olandese?)
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio   Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio EmptyGio Mar 20, 2014 9:04 am

Gundun ha scritto:
bostik ha scritto:



La prima cosa da fare è contattare il parrocco italiano che celebrerà.Lui s'incaricherà di contattare il comune dove si trova la parrocchia che a sua volta delegherà il consolato italiano in Belgio a fare le pubblicazioni.
Non possiamo conoscere le leggi interne,non comuni agli altri stati UE,del regno d'Olanda.
Saluti

Grazie della cortese risposta: il matrimonio avverra' nella mia parrocchia di appartenenza in Italia, non mi e' chiaro quale parroco il mio parroco deve contattare (olandese?)

Probabilmente dovrete presentare uno stato libero ecclesiastico emesso dalla curia belga di residenza ed il parrocco italiano delegherà la parrocchia belga di residenza a fare le pubblicazioni ma la fonte più attendibile resta appunto il curato italiano che celebrerà.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio   Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio in Italia tra Italiano AIRE ed Olandese residenti in Belgio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Italia: Italiano AIRE e Inglese residenti in svizzera
» Matrimonio tra Italiano (AIRE) e slovacca a Praga. Non residenti
» MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE
» Italiana NON-AIRE + inglese residenti a Londra - Sposi in Italia
» Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: