Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
baddeo




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.12

Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? EmptyDom Mag 20, 2012 8:55 am

Salve a tutti,

sono un cittadino AIRE residente a Londra, dove lavoro e possiedo un appartamento.

Ho recentemente appreso che il governo Monti ha introdotto un'imposta dello 0.76% sul valore degli immobili posseduti all'estero.

Su questo forum e in altri siti ho trovato informazioni solo per il caso di cittadini AIRE che possiedono immobili in Italia (per cui sembra non possano far valere le esenzioni della "prima casa"), ma non per il mio caso di cittadino italiano, residente all'estero nell'immobile di mia proprietà, che è a tutti gli effetti una "prima casa".

Questo immobile è peraltro soggetto alla normale tassazione inglese, cioè pago già una specie di IMU al "Comune di Londra".

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi chiarimento.

Matteo
Torna in alto Andare in basso
stexan78




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.05.12

Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? EmptyMar Mag 22, 2012 1:28 pm

Ciao,
Il tuo mostro si chiama IVIE, una sorta di sorella minore dell'imu, che si applica sugli immobili posseduti all'estero dai residenti italiani.

Non ho molte informazioni ....

idealista.it/news/archivio/2012/04/27/047981-livie-sorella-minore-dellimu-nella-dichiarazione-dei-redditi-2012

Se hai altre informazioni puoi scriverle qui:

facebook.com/ImuItalianiEstero
Torna in alto Andare in basso
stexan78




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.05.12

Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? EmptyMar Mag 22, 2012 1:28 pm

scusa ho tagliato il w w w . perchè come nuovo utente non potevo postare link (spero i moderatori capiranno la necessità)
Torna in alto Andare in basso
Loretta Zanolla




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.10.12

Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? EmptyMer Ott 10, 2012 4:46 pm

Salve a tutti,
io posseggo una casa (prima casa) in Italia e sento che bisogna pagare la tassa IMU sulla casa. Da altri emigranti in Olanda ho sentito che non si devono pagare le tasse in due nazioni,( questa casa e' denunciata nella denuncia dei redditi in Olanda).

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi chiarimento.

Torna in alto Andare in basso
stexan78




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.05.12

Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? EmptyGio Ott 11, 2012 3:42 am

Ciao Loretta , mi fai capire come è possibile e su quali basi tu dichiari e paghi le tasse ad un paese estero su un immobile italiano ?
Penso che tu lo possa fare solo nel momento che hai preso la cittadinanza di quel paese.

grazie per le info
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?   Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cittadino AIRE con proprietà all'estero paga l'IMU?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio Cittadino AiRE Uk con Extracomunitario Clandestino in Uk
» Cittadina italiana iscritta all AIRE e cittadino svizzero
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» Shengen a tempo indeterminato per coniuge di cittadino Italiano AIRE
» pagamento ici di un immobile di mia proprieta'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: