Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
senna




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.11

CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty
MessaggioTitolo: CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.   CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. EmptyMer Set 12, 2012 9:45 am

Salve,
mi trova costretto a chiedervi nuovamente un consiglio ed un aiuto. vi ringrazio anticipatamente.
So che la funzione di questo forum non è quello di dare info personali, mi scuso anticipatamente, ma credo che la situazione sia veramente assurda!

Prima di arrivare al punto faccio un piccolo riassunto del mio caso.
Sono cittadino italiano e ho una figlia di 5 mesi in Madagascar avuta con cittadina malgascia.
Al momento della nascita ero sul "posto" ed ho potuto ottenere atto di nascita e riconoscimento.
Entrambi i documenti sono stati inviati presso gli Uffici del Corrispondente Consolare di Antananarivo Madagascar, il Corrispondente li ha spediti (dopo la legalizzazione del Ministero degli Esteri del Madagascar e dopo averli tradotti) all'Ambasciata Italiana di competenza x il Madagascar (Pretoria-Sudafrica).

Subito dopo l'arrivo dei documenti presso gli Uffici Consolari dell'Ambasciata di Pretoria, tramite telefono ho saputo che dovevo trasmette una documentazione aggiuntiva ovvero un atto di assenso della madre di mia figlia che mi autorizzasse ad effettuare il riconoscimento.
Per produrre questo documento sono letteralmente impazzito...... odissea in termini di tempi, di costi, di preoccupazioni ecc....

Morale della favola faccio pervenire tale atto presso gli Uffici Consolari di Pretoria (legalizzato e tradotto)
Mi viene comunicato che il documento non va bene (riporto testualmente perchè merita):

"Buongiorno,
le è stata rinviata la documentazione perché non va bene, malgrado tutte le spiegazioni che ho dato alla signora Xxxxx per l’esatta istruzione di queste pratiche.
Non so purtroppo cosa dirle. Spero che con la nostra lettera le cose siano fatte con piu’ attenzione.
firmato Xxxxx."

Leggere quel "Non so purtroppo cosa dirle".... mi sono letteralmente indiavolato.

Ho chiesto le motivazioni, logicamente ad aoggi non ho ancora ottenuto una risposta in merito, ma circa 2-3 giorni dopo, la mia richiesta di informazioni mi sento dire che i documenti improvvisamente vanno bene e che:

"poiché lei non è residente in Madagascar, lei dovrà fare un riconoscimento di filiazione naturale al suo Comune in Italia.

Con il corriere odierno riceverà i documenti che ci ha inviato, legalizzati, che dovrà presentare in Comune al momento del riconoscimento della figlia.

Dovrà presentare anche copia di documento di identità della madre della bambina al momento del riconoscimento.

Fatto questo potrà richiedere un visto per la minore a questa ambasciata perché la possa raggiungere in Italia."


Dopo questa risposta, nel leggere che per mia figlia devo richiedere un VISTO dopo l'iscrizione all'anagrafe del mio Comune e che i documenti devono arrivare personalmente a me e non inviati dalla PEC dell'Ambasciata alla PEC del mio Comune di residenza.
Ammatto che ho perso le staffe...

Ho bisogno di capire cosa devo fare, ho bisogno di un vostro consiglio. Perchè ho paura di fare qualche passo falso.....

Vorrei capire come mi devo comportare con gli Uffici Consolari. Ritengo che sia un diritto di mia figlia poter viaggiare con un passaporto italiano e non dover chiedere un visto, credo che sai un mio diritto che l'Ambasciata cominci ad inviare i documenti tramite PEC.....

Sono in un momento di profonda risentimento....
vi ringrazio perchè so che qualcuno di voi sicuramente mi darà una risposta ed un consiglio sicuramente valido. Grazie

Vincente
P.s. spero di essere stato chiaro, ma oggi sono veramente a terra.....





Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty
MessaggioTitolo: Re: CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.   CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. EmptyMer Set 12, 2012 11:04 pm

senna ha scritto:
Salve,
mi trova costretto a chiedervi nuovamente un consiglio ed un aiuto. vi ringrazio anticipatamente.
So che la funzione di questo forum non è quello di dare info personali, mi scuso anticipatamente, ma credo che la situazione sia veramente assurda!

Prima di arrivare al punto faccio un piccolo riassunto del mio caso.
Sono cittadino italiano e ho una figlia di 5 mesi in Madagascar avuta con cittadina malgascia.
Al momento della nascita ero sul "posto" ed ho potuto ottenere atto di nascita e riconoscimento.
Entrambi i documenti sono stati inviati presso gli Uffici del Corrispondente Consolare di Antananarivo Madagascar, il Corrispondente li ha spediti (dopo la legalizzazione del Ministero degli Esteri del Madagascar e dopo averli tradotti) all'Ambasciata Italiana di competenza x il Madagascar (Pretoria-Sudafrica).

Subito dopo l'arrivo dei documenti presso gli Uffici Consolari dell'Ambasciata di Pretoria, tramite telefono ho saputo che dovevo trasmette una documentazione aggiuntiva ovvero un atto di assenso della madre di mia figlia che mi autorizzasse ad effettuare il riconoscimento.
Per produrre questo documento sono letteralmente impazzito...... odissea in termini di tempi, di costi, di preoccupazioni ecc....

Morale della favola faccio pervenire tale atto presso gli Uffici Consolari di Pretoria (legalizzato e tradotto)
Mi viene comunicato che il documento non va bene (riporto testualmente perchè merita):

"Buongiorno,
le è stata rinviata la documentazione perché non va bene, malgrado tutte le spiegazioni che ho dato alla signora Xxxxx per l’esatta istruzione di queste pratiche.
Non so purtroppo cosa dirle. Spero che con la nostra lettera le cose siano fatte con piu’ attenzione.
firmato Xxxxx."

Leggere quel "Non so purtroppo cosa dirle".... mi sono letteralmente indiavolato.

Ho chiesto le motivazioni, logicamente ad aoggi non ho ancora ottenuto una risposta in merito, ma circa 2-3 giorni dopo, la mia richiesta di informazioni mi sento dire che i documenti improvvisamente vanno bene e che:

"poiché lei non è residente in Madagascar, lei dovrà fare un riconoscimento di filiazione naturale al suo Comune in Italia.

Con il corriere odierno riceverà i documenti che ci ha inviato, legalizzati, che dovrà presentare in Comune al momento del riconoscimento della figlia.

Dovrà presentare anche copia di documento di identità della madre della bambina al momento del riconoscimento.

Fatto questo potrà richiedere un visto per la minore a questa ambasciata perché la possa raggiungere in Italia."


Dopo questa risposta, nel leggere che per mia figlia devo richiedere un VISTO dopo l'iscrizione all'anagrafe del mio Comune e che i documenti devono arrivare personalmente a me e non inviati dalla PEC dell'Ambasciata alla PEC del mio Comune di residenza.
Ammatto che ho perso le staffe...

Ho bisogno di capire cosa devo fare, ho bisogno di un vostro consiglio. Perchè ho paura di fare qualche passo falso.....

Vorrei capire come mi devo comportare con gli Uffici Consolari. Ritengo che sia un diritto di mia figlia poter viaggiare con un passaporto italiano e non dover chiedere un visto, credo che sai un mio diritto che l'Ambasciata cominci ad inviare i documenti tramite PEC.....

Sono in un momento di profonda risentimento....
vi ringrazio perchè so che qualcuno di voi sicuramente mi darà una risposta ed un consiglio sicuramente valido. Grazie

Vincente
P.s. spero di essere stato chiaro, ma oggi sono veramente a terra.....






É un caso abbastanza complesso,dove bisogna andare giú duro con querele,denunce ecc.Spero che il Dott.Baccoli la possa aiutare.Gli manderó una mail per avvisarlo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
senna




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.12.11

CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty
MessaggioTitolo: Re: CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.   CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. EmptyGio Set 13, 2012 4:44 am

Gentilissimo Bostik,
la ringrazio per la risposta e per la cortesia nel voler mettere al corrente il Dottor Baccoli.
Spero di trovare una soluzione, che sicuramente grazie alla vostra preparazione riusciro' a risolvere.
Cordialmente
D'Orlando
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty
MessaggioTitolo: Re: CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.   CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. EmptyGio Set 13, 2012 10:57 am

senna ha scritto:
Gentilissimo Bostik,
la ringrazio per la risposta e per la cortesia nel voler mettere al corrente il Dottor Baccoli.
Spero di trovare una soluzione, che sicuramente grazie alla vostra preparazione riusciro' a risolvere.
Cordialmente
D'Orlando
Devo obbligatoriamente ricordare che non si fanno per Regolamento del forum, consulenze gratuite per il caso singolo che va comprovato nei suoi minimi particolari (dichiarazione dell'utente, quale documentazione si puó presentare che abbia valore legale ed anche se esistono o no testimoni). La risposta generica che qualche volta diamo, di denunciare o querelare é perché se le cose si sono fatte ed impostate bene dall'inizio, tali prove nella maggior parte dei casi reali, esistono, peró ed in ogni modo e comunque, vanno valutate molto attentamente.

É possibile che per come si sono svolti i fatti, possono non esitere gli estremi di un reato o se esitono per il racconto dell'utente, non possono essere comprovate come sopra descritto.

Per l'utente senna, trova risposte nell'indice TRASCRIZIONE DI NASCITA e per l'esattezza in questi due link, con i miei consigli legali e con tanto di spiegazionie giurisprudenza, in due casi simili al suo http://www.burocraziaconsolare.com/t291p45-bambino-nato-da-un-genitore-italiano-all-estero e sopratutto http://www.burocraziaconsolare.com/t2240-nascita-in-cile-e-cittadinanza-italiana .

Per evitare dispersione del Forum, che é rinomato oltre che per la sua professionalitá, anche per la sua leggibilitá e facile consultazione, sposto questo argomento proprio nell'indice TRASCRIZIONE DI NASCITA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty
MessaggioTitolo: Re: CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.   CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visita all'ufficio immigrazione
» NONOSTANTE LA DIFFIDA L'UFFICIO VISTI NON RISPONDE... CHE FARE?
» IN QUANTO TEMPO L'UFFICIO VISTI DEVE CONCEDERE O NEGARE IL VISTO?
» Matrimonio consolare in Sudafrica
» Matrimonio consolare: come combattere?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: